Il pronostico Svizzera – Italia
Saranno proprio gli Azzurri di Luciano Spalletti ad aprire gli ottavi di finale di Euro 2024. La sfida in programma contro i rossocrociati si disputerà alle 18:00 di sabato 29 giugno. Analisi, probabili formazioni ed ultime notizie nel nostro pronostico Svizzera – Italia.
Intro al match
Grazie al gol allo scadere di Mattia Zaccagni contro la Croazia, valso il pareggio, l’Italia raggiunge gli ottavi di finale di questa edizione degli Europei. Con la fine della fase a gironi che ha proposto Olanda, Georgia, Slovenia e Slovacchia come le 4 migliori terze, il destino dell’Italia in caso di sconfitta contro i croati sarebbe stato l’eliminazione.
”Il miracolo di Zaccagni”, come esclamato da Fabio Caressa in telecronaca, ha portato la Nazionale Italiana a piazzarsi come 2ª del girone B con 4 punti, dietro alla Spagna che ha chiuso a quota 9. Ad attendere gli Azzurri sarà adesso la Svizzera, che dopo il pareggio rimediato contro la Germania per 1-1 (rete di Fullkrug al 90+2’), si è classificata al 2º posto. Svizzera – Italia sarà il primo match degli ottavi di finale in programma, con l’Olympiastadion di Berlino pronto ad ospitare le due Nazionali e le rispettive tifoserie.
Stato di forma Svizzera
Una vittoria contro l’Ungheria per 3-1 e 2 pareggi per 1-1 contro Scozia e Germania. Questo il percorso degli elvetici nella fase a gironi di Euro 2024, concluso con 5 punti, 5 gol segnati e 3 subiti. La Nazionale svizzera è sicuramente ben organizzata, soprattutto difensivamente, ma nonostante ciò nelle 3 partite disputate finora, ha sempre subito 1 gol. Una statistica in comune con gli Azzurri, che a loro favore hanno però un reparto offensivo tecnicamente superiore.
Contro l’Italia, il CT Murat Yakin dovrebbe schierare una formazione molto simile a quella vista contro la Germania. I 3 giocatori del Bologna, Ndoye, Aebischer e Freuler, dovrebbero partire ancora una volta titolari, con un 11 in campo che dovrebbe così schierarsi con il classico 3-4-3: Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo, Ndoye.
Stato di forma Italia
Dopo il successo in rimonta sull’Albania per 2-1, la sconfitta per 1-0 contro la Spagna ed il pareggio per 1-1 contro la Croazia, l’Italia ha chiuso il proprio girone con 4 punti. Una vittoria ed un pari che son bastati per accedere a degli ottavi di finale da favoriti al passaggio del turno, come suggeriscono i bookmaker. Quello con la Svizzera sarà un match tutto da giocare, in cui non ci si può permettere un’altra brutta prestazione come quella vista contro le ultime 2 avversarie.
Gli ultimi 15 minuti disputati dagli Azzurri contro la Croazia sono stati probabilmente i più positivi dell’intero Europeo. Certo, in campo vi era schierata una formazione molto offensiva che cercava insistentemente il gol, motivo per cui non ci si può aspettare un atteggiamento del genere contro gli svizzeri sin dai primi minuti. Una cosa è certa, Riccardo Calafiori non sarà della partita. Il difensore del Bologna è infatti squalificato. Stando alle ultime, sabato sera Luciano Spalletti potrebbe proporre la tanta attesa difesa a 3, schierando un probabile 3-5-2 con alcuni cambi: Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Fagioli, Cristante, Dimarco; Raspadori, Retegui.
Punti chiave
Svizzera ed Italia si sono spesso incontrate in varie competizioni europee, soprattutto negli ultimi anni. Nel 2021 in particolare, i rossocrociati e gli Azzurri si sono sfidati in ben 3 occasioni. Nell’ultima edizione dell’Europeo, l’Italia ebbe la meglio sulla Svizzera vincendo 3-0 con doppietta di Locatelli e gol di Immobile al 90º. I precedenti più recenti sono però i più amari, visto che si tratta di 2 pareggi che hanno contribuito alla non partecipazione della Nazionale italiana ai Mondiali, per la seconda edizione di fila. Scopriamo di seguito alcuni dei numeri più interessanti che riguardano le due protagoniste.
- Ultimi 3 precedenti: 1 vittoria Italia, 2 pareggi
- Italia, ultime 5 partite: 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta (4 gol segnati, 3 subiti)
- Svizzera, ultime 5 partite: 2 vittorie, 3 pareggi (10 gol segnati, 4 subiti)
- La Svizzera non perde da 7 partite consecutive
- Italia, ultima sconfitta contro la Svizzera: 1º maggio 1993 (2-0)
Il record positivo contro gli elvetici fa indubbiamente ben sperare. Record a parte però, la Svizzera non è quella battuta 3 anni fa. Si tratta di un organico ancor più competitivo, capace di mettere in difficoltà qualsiasi Nazionale. Ricordiamo che entrando nella fase ad eliminazione diretta di Euro 2024, in caso di pareggio il match proseguirà ai tempi supplementari. Uno scenario molto probabile, considerando l’equilibrio che si vedrà in campo tra le due formazioni.
Responso
Il nostro pronostico Svizzera – Italia è la combo X2 + Under 3.5. Gli Azzurri di Spalletti sono i favoriti sia alla vittoria che al conseguente passaggio del turno. I rossocrociati punteranno molto sulla fase difensiva in questa sfida contro l’Italia, con l’obiettivo di cercare di non subire gol. La combo che comprende una doppia chance a favore dell’Italia insieme ad un numero totale di gol che difficilmente supererà quota 3, è un’ottima opzione. In caso di qualificazione, l’Italia sfiderà la vincitrice del match tra Inghilterra e Slovenia.
- Streaming calcio
- Promo Euro 2024
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europei
- Svizzera Italia 29 Giugno 2024