Il pronostico Atalanta – Juventus

In questa 7ᵃ giornata di Seria A 2023/24, la Dea ha il primo vero big match di stagione. Vediamo cosa ci aspetta domenica sul campo del Gewiss, nel nostro pronostico Atalanta – Juventus.

Serie A
01/1018:00
V
V
S
V
S
V
S
V
V
P
X
planetwin365

Intro al match

1 punto di differenza, obiettivi diversi ma data l’attuale posizione di entrambe nella classifica possiamo parlare di un vero e proprio scontro per la zona Champions. I numeri di questo inizio campionato di Juve e Atalanta non sono poi così diversi. E se confrontiamo anche le quote dei bookies, vediamo come anche queste siano molto vicine.

Atalanta – Juventus è quindi uno scontro alla pari e non sarà facile per gli uomini di Allegri, nonostante le statistiche e i precedenti sorridano alla Vecchia Signora. L’Atalanta sembra aver trovato una consapevolezza e una continuità che non aveva la scorsa stagione. La Juve, al contrario, segue ad avere un gioco che non convince, benché sia 3ᵃ in classifica dietro alle 2 milanesi.

Stato di forma Atalanta

L’Atalanta non è quella della scorsa stagione: è maturata e ha trovato continuità, almeno in questo inizio di stagione. Contro il Verona è arrivata la 3 vittoria consecutiva (tra Serie A ed Europa League) e soprattutto è arrivata la 3ᵃ gara senza subire reti. Un indizio di una solidità difensiva importante, che la piazza nella top 3 delle migliori difese del campionato con 5 gol complessivi subiti in 6 partite.

Al Gasp però questo non basta. Il tecnico si è detto solo parzialmente soddisfatto della prestazione contro il Verona, con maggiori occasioni che dovevano essere create e sfruttate. Vedremo quale carattere metterà in campo la Dea contro la Juve e se potremo iniziare seriamente a considerarla nel quintetto di favorite per lo scudetto. Con Scamacca ancora out, probabile 3-4-1-2 con Lookman e un ritrovato De Ketelaere che proveranno a sfondare la difesa bianconera.

Stato di forma Juventus

È tornato il “corto muso”, ma tanto è bastato per portare a casa un’importante vittoria dopo il ko-incubo contro il Sassuolo. La Juve riparte da Chiesa, protagonista dell’ennesima gara ad alti livelli, e da Milik, definito una riserva di lusso che, alla prima da titolare, mette subito il nome tra i marcatori. Bene anche il muro difensivo che non ha praticamente lasciato quasi mai tirare il Lecce.

La Juve non può prescindere né dalla qualità del gruppo né da quella dei singoli, ecco perché deve trovare subito costanza con un’altra vittoria. Che ne dica Allegri che l’obiettivo è il 4° posto, quando sei la Juve e arrivi da 3 stagioni senza titoli, in una in cui non hai nemmeno le coppe, il vero obiettivo sappiamo tutti quale sia. Per la trasferta a Bergamo, rientrerà Vlahovic al fianco di Chiesa, con difesa e centrocampo che non dovrebbero subire modifiche rispetto alla gara di mercoledì contro il Lecce.

Punti chiave

La Juve è un po’ la bestia nera della Dea: solo 8 le vittorie neroazzurre in 61 incontri in Serie A. La scorsa stagione non è andata meglio ma i nuovi rinforzi che Gasperini sta facendo sbocciare (CDK e Pasalic su tutti) possono essere in grado di ribaltare la situazione. Vediamo cosa ci dicono dati, numeri e statistiche prima del pronostico finale Atalanta – Juventus.

  • Precedenti Serie A 2022/23: 1 vittoria Juve, 1 pareggio
  • L’Atalanta ha vinto 6 gare in casa di fila
  • Ultimi 4 incontri in A, un solo Over 2.5
  • Entrambe le squadre hanno segnato almeno un gol nelle prime 6 giornate
  • 4 clean sheet per l’Atalanta, 3 per la Juve

Se i precedenti sono a forti tinte bianconere, il presente parla di un equilibrio che la Dea può sfruttare a suo vantaggio, complice una Juve che vince ma non convince. Se guardiamo i numeri, vediamo come le 2 difese siano tra le più solide del campionato e anche gli attacchi 2 dei più prolifici.

Responso

Vedendo i dati a disposizione, lo stato attuale delle squadre e i precedenti, il responso di questo match, potrebbe essere considerato un po’ l’azzardo di giornata. Il nostro pronostico Atalanta – Juventus è X. L’Atalanta gioca in casa ad è leggermente favorita, su sponda bianconera abbiamo però una qualità superiore. Reparti offensivi e difensivi che più o meno si equivalgono e quote vicinissime, ecco perché se una partita può finire in parità, per noi sarà questa.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 365€
  • Vasta scelta mercati
  • Promo calcio
  • Ottime quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top