Il pronostico Sporting – Juventus

Analizziamo una delle sfide più interessanti in programma nei quarti di finale dell’Europa League 2022/2023: prima di esprimere il nostro pronostico Sporting – Juventus esamineremo numeri, ultime novità e formazioni di due squadre in crisi che devono provare a salvare la stagione.

Quarti di finale
20/0421:00
S
V
Under 2.5
snai

Intro al match

Proprio quando sembrava aver finalmente trovato continuità almeno a livello di risultati, con un gioco che invece non è mai decollato, la Juventus ha incassato due sconfitte consecutive che l’hanno messa nuovamente in crisi. Non certo l’ideale in vista del ritorno con lo Sporting Lisbona, superato di misura 1-0 in casa e in trasferta ostacolo più che insidioso nel percorso che porta a quello che ormai sembra essere rimasto l’unico obiettivo stagionale.

Non che lo Sporting Lisbona stia meglio: vero è che negli ultimi due mesi la squadra di Rúben Amorim ha perso soltanto a Torino, ma la sensazione è che all’andata avrebbe potuto fare decisamente meglio, approfittando del momento negativo bianconero e ipotecando una semifinale che comunque rimane obiettivo concreto, difficile ma non impossibile. All’Estádio José de Alvalade, davanti ai propri tifosi, i Leões si giocano il tutto per tutto.

Stato di forma Sporting Lisbona

Nell’ultimo impegno precedente l’Europa League, lo Sporting Lisbona ha pareggiato in casa con l’Arouca: un risultato deludente, che certo non ha caricato squadra e ambiente nel modo migliore in vista della sfida con una Juventus che, come dimostrato nella gara di andata, in questo momento, potrebbe essere avversaria alla portata di Trincão e compagni.

Sarà proprio Trincão, gioiellino in prestito dal Barcellona e in cerca di rinascita, a guidare l’attacco dei Leões: il centravanti sarà ancora il classe 2004 Chermiti, con Paulinho e Jovane Cabral ancora fuori per infortunio, mentre il tridente offensivo sarà completato dal rientrante Edwards. La formazione dello Sporting sarà ancora un 3-4-3, con Morita in mediana con Pedro Gonçalves nonostante il rientro dalla squalifica di Ugarte.

Stato di forma Juventus

Le due sconfitte consecutive in campionato contro Lazio e Sassuolo sono state intervallate dal successo di misura sullo Sporting Lisbona nella gara di andata. Un risultato che per molti però è stato fortunato, più che meritato, arrivato dopo una prestazione non all’altezza delle potenzialità di una squadra che nel catino bollente dell’Alvalade rischia di giocarsi un’intera stagione.

Dopo il 3-4-3 dell’andata, la formazione della Juventus torna al 3-5-2 con Di Maria in appoggio a Vlahovic e Kostic e Cuadrado chiamati a spingere sugli esterni. Mediana con Locatelli, Rabiot e Fagioli, quest’ultimo in vantaggio su Pogba. Il francese andrà in panchina con Paredes, Chiesa e forse Perin, che dovrebbe lasciare nuovamente il posto tra i pali al titolare Szczesny.

Punti chiave

Anche se è vero che chi ama scommettere sul calcio si affiderà sempre alle proprie sensazioni, numeri e statistiche possono venire in aiuto in sede di pronostico per sfide di questo livello. Quanto visto all’andata, del resto, lascia spazio a molte interpretazioni. Ecco i punti chiave di Sporting Lisbona-Juventus che abbiamo individuato.

  • La Juventus non raggiunge una semifinale europea dal 2017
  • Lo Sporting non ha mai battuto la Juventus in 3 precedenti
  • 6 Under 2,5 nelle ultime 7 gare per la Juventus
  • 4 Under 2,5 nelle ultime 6 gare per lo Sporting Lisbona
  • Nel 2023 lo Sporting ha perso 3 partite su 21, la Juventus 5 su 23

Come possiamo vedere dai numeri, parliamo di due squadre non esattamente in salute, almeno per gli standard a cui sono abituate. Ad oggi, i valori sembrano comunque abbastanza vicini, come visto allo Stadium, dato che la Juventus fatica a trovare gioco, gol e convinzione nei mezzi dei propri campioni, indiscutibilmente di alto livello e capaci di risolvere una partita con una giocata.

Responso

Lo Sporting può imporsi, se dimostrerà maggiore concretezza rispetto all’andata; la Juventus però ha esperienza per gestire gare di questa importanza e stelle in grado di superare qualsiasi difesa. Immaginiamo un copione in cui entrambe le squadre non vorranno sbilanciarsi troppo. Non rischiamo l’esito finale 1X2, motivo per cui il nostro pronostico Sporting Lisbona-Juventus è Under 2,5.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Europa League
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top