Il pronostico Siviglia – Roma
Siamo arrivati all’epilogo della stagione delle coppe europee e il pronostico Siviglia-Roma, ultimo atto della UEFA Europa League 2022/23, è uno degli argomenti più discussi. Continua la lettura per scoprire novità, probabili formazioni e curiosità su questa attesissima sfida.
Intro al match
Mercoledì 31 maggio, nella cornice dello stadio di Budapest intitolato a Ferenc Puskás, uno dei più grandi fuoriclasse nella storia del calcio, Siviglia e Roma si affronteranno nella finale dell’Europa League 2022/2023. Un ultimo atto che mette in palio il secondo trofeo UEFA per importanza, oltre alla qualificazione alla prossima edizione della ricchissima quanto prestigiosa Champions League.
Affermare che entrambe le squadre si giocano una stagione in 90 minuti non è esagerato. La Roma non vince in Serie A da 7 giornate ed è scivolata al 6° posto, il Siviglia invece ha pagato un inizio di stagione da incubo e chiuderà la Liga addirittura a metà classifica. Gli obiettivi stagionali di entrambi i club erano ben diversi, ed è per questo che la finale di Europa League sarà un vero e proprio crocevia per il futuro.
Stato di forma Siviglia
Il Siviglia è pronto a riscrivere la storia dell’Europa League e a imporre un nuovo record. Gli spagnoli hanno già il primato in questa competizione con 6 trofei in bacheca (l’ultimo è del 2019/20), un’ulteriore vittoria li porterebbe a quota 7. Sarebbe un successo ancora più dolce, se consideriamo anche la stagione e il cammino degli andalusi in questa competizione.
In Europa League, il Siviglia ci è arrivato dopo essersi classificato terzo nel girone G di Champions che comprendeva Manchester City e Borussia Dortmund. Periodo non semplice con prestazioni altalenanti che hanno portato prima all’esonero di Julen Lopetegui e poi di Jorge Sampaoli, a favore dell’attuale allenatore José Luis Mendilibar. Contro la Roma, il tecnico dovrà fare a meno di Acuna (squalificato), con Tanguy Nianzou non al meglio e che, con molta probabilità, non verrà impiegato. Ci sarà sicuramente il grande ex del match, Erik Lamela, colui che ha già castigato la Juve in semifinale.
Stato di forma Roma
Una sola vittoria ottenuta nel corso dell’ultimo mese, per quanto fondamentale nella conquista della finale di Budapest, fotografa bene il momento di forma della Roma. A quanto pare, inconsciamente o meno, ormai il club ha deciso di puntare tutto sulla conquista dell’Europa League. Strategia rischiosa, ma che in caso di successo permetterebbe a José Mourinho, già vincitore la scorsa stagione della Conference League, di entrare nella storia del club giallorosso.
Il dubbio principale nella formazione della Roma è legato alle condizioni di Paulo Dybala. Ancora acciaccato, l’argentino partirà probabilmente dalla panchina con Abraham centravanti che sarà supportato da Pellegrini e da uno tra Wijnaldum e Bove. Matic e Cristante coppia mediana, gli esterni saranno Celik e Spinazzola mentre Rui Patricio sarà “protetto” da Mancini, Smalling e Ibañez.
Punti chiave
Per motivi decisamente ovvi, i bookies danno favoriti gli andalusi. Per noi, è invece una finale molto aperta e che si potrebbe definire il match delle infallibili: da una parte gli spagnoli, padroni di questo torneo, dall’altra Mourinho, lo special one delle coppe. Prima del nostro pronostico su Siviglia – Roma, vediamo dati e statistiche.
- Ultimo scontro in E.L. tra Siviglia e Roma: 2-0 per il Siviglia
- 4 precedenti tra le 2 squadre: 2 vittorie Siviglia, 1 Roma, 1 pareggio
- Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta in campionato
- En-Nesyri e Dybala hanno realizzato entrambi 4 reti
- Sia Roma che Siviglia hanno più del 50% dei match giocati terminati con un Under 2.5
Come abbiamo già detto, Siviglia e Roma in campionato hanno avuto molti alti e bassi ed entrambe si confronteranno dopo aver subito l’ennesima sconfitta stagionale: gli spagnoli contro il Real Madrid, i giallorossi contro la Fiorentina. Molto farà anche la presenza (e soprattutto la condizione) di Paulo Dybala, il più decisivo e di esperienza tra i romanisti.
Responso
Il nostro pronostico Siviglia – Roma è Under 2.5. La Roma non arriva al massimo della condizione e, come nelle gare contro il Leverkusen, potrebbe prevalere la strategia “segna e difendi il risultato”. Lo stesso potrebbero fare gli spagnoli. Ecco perché non ci sorprenderebbe che possa essere un match deciso più dagli episodi che dalle azioni di gioco.
- Streaming calcio
- Promo Europa League
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europa League
- Siviglia Roma 31 Maggio 2023