Il pronostico Spagna – Croazia
Uno dei big match di questa 1ª giornata di Euro 2024, è indubbiamente la sfida tra spagnoli e croati. Una partita che riguarda da vicino l’Italia, visto che le 3 squadre fan parte dello stesso girone. Analisi, news e statistiche nel nostro pronostico Spagna – Croazia.
Intro al match
La sfida tra Spagna e Croazia di sabato 15 giugno, con fischio d’inizio fissato per le 18:00, sarà la terza gara in programma di questo Euro 2024. Dopo la partita inaugurale tra Germania e Scozia di venerdì, ad aprire la giornata di sabato saranno Ungheria e Svizzera, a cui seguirà la grande sfida tra due squadre che si sono incontrate negli ottavi di finale della scorsa edizione degli Europei.
Un confronto tra due formazioni che ambiscono alla 1ª posizione del gruppo B, a cui potrà avvicinarsi la squadra che ne uscirà vincitrice. In caso di un pareggio, potrebbe essere proprio l’Italia di Luciano Spalletti ad approfittarne, che se dovesse vincere contro l’Albania come da pronostico, si ritroverebbe già a +2 su Spagna e Croazia dopo la 1ª giornata.
Stato di forma Spagna
La Spagna di Luis de la Fuente arriva a questi Europei come una delle favorite. La fluidità di gioco delle Furie Rosse è tra le più invidiate, con i protagonisti in campo che sono capaci di mostrare un’unità di squadra che a molte nazionali manca. Dopo le 2 vittorie in amichevole contro Andorra e Irlanda del Nord, a cui sono stati rifilati 5 gol ciascuno, gli spagnoli inizieranno dunque la loro avventura in Germania col botto.
La Croazia non è di certo un’avversaria semplice, soprattutto alla prima giornata di un torneo come quello degli Europei. Tanto il talento che scenderà in campo sabato sera, con De la Fuente che potrà contare sul solito Alvaro Morata al centro dell’attacco, affiancato molto probabilmente da Lamine Yamal e Ferran Torres, favorito su Inaki Williams.
Stato di forma Croazia
La Croazia di Dalic si giocherà la qualificazione agli ottavi di finale ad armi pari con Italia e Spagna. Il gruppo B è senza dubbio il più spettacolare di questa edizione degli Europei, e vede Italia, Spagna, Croazia ed Albania tutte nello stesso girone. Non semplice pronosticare chi occuperà le prime 3 posizioni del gruppo B, con i croati che restano in ogni caso tra le formazioni più temibili del torneo.
Non si tratterà di una delle squadre più giovani di questo torneo, vista l’età media di 28,2 anni, ma l’esperienza che schiera in campo la Croazia è davvero invidiabile. Il centrocampo croato è uno dei più forti degli ultimi anni, con Brozovic, Modric e Kovacic che si preparano a stupire ancora una volta, come già accaduto nelle precedenti edizioni di Europei e Mondiali. Contro la Spagna, molto probabile vedere in azione il tridente formato da Pasalic, Perisic e Kramaric.
Punti chiave
4 i precedenti avvenuti tra Spagna e Croazia negli ultimi 6 anni. Un confronto che ha spesso regalato grandi emozioni, come quella del 28 giugno 2021. Nell’ultima edizione degli Europei infatti, le due squadre protagoniste hanno dato vita ad un ottavo di finale concluso 3-3, in cui fu poi la Spagna ad avere la meglio, segnando 2 reti nei tempi supplementari. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Spagna, 2 Croazia, 1 pareggio
- La Croazia non perde da 6 partite consecutive
- Spagna, ultime 5 partite: 3 vittorie, 1 sconfitta, 1 pareggio (16 gol segnati, 6 subiti)
- Croazia, ultime 5 partite: 4 vittorie, 1 pareggio (10 gol segnati, 3 subiti)
- La Croazia ha vinto le ultime 3 partite giocate
Il reparto offensivo della nazionale spagnola è tra i più pericolosi di questo Europeo. Oltre alle grandi individualità, è il gioco proposto da Luis de la Fuente che innalza il livello dei singoli, tanto da raggiungere una media realizzativa pari a 3.2 gol nelle ultime 5 partite giocate. Dall’altra parte, la Croazia è una formazione che subisce poche reti, come evidenziato nei punti chiave.
Responso
Il nostro pronostico Spagna – Croazia è Multigol 2-3. Nonostante sia la Spagna la squadra favorita alla vittoria per i bookmaker, optare per un mercato che non preveda un successo o un pareggio è un’ottima opzione. Una partita davvero equilibrata, in cui il numero di reti totali potrebbe oscillare tra 2 e 3. Interessante il pareggio per 1-1.
- Tanti mercati
- Promo Euro 2024
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europei
- Spagna Croazia 15 Giugno 2024