Il pronostico Argentina – Croazia
Se una ce l’aspettavamo come possibile finalista, l’altra si è confermata un outsider da non sottovalutare. Ecco il nostro pronostico Argentina-Croazia, analizzando stato di forma e possibili formazioni.
Intro al match
Una prima semifinale di Qatar 2022 che ha quel gusto di grandi big match e che promette spettacolo e bel calcio. Argentina – Croazia non possiamo che descriverla altrimenti. Da una parte abbiamo l’Albiceleste sempre più trascinata dal suo uomo simbolo, Leo Messi, che vorrà concludere il suo ultimo Mondiale nel migliore dei modi.
Dall’altra abbiamo una Croazia che, dopo la finale persa a Russia 2018, si conferma una Big con la b maiuscola e punta a rifare la storia, cercando questa volta il miglior happy ending. Gli argentini e i croati si affrontano per la terza volta in una Coppa del Mondo e la posta in palio è davvero altissima. Vediamo subito come queste 2 nazionali arrivano al match e quali saranno le possibili formazioni.
Stato di forma Argentina
Martedì 13 dicembre alle ore 20, Lionel Messi scenderà in campo per la sua penultima partita a un Mondiale con la camiseta albiceleste. L’obiettivo è raggiungere la finale per mettere in bacheca l’ultimo grande trofeo che gli manca in carriera: la Coppa del Mondo. Argentina favorita ma arriva da una gara contro l’Olanda più sofferta del previsto e terminata solo ai calci di rigore.
La formazione di Scaloni è riuscita solo a tratti a dominare la partita e anche le occasioni nelle specchio della porta sono state un po’ poche, 4. Vero è che il c.t. aveva optato per un modulo più difensivo (3-5-2) che potrebbe abbandonare in vista della Croazia, per tornare a quello decisamente più offensivo, il 4-3-3, dato anche il recupero di Di Maria. Lautaro Martinez, autore del rigore decisivo contro l’Olanda, dovrebbe partire ancora dalla panchina. Out Acuna per squalifica, al suo posto vedremo quasi certamente Tagliafico.
Stato di forma Croazia
Una sfavorita Croazia è riuscita nell’impresa di battere un super favorito Brasile. Da notare che la formazione di Dalić ha fatto un unico tiro nello specchio di Alisson, ovvero quello che ha portato al pareggio e che gli ha permesso di vincere poi ai rigori. Ciò non toglie le grandi qualità di questa rosa, soprattutto la solidità di centrocampo data da veterani come Modric e dal valore aggiunto di Brozovic e Kovacic.
Manca sicuramente l’attaccante di riferimento ma, fino ad ora, la nazionale croata ha fatto di necessità virtù, riuscendo comunque a mandare a rete uomini che di mestiere non fanno i bomber. A differenza dell’Argentina, la Croazia in questo mondiale non ha mai perso e, ricordiamo, che è già riuscita nell’impresa di raggiungere una finale a Russia 2018. Qui non dovrebbero esserci sorprese nella formazione, con un confermatissimo 4-3-3.
Punti chiave
Abbiamo visto le possibili formazioni e lo stato di forma di queste 2 nazionali. Passiamo ora ad analizzare i punti chiave sul nostro pronostico Argentina-Croazia che significherà finale di Qatar 2022.
- Nei 2 scontri precedenti in un Mondiale, si registra una vittoria per parte
- La Croazia è imbattuta ma ha pareggiato 4 gare su 5
- L’Argentina ha sempre segnato almeno 1 gol nelle 5 partite
- Sia l’Argentina che la Croazia arrivano da 2 scontri vinti ai rigori
- Media gol dell’Argentina 1.8, media gol Croazia 1
Quella che ci aspetta sarà sicuramente una partita dura e difficile per entrambe le squadre, dove non prevediamo goleade. Come dicevamo prima, la Croazia non ha un vero e proprio attaccante di riferimento e non è un caso che abbia una media gol decisamente più bassa rispetto all’Albiceleste. Però, non ha mai perso un match e ciò significa che almeno il pareggio è sempre riuscita ad agguantarlo.
Responso
Fatta la dovuta analisi, il nostro pronostico Argentina-Croazia è la combo 1X + Gol. La squadra di Messi è favorita, visto anche il traguardo personale del giocatore, ma la Croazia è solida e ha già avuto modo di eliminare un quotatissimo Brasile. Non escludiamo, quindi, che i 90’ si concludano in pareggio e sarà un altro match in cui i rigori saranno decisivi.
- Streaming calcio
- Quote maggiorate
- Mercati live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Mondiali
- Argentina Croazia 13 Dicembre 2022