Il pronostico Portogallo – Francia
Venerdì 5 luglio alle ore 21:00, andrà in scena la replica della finale degli Europei del 2016. Questa volta però, si tratterà soltanto dei quarti di finale di Euro 2024. Sarà Ronaldo contro Mbappé. Analisi, probabili formazioni ed ultime notizie nel nostro pronostico Portogallo – Francia.
Intro al match
Esattamente come Spagna – Germania, la partita tra Portogallo e Francia rappresenta per molti una finale anticipata di questo Europeo. Nonostante si tratti di due Nazionali che non hanno convinto più di tanto finora, lo spettacolo in una sfida del genere non può mancare. Kylian Mbappé, dal 1º luglio ufficialmente un giocatore del Real Madrid, sfiderà il suo idolo di sempre: Cristiano Ronaldo.
Proprio Cristiano Ronaldo, come sempre, è stato il protagonista indiscusso del match pareggiato per 0-0 contro la Slovenia, negli ottavi di finale. Tra lacrime, un rigore non realizzato nei tempi supplementari e quello invece segnato dopo i 120 minuti, CR7 rimane il trascinatore di un’intera Nazione, in un modo o nell’altro. Portogallo – Francia è una gara che nasconde diverse insidie e in cui le due Nazionali sono in perfetto equilibrio. Non sono dello stessa opinione i bookmaker, che propongono Les Bleus come i favoriti alla qualificazione in semifinale di questo Euro 2024.
Stato di forma Portogallo
Il Portogallo raggiunge i quarti di finale di questa edizione degli Europei, dopo aver disputato 120 minuti contro una Slovenia capace di mettere in serie difficoltà il CT Martinez. Un match in cui i portoghesi se la sono davvero vista brutta, ma che grazie ai calci di rigore ed al portierone Diogo Costa, autore di 3 parate, raggiunge la Francia in un duello davvero imperdibile.
Dopo 2 vittorie, 1 sconfitta ed 1 pareggio, in cui sono state segnate 5 reti e subite 3, la Nazionale portoghese avrà di fronte a sé il test decisivo per capire quanto sia veramente competitiva la rosa di Leao e compagni. Contro la Francia non sarà semplice, sebbene si tratti di una squadra meno pericolosa del solito, che ha raggiunto i quarti di finale del torneo grazie a 2 autogol ed un calcio di rigore realizzato da Mbappé.
Stato di forma Francia
La Nazionale di Didier Deschamps prosegue il suo cammino verso la tanta pronosticata finale di Euro 2024. La Francia non perde da 7 partite consecutive, segno di una compattezza di squadra veramente invidiabile. In questa edizione degli Europei però, Les Bleus non hanno espresso il loro miglior calcio. I risultati positivi sono arrivati, ma con davvero tanta fortuna.
Il primo “coup de chance” è arrivato nel match d’esordio contro l’Austria, in cui grazie ad un autogol di Wober, la Nazionale allenata dall’ex juventino ha portato i primi 3 punti a casa. Contro Olanda e Polonia sono arrivati in seguito 2 pareggi inaspettati, mentre contro il Belgio, in occasione degli ottavi, Kolo Muani è stato baciato dalla Dea Bendata. La sua conclusione all’85′ ha infatti trovato la deviazione di Vertonghen, causando così l’ennesimo autogol in questo Europeo.
Punti chiave
Dopo la finale di Euro 2016, finita 1-0 a favore del Portogallo con rete di Eder al minuto 110, le due Nazionali si sono incontrate di nuovo in 3 occasioni. 3 partite di cui lo score è di 1 vittoria della Francia in Nations League, e di 2 pareggi (2-2 e 0-0). Scopriamo di seguito alcuni dei numeri più interessanti che riguardano le due protagoniste.
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Francia, 1 Portogallo, 2 pareggi
- Francia, ultime 5 partite: 2 vittorie, 3 pareggi (3 gol segnati, 1 subito)
- Portogallo, ultime 5 partite: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta (8 gol segnati, 3 subiti)
- Il Portogallo non segna da 2 partite consecutive
- La Francia è imbattuta da 7 incontri consecutivi
I numeri della Francia, in termini di realizzazioni, sono sorprendentemente poveri. È impensabile che un reparto offensivo come quello francese non sia ancora riuscito a segnare un gol su azione, dopo 4 partite agli Europei. Il Portogallo potrebbe approfittare di questo momento di difficoltà della squadra di Deschamps, malgrado anche la Nazionale portoghese abbia faticato nelle ultime 2 partite a trovare il gol.
Responso
Il nostro pronostico Portogallo – Francia è Under 2.5. Sarà senza alcun dubbio una partita molto combattuta, che potrebbe anche proseguire ai tempi supplementari. Una possibilità non così remota, considerando che, secondo noi, non andremo oltre i 2 gol nei 90 minuti.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europei
- Portogallo Francia 5 Luglio 2024