Il pronostico Viktoria Plzen – Lazio
Il cammino dei biancocelesti in Europa, dopo una fase campionato dominata, prosegue contro i cechi del Plzen. Nel nostro pronostico Viktoria Plzen-Lazio, le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Il cammino dei biancocelesti in Europa, dopo una fase campionato dominata, prosegue contro i cechi del Plzen. Nel nostro pronostico Viktoria Plzen-Lazio, le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Continuando a sognare la Champions grazie alle ottime prestazioni in campionato, per la Lazio è tempo di riconcentrarsi nuovamente sull’Europa League. Il sorteggio degli ottavi è stato, per la formazione di Baroni, tutto sommato benevolo dopo aver pescato i cechi del Plzen. Tuttavia, proprio nelle partite sulla carta più semplici si presentano le insidie più grandi.
La formazione di Baroni affronterà il Viktoria Plzen alla Doosan Arena della città ceca dopo aver ben figurato nella fase campionato (o, meglio, nel “supergruppo”) riuscendo a rientrare tra le prime otto, al primo posto a parimerito con l’Athletic Bilbao che sfiderà la Roma.
Il Viktoria Plzen si prepara ad affrontare i biancocelesti dopo aver superato nel doppio turno di playoff dello scorso febbraio gli ungheresi del Ferencvaros con il risultato totale di 3-1 ed il sedicesimo posto totale nel “supergirone”, a pari punti con la Roma (12). I cechi si trovano in un ottimo stato di forma avendo battuto domenica scorsa in campionato il Mladá Boleslav per 2-0.
La squadra di Miroslav Koubek è diventata molto difficile da affrontare in casa, avendo perso solo una delle ultime 17 partite casalinghe di Europa League (15 vittorie, 1 pareggio). Nessuna di queste sfide, però, è stata contro avversarie italiane. A questo si aggiunge anche il fatto che il Viktoria Plzen non ha segnato in nessuna delle due ultime sfide casalinghe europee contro squadre del Belpaese (1 pareggio, 1 sconfitta) dopo la vittoria per 2-1 contro i rivali storici della Lazio (la Roma) nel 2018.
I biancocelesti possono essere definiti come la rivelazione di questa edizione dell’Europa League. Con 19 punti conquistati e 6 vittorie complessive, la formazione di Baroni si è prefissata le semifinali come obiettivo minimo da raggiungere nella seconda competizione europea, magari con il sogno di affrontare la Roma in una finale storica per il calcio italiano.
Prima della sconfitta nella trasferta contro il Braga nell’ultima partita del “supergirone”, la Lazio aveva vinto le prime tre trasferte, segnando almeno due gol in ciascuna partita. Gli uomini di Marco Baroni arrivano comunque fiduciosi a questa partita, dopo aver segnato il gol nel finale con cui hanno battuto domenica scorsa il Milan in trasferta per 2-1 prima dell’impegno in Boemia.
Quello di giovedì sera sarà il primo scontro in assoluto tra Viktoria Plzen e Lazio. Le “Aquile” hanno un’esperienza limitata contro squadre provenienti dalla Repubblica Ceca, e registrano risultati equilibrati nei sei scontri precedenti contro lo Sparta Praga (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte).
Da tenere d’occhio: il difensore centrale Jemelka ha segnato tra il 25° ed il 35° minuto di gioco il gol di apertura per il Viktoria Plzeň in due delle sue ultime quattro partite, ad iniziare dalla partita di ritorno contro il Ferencváros (vittoria per 3-0). Dovrà inoltre prestare particolare attenzione a Zaccagni della Lazio, che ha segnato il gol di apertura nel primo tempo in due delle ultime quattro trasferte dei Biancocelesti in tutte le competizioni.
Il nostro pronostico Viktoria Plzen-Lazio è Under 2.5. Si tratta di una partita abbastanza ostica per i biancocelesti, nonostante la qualità della rosa sia superiore rispetto ai padroni di casa. Le due squadre vantano inoltre un reparto arretrato ben attrezzato, e difficilmente vedremo più di tre gol.