Il pronostico Inghilterra – Svizzera
Sabato sera toccherà a Southgate che, alla Dusseldorf Arena, sfiderà la Nazionale allenata da Yakin, reduce dal trionfo sugli Azzurri. Analisi, statistiche e news nel nostro pronostico Inghilterra – Svizzera.
Intro al match
Inghilterra – Svizzera sarà il terzo quarto di finale di Euro 2024, che si giocherà dopo Spagna – Germania e Portogallo – Francia. Sabato 6 alle ore 18:00 toccherà proprio a Southgate che, nonostante le numerose polemiche che riguardano il suo ruolo di CT della Nazionale inglese, è riuscito (soffrendo!) ad accedere ai quarti di finale del torneo.
A sfidare gli inglesi non saranno, purtroppo per noi, gli Azzurri di Luciano Spalletti, ma gli svizzeri, che hanno avuto la meglio sull’Italia per 2 reti a 0. La Svizzera si è rivelata un organico da non sottovalutare, capace di mettere in difficoltà qualsiasi formazione: vedere per credere la gara contro la Germania ai gironi. Per questa sfida però, sono Bellingham&co. i favoriti secondo i bookmaker.
Stato di forma Inghilterra
Dopo aver rischiato il fallimento totale contro la Slovacchia, l’Inghilterra si ritrova ai quarti di finale di Euro 2024. Il match degli ottavi disputato domenica 30 giugno, ha infatti visto i Three Lions riuscire ad agguantare un pareggio per 1-1 grazie a Bellingham soltanto al minuto 90+5’.
La Slovacchia di Calzona era infatti riuscita a portarsi in vantaggio al 25′, mantenendo l’1-0 per quasi 70 minuti. Con il match prolungatosi ai tempi supplementari, è bastato 1 minuto per vedere a segno Kane e portare la sfida sul 2-1. L’Inghilterra raggiunge così la Svizzera ai quarti ma sudando davvero parecchio. Gli inglesi sono indubbiamente i favoriti ad arrivare in finale considerando il lato destro del tabellone, ma attenzione a non sottovalutare una formazione organizzata come quella degli elvetici.
Stato di forma Svizzera
L’Euro 2024 della Svizzera è senza dubbio da sottolineare. Nonostante bastasse davvero poco per battere la disastrosa Italia vista in campo sabato scorso, i rossocrociati non hanno ancora perso dopo 4 partite. Il periodo d’imbattibilità della Svizzera dura in realtà da molto più tempo, visto che gli elvetici non perdono da 8 partite consecutive.
Due successi contro Ungheria ed Italia e due pareggi per 1-1 contro Scozia e Germania. Questo lo score della Nazionale svizzera in questo Europeo, dove adesso affronterà l’avversario più complicato. Il CT Yakin dovrebbe ripartire dal 3-4-2-1 schierato contro gli Azzurri, con Rieder, Vargas ed Embolo che saranno i titolari offensivi di una formazione che contro l’Inghilterra può dire la sua.
Punti chiave
Inghilterra e Svizzera si sono incontrate 5 volte negli ultimi 10 anni tra amichevoli, match di Nations League e qualificazioni agli Europei. L’ultimo precedente risale al 26 marzo 2022, in occasione di un’amichevole terminata 2-1 per gli inglesi. Nel giugno del 2019, invece, in Nations League, Svizzera – Inghilterra si concluse 0-0, con i Three Lions che vinsero solo ai calci di rigore. Scopriamo di seguito alcuni dei numeri più interessanti che riguardano le due protagoniste.
- Ultimi 5 precedenti: 4 vittorie Inghilterra, 1 Svizzera
- Svizzera, ultime 5 partite: 2 vittorie, 3 pareggi (8 gol segnati, 4 subiti)
- Inghilterra, ultime 5 partite: 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta (4 gol segnati, 2 subiti)
- Inghilterra, media gol segnati a partita: 0.8
- La Svizzera è imbattuta da 8 incontri consecutivi
Tra le tante statistiche, spiccano sicuramente i soli 4 gol segnati dalla Nazionale inglese nelle ultime 5 partite. Numeri troppo poveri per una rosa come quella a disposizione di Southgate che, in questo Europeo, non ha ancora dimostrato il suo vero valore. La Svizzera potrebbe anche approfittare di questo momento non proprio positivo degli inglesi, reduci da una vittoria ai supplementari che comunque potrebbe aver dato forza per il proseguo di questi Europei.
Responso
Il nostro pronostico Inghilterra – Svizzera è Multigol 2-3. Il mercato da noi proposto riguarda un numero totale di gol altamente probabile per una sfida del genere. L’incredibile talento inglese in campo andrà a scontrarsi contro una squadra che subisce in media almeno 1 gol a partita ma che va a segno da 7 match consecutivi.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europei
- Inghilterra Svizzera 6 Luglio 2024