Il pronostico Atalanta – Fiorentina
Domenica 2 giugno alle ore 18 si giocherà ufficialmente l’ultima partita di questa stagione di Serie A. Il recupero della 29ª giornata mette di fronte la Dea, che ha ancora come obiettivo il 3° posto, e la Viola. Analisi, news e statistiche nel nostro pronostico Atalanta – Fiorentina.
Intro al match
Con un po’ di ritardo, la Serie A 2023/2024 si chiuderà per questa stagione a giugno. Domenica alle ore 18 scenderanno infatti in campo Atalanta e Fiorentina, con la Dea che può ancora ambire al podio piazzandosi al 3º posto. Servirà però vincere contro la Viola. La squadra di Vincenzo Italiano ha ormai chiuso la stagione all’8º posto con 57 punti, dietro la Lazio a 61 e davanti al Torino fermatosi a quota 53.
Si tratta di una partita che sulla carta non ha storia, visto che è solo l’Atalanta ad avere un motivo per ottenere gli ultimi 3 punti disponibili. I punti della Dea sono 69, a -2 dai 71 della Juventus che con un successo della squadra di Gasperini verrebbe dunque superata. Considerata l’incredibile stagione disputata dai nerazzurri, culminata con la vittoria dell’Europa League contro il Bayer Leverkusen, il 3º posto sarebbe un piazzamento più che meritato.
Stato di forma Atalanta
L’ultimo match disputato dall’Atalanta risale a domenica 26 maggio. Era la 38ª giornata di Serie A ed è arrivata una vittoria secca per 3-0 contro il Torino. Una buona settimana di riposo per la Dea, con Gasperini che schiererà per l’ultima volta in questa stagione i giocatori capaci di portare a casa una storica vittoria di un trofeo europeo, ovvero l’Europa League.
Nella formazione dell’Atalanta non ci saranno sicuramente De Roon e Kolasinac. Entrambi i giocatori sono alle prese con dei problemi fisici e dovrebbero rientrare tra metà a fine giugno. Non solo, Gasperini potrebbe anche fare a meno degli italiani convocati da Luciano Spalletti, che in vista degli Europei e delle due amichevoli azzurre da disputare il 4 ed il 9 giugno, dovrebbero già trovarsi il 31 maggio al raduno della Nazionale. Si tratta di Scamacca e Scalvini, che però potrebbero comunque essere utilizzati dal tecnico della Dea.
Stato di forma Fiorentina
Dopo l’incredibile delusione arrivata nella finale di Conference League di mercoledì, la Fiorentina di Vincenzo Italiano sarà impegnata nella sua ultima di una lunga serie di partite giocate in questa stagione. La Viola prenderà questo match probabilmente come un allenamento, con Italiano ormai prossimo all’addio che potrebbe schierare giocatori che hanno avuto meno spazio durante l’anno.
La sconfitta in finale di Conference League rimediata ai tempi supplementari, al 116’, avrà senza dubbio devastato i giocatori viola. Dopo aver perso contro il West Ham lo scorso anno, è sfuggita anche la seconda occasione consecutiva di poter vincere un trofeo europeo. Un risultato abbastanza inatteso, con il match che si è concluso senza reti dopo 90 minuti, per poi subire quella decisiva a 4 minuti dai calci di rigore. Probabile che a Bergamo arrivi una squadra con davvero poca voglia di scendere in campo.
Punti chiave
Negli ultimi precedenti tra Atalanta e Fiorentina lo spettacolo non è mai mancato. Il confronto più recente è stato quello di Coppa Italia del 24 aprile, quando proprio a Bergamo la Dea ribaltò l’1-0 dell’andata con un incredibile 4-1. Osserviamo alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Atalanta, 2 Fiorentina, 1 pareggio
- Atalanta, media gol segnati a partita: 1.9
- Atalanta in casa: 13 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte (40 gol segnati, 13 subiti)
- Fiorentina, media gol segnati a partita: 1.6
- Fiorentina in trasferta: 6 vittorie, 4 pareggi, 8 sconfitte (21 realizzate, 22 incassate)
Con ben 40 gol segnati al Gewiss Stadium, l’Atalanta rappresenta il secondo miglior attacco nella classifica “in casa” in Serie A. Soltanto 13 tra l’altro le reti incassate, contro le 22 in trasferta subite dalla Fiorentina. Le statistiche in questione raccontano già tanto su come potrebbe concludersi quest’ultimo match della stagione 2023/2024 di Serie A.
Responso
Il nostro pronostico Atalanta – Fiorentina è la combo 1 + Over 1.5. Con o senza Scamacca, Gasperini ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il reparto offensivo. È la Dea la formazione che dovrebbe conquistare facilmente i 3 punti, motivo per cui consigliamo la combo che comprende il successo della squadra di casa, insieme ad un numero totale di gol pari o superare a 2.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Fiorentina 2 Giugno 2024