Il pronostico Atalanta – Cremonese
Testa e coda della classifica di Serie A 2022/23 si scontrano domenica a pranzo, In una partita in cui l’esito sembra già scritto. Andiamo ad analizzare lo stato di forma delle squadre e le ultime dai campi prima di fare il nostro pronostico Atalanta-Cremonese.
Intro al match
La Dea guarda tutti dall’alto e si gode il momentaneo primato in solitaria. Quattro vittorie e un pareggio nelle prime cinque giornate e un inizio di stagione strepitoso. Sono 13 i punti totalizzati in campionato e record per i bergamaschi. Anche i numeri in trasferta sono da grande: nelle 3 partite lontane da Bergamo non ha subito gol.
Situazione opposta in casa Cremonese. Un solo punto arrivato dal pareggio contro il Sassuolo e 4 sconfitte a cui si aggiungono i dati poco entusiasmanti dei gol: 4 reti realizzate e ben 9 subite. Guardando anche le quote proposte dai vari bookies, almeno sulla carta, sul pronostico Atalanta-Cremonese non sembrano esserci dubbi: la Dea dovrebbe portare a casa altri 3 punti e anche in maniera abbastanza agile.
Stato di forma Atalanta
Un mercato che non aveva convinto, in primis il tecnico Gasperini che non aveva esitato a lanciare qualche frecciatina alla dirigenza durante le varie interviste. Eppure, a 5 giornate dall’inizio di questa Serie A 2022/23, l’Atalanta si gode il primato in solitaria, per la prima volta nella sua storia. Ma proprio come ha detto il Gasp, il bello viene ora, perché la vera impresa sarà farlo durare. Cosa che potrebbe rivelarsi più semplice del previsto, dato che, a differenza delle altre grandi, la Dea non è impegnata nelle coppe europee.
Questo primato, per quanto provvisorio, darà sicuramente ulteriore fiducia alla squadra. Una squadra che ha subito solo 2 gol e dimostra di avere una concretezza e compattezza determinanti per risultati così. E’ anche un’Atalanta giovane, fatta di nomi nuovi che Gasperini sta plasmando. Su tutti, il 19enne Hojlund che lo stesso tecnico ha elogiato per caratteristiche tecniche. Senza dubbio sarà un osservato speciale per tutto il campionato. Contro la Cremonese, sarà il danese a partire titolare come unica punta davanti a Lookman e Ederson, altri 2 che stanno giocando alla grande.
Stato di forma Cremonese
Per una neopromossa, si sa, l’inizio in A non è mai semplice a maggior ragione quando nelle prime 5 hai già dovuto affrontare club del calibro di Fiorentina, Roma, Torino, Inter e Sassuolo. Ma è proprio dal pari contro i neroverdi che deve ripartire la squadra di Alvini, perché se andiamo a guardare le prestazione e tralasciamo per un attimo i numeri, la Cremonese non ha sfigurato e ha ancora ampi margini di miglioramenti.
Ricordiamo che la squadra è ancora in costruzione, visto che è stata quasi interamente ribaltata dal mercato. A partire dal portiere, Radu, in cerca di una consacrazione, o meglio, redenzione dopo la papera della scorsa stagione a Bologna e che è costata lo scudetto all’Inter. Senza dimenticare poi altri giovani interessanti come Zanimacchia che contro il Sasuolo è stato il trascinatore della partita. Partirà titolare anche contro l’Atalanta, alle spalle della coppia d’attacco Okereke – Dessers.
Punti chiave
Un fattore importante che dicevamo può influire sul campionato dell’Atalanta è proprio l’assenza dalle competizioni europee: questo significa meno partite e meno necessità di turnover. Nel lungo periodo potrebbe rivelarsi l’arma in più della Dea, che gli permetterà di schierare sempre, infortuni permettendo, la migliore formazione. Ma vediamo quali altri punti chiave possiamo considerare per il nostro pronostico Atalanta-Cremonese.
- La Cremonese non ha mai vinto nelle ultime 5 partite
- Koopmeiners è il miglior realizzatore della Dea (4)
- La Cremonese ha già subito 9 gol
- L’ultimo scontro tra le 2 è del 2016: vittoria dell’Atalanta per 3-0
- Cremonese ancora in fase di costruzione
Per quanto la Cremonese abbia mostrato di non lasciarsi intimorire dalle grandi già affrontate, il livello di qualità tra le 2 formazioni è abbastanza evidente. La Dea ha un buon attacco che ha già realizzato 9 gol e, in diverse occasioni, la squadra di Alvini non ha segnato neanche una rete.
Responso
Siamo arrivati alla fine della nostra analisi e il nostro pronostico per Atalanta-Cremonese è Under 3.5. La Cremonese ha già dimostrato di riuscire a chiudere gli spazi e impedire le manovre delle squadre avversarie. Presumiamo farà la stessa cosa anche con l’Atalanta, concedendo meno spazio possibile agli uomini del Gasp.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Cremonese 11 Settembre 2022