Il pronostico Atalanta – Empoli

Scritto da: Andrea Pertile il: 20.12.2024

La sfida tra bergamaschi e toscani metterà di fronte la prima contro la decima della classe, con i lombardi nettamente favoriti sugli ospiti. Le ultime dai campi e le probabili formazioni nel nostro pronostico Atalanta-Empoli.

Serie A
22/1218:00
V
V
V
V
V
P
P
S
V
S
1 + Over 2.5
williamhill
Su questa pagina

Intro al match

Nel tardo pomeriggio domenicale al Gewiss Stadium di Bergamo andrà in scena, per la 17ª giornata di Serie A, una sfida molto interessante tra la Dea di Gasperini ed i toscani di Roberto d’Aversa: entrambe, inoltre, hanno superato il turno di Coppa Italia battendo Cesena e Fiorentina, approdando così ai quarti di finale del torneo.

Sarà un match dalle mille chiavi di lettura, che farà comprendere quali saranno le reali ambizioni di entrambe le compagini: la caccia allo scudetto per i nerazzurri (con i bookmakers che indicano l’Atalanta come prima rivale ai favoriti dell’Inter), o una storica qualificazione in Europa per l’Empoli, evento sinora mai avvenuto nella propria storia.

Stato di forma Atalanta

Approfittando del passo falso del Napoli contro la Lazio quindici giorni orsono, la Dea si sta preparando per la terza settimana in solitaria in vetta alla classifica e 37 punti conquistati. Sulla carta l’Empoli sembra un avversario piuttosto agevole, ma la squadra ospite può vantare una settimana di riposo contro soli tre giorni dei padroni di casa, a causa dell’impegno di Coppa Italia dello scorso mercoledì.

Per chiudere in bellezza il 2024 davanti il proprio pubblico, l’Atalanta andrà a caccia della tredicesima vittoria in campionato, sperando nel contempo in un passo falso del Napoli impegnato a Genova. Gasperini deve rinunciare a De Roon, fuori per squalifica. Pasalic è in vantaggio su Brescianini, mentre De Keteleaere e Samardzic si giocano una maglia accanto a Lookman, nel tandem alle spalle di Retegui. Recuperato Ruggeri.

Stato di forma Empoli

Sarà un match ostico quello che dovranno affrontare i toscani in quel di Bergamo, chiamati a strappare almeno un pareggio alla capolista dopo la sconfitta per 1-0 nel turno precedente subita dal Torino. La formazione di D’Aversa vuole ottenere lo scalpo di un’altra grande, dopo aver fermato la Roma ad inizio campionato proprio in trasferta all’Olimpico.

Per riuscire nell’impresa di battere i detentori dell’Europa League e salire a 22 punti in classifica in caso di vittoria, D’Aversa potrebbe schierare Cacace accanto a Esposito sulla trequarti. Ballottaggio aperto in mezzo al campo con Maleh e Grassi in lotta per un posto da titolare.

Punti chiave

L’ultimo precedente tra Atalanta ed Empoli, tenutosi lo scorso Aprile, ha visto la vittoria dei Lombardi per 2-0 con le reti di Lookman e Pasalic, giocatori imprescindibili per lo scacchiere tattico di Gasperini. Vediamo i cinque punti più interessandi per questa sfida.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 4 vittorie Atalanta, 1 Empoli
  • L’Atalanta arriva da 11 vittorie consecutive in campionato e coppa nazionale
  • L’Empoli subisce almeno un gol da 5 partite consecutive
  • L’Empoli segna di più tra il 30’ ed il 45’: 6 gol in totale
  • Atalanta: sesta difesa del campionato, 16 gol subiti

L’Atalanta presenta il secondo attacco del campionato, con Retegui e Zaniolo come attaccanti più prolifici della Serie A: 39 sono le reti siglate dalla Dea sino ad ora. Con la squadra di D’Aversa non sempre lucida in difesa, la coppia della Nazionale Italiana sarà lo spauracchio del reparto arretrato Azzurro.

Responso

Il nostro pronostico Atalanta-Empoli è 1+Over 2.5. Il Gewiss Stadium è un vero e proprio fortino, con sei vittorie su sette incontri disputati in casa, pertanto sarà complesso per la formazione ospite fare risultato. Da segnalare infine che nelle ultime 10 partite, gli incontri che hanno visto protagonisti i ragazzi di Gasperini sono terminati con più di 3 gol in 8 occasioni.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 300€
  • Quote maggiorate
  • Ottima app
  • Buone quote live
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top