Il pronostico Croazia – Italia
È il momento della verità. Lunedì 24 giugno alle ore 21:00, gli Azzurri scenderanno in campo per cercare di piazzarsi come secondi nella classifica del gruppo B. L’avversario da affrontare non sarà dei più semplici. Il punto della situazione nel nostro pronostico Croazia – Italia.
Intro al match
Dopo la sconfitta per 1-0 contro la Spagna, Croazia – Italia sarà la partita decisiva che decreterà quale delle due formazioni riuscirà a piazzarsi al 2º o 3º posto. Non bisogna dimenticare che esiste anche la possibilità che gli Azzurri o i croati vengano eliminati del tutto, perché ultimi nel girone.
Il match tra Albania e Spagna, che si giocherà in contemporanea, sarà infatti determinante anche per il destino di Croazia o Italia. Ancora tante le combinazioni possibili giunti alla 3ª giornata, ma una cosa è certa: l’Italia non deve perdere. Sono 2 i risultati a favore di Spalletti, che bastano per piazzarsi al 2º posto: vincere o pareggiare.
Stato di forma Croazia
La Croazia vista finora in questo Europeo, dopo i 180 minuti disputati contro Spagna prima e Albana poi, ha sicuramente sorpreso ma non in positivo. Due prove davvero deludenti da parte di Modric e compagni, che dopo essere stati travolti dalle Furie Rosse per 3-0, sono riusciti a pareggiare per 2-2 contro l’Albania, subendo la rete del pari al 95º.
La partita contro gli albanesi si era già messa male dopo appena 11 minuti. Il motivo è il gol incassato da Laci, a cui la Croazia ha saputo rispondere, ma soltanto dopo più di 1 ora di gioco. Con Kramaric, al 74º è arrivato il gol del pareggio, seguito dall’autogol di Gjasula 2 minuti più tardi, che aveva di fatto completato la rimonta croata. Al 95’ minuto però, proprio Gjasula è riuscito a pareggiare i conti, segnando una rete che ha lasciato la Croazia al 4º posto con soltanto 1 punto. Contro l’Italia ci si giocherà tutto, con i croati che hanno una sola possibilità di passare il turno. Serve vincere.
Stato di forma Italia
Agli Azzurri di Luciano Spalletti non serviranno per forza i 3 punti, visto che basta anche un pareggio per potersi qualificare agli ottavi di finale da 2ª. Un pari contro la Croazia porterebbe infatti l’Italia a 4 punti, dunque sicuri del 2º posto dietro la Spagna. Calcoli a parte, che non mancano mai quando si tratta della nostra Nazionale, l’1-0 subito contro le Furie Rosse a Gelsenkirchen ha fatto parecchio male.
La prestazione contro gli spagnoli degli 11+5 scesi in campo, è stata probabilmente una delle peggiori degli ultimi anni. Tanti, troppi gli errori commessi. Grandi le disattenzioni e poco l’impegno messo in campo. Bisognerà rimediare al più presto, perché lunedì sera dalle 21:00, al Leipzig Stadium, si decreterà quale delle due Nazionali riuscirà a qualificarsi alla fase finale di Euro 2024.
Punti chiave
Croazia ed Italia non si sono affrontate molte volte nella loro storia. Soltanto 4 i confronti avvenuti negli ultimi 22 anni, con il più recente che risale al 12 giugno 2015, in occasione delle gare di qualificazione all’Europeo del 2016. Segnarono Mandzukic e Candreva, con il match che si concluse 1-1. A distanza di 9 anni, le due Nazionali si ritrovano di fronte. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 3 precedenti: 3 pareggi
- Italia, ultime 5 partite: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta
- Croazia, ultime 5 partite: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta
- Italia, media gol subiti a partita: 0.4
- Croazia, media gol segnati a partita 1.0
La partita tra Croazia ed Italia si presenta sulla carta molto equilibrata. Due squadre con caratteristiche sicuramente differenti, con gli Azzurri che da sempre fanno della fase difensiva la propria forza, contro i croati di Dalic molto offensivi ma che allo stesso tempo subiscono tanti gol. 11 quelli realizzati nelle ultime 5 gare giocate, 8 quelli incassati.
Responso
Il nostro pronostico Croazia – Italia è Under 2.5. Vittoria, pareggio o sconfitta che sia, non ci aspettiamo una gara ricca di gol. Le due formazioni si giocano tanto in questa partita. Risulta difficile immaginare che in un match del genere vengano segnati 3 o più reti. Ecco perché optiamo per il mercato dell’Under 2.5, che comprende vittorie per 1-0 e 2-0 oltre ai pareggi per 0-0 ed 1-1.
- Streaming calcio
- Promo Euro 2024
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europei
- Croazia Italia 24 Giugno 2024