Il pronostico Olanda – Francia
Le due squadre che si contendono il primato del girone D, si sfideranno venerdì 21 giugno alle 21:00 alla Red Bull Arena di Lipsia. Analisi, statistiche e ultime news nel nostro pronostico Olanda – Francia.
Intro al match
Olanda – Francia sarà una delle gare più attese di questa 2ª giornata della fase a gironi di Euro 2024. Gli Orange allenati da Koeman, sfideranno Les Bleus di Deschamps dopo che entrambe le squadre si sono imposte di misura nella gara di esordio della competizione. L’Olanda ha battuto la Polonia per 2-1, mentre la Francia ha sconfitto l’Austria con un risultato di 1-0.
Uno dei grandi dubbi che riguarda questo duello è l’impiego di Kylian Mbappé. Il talento ex PSG, si è infatti fratturato il naso dopo uno scontro con il difensore dell’Austria Danso ed è stato trasportato in ospedale subito dopo il colpo subito. La federcalcio francese ha confermato la rottura del naso, ma che il giocatore non subirà alcuna operazione. Probabile vederlo in campo nelle prossime partite con una maschera protettiva.
Stato di forma Olanda
Gli Orange hanno esordito ad Euro 2024 con una vittoria. La prima avversaria della Nazionale di Koeman è stata la Polonia, che senza Milik e Lewandowski è stata indubbiamente quanto prevedibilmente meno pericolosa del previsto. Nonostante queste assenze, l’Olanda ha rischiato di pareggiare il match, risolto poi dall’ingresso di Weghorst che nel finale ha messo a segno la rete del 2-1.
L’Olanda ha un potenziale immenso, visto il grande talento che il CT Koeman può permettersi di schierare in campo. Nonostante ciò, da giocatori come Depay e Xavi Simons ci si aspetta molto di più. Le loro prestazioni contro la Polonia non hanno convinto, ma contro la Francia, malgrado gli Orange non siano i favoriti, avranno probabilmente la possibilità di riscattarsi partendo ancora una volta dall’inizio.
Stato di forma Francia
Anche la Francia vista contro l’Austria non ha convinto più di tanto. Dei 14 tiri effettuati contro gli austriaci, soltanto 3 sono quelli finiti in porta. C’è voluto un colpo di fortuna al minuto 38 per permettere ai Bleus di passare in vantaggio, grazie ad un autogol di Wober. Nei minuti a seguire, però, il gol della sicurezza non è arrivato e il gioco si è fatto via via meno convincente.
1-0 dunque il risultato finale, per una Francia che contro l’Olanda parte ancora una volta da favorita per i bookmaker, nonostante la più che probabile assenza di Mbappé, la stella più luminosa della selezione. A Lipsia ci si gioca il 1º posto del girone D, che porterà in seguito a sfidare agli ottavi di finale la 2ª classificata del girone F.
Punti chiave
La Francia ha un record più che positivo contro gli olandesi. Negli ultimi 8 confronti, l’Olanda è infatti riuscita a vincere soltanto una volta. 7 i successi della Nazionale francese, che ha anche vinto l’ultimo precedente per 2-1 il 13 ottobre 2023, grazie ad una doppietta proprio di Kylian Mbappé. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 4 vittorie Francia, 1 Olanda
- L’Olanda è imbattuta da 3 incontri consecutivi
- Francia, ultime 5 partite: 3 vittorie, 1 sconfitte, 1 pareggio (7 gol segnati, 4 subiti)
- Olanda, ultime 5 partite: 4 vittorie, 1 sconfitta (15 gol segnati, 3 subiti)
- La Francia non subisce gol da 3 partite consecutive
In vista dell’attesissima sfida contro l’Olanda, i 3 clean sheet consecutivi della Francia fanno ben sperare. Gli Orange però, vanno a segno da 14 partite di seguito. L’ultimo match in cui Koeman ed i suoi uomini non sono riusciti a realizzare un gol risale al 24 marzo 2023, quando proprio contro la Francia fu Didier Deschamps ad avere la meglio, vincendo 4-0. Si trattava della 1ª giornata delle qualificazioni ad Euro 2024.
Responso
Il nostro pronostico Olanda – Francia è la combo X2 + Over 1.5. I Bleus partono con i favori del pronostico: sarà probabilmente una partita più equilibrata del previsto, in cui un pareggio non sembra poi essere un risultato così impossibile. Optiamo per una doppia chance che resta a favore dei francesi, a cui affianchiamo un numero totale di reti che dovrebbe facilmente eguagliare o superare quota 2.
- Tanti mercati
- Promo Euro 2024
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europei
- Olanda Francia 21 Giugno 2024