Il pronostico Atalanta – Juventus

Sarà un martedì dedicato ai recuperi della 19ª giornata, che comprende anche la sfida imperdibile tra la Dea e la Vecchia Signora. Entrambe reduci da un pareggio, lotteranno per conquistare i 3 punti che mancano da un bel po’. News ed ultime dai campi nel nostro pronostico Atalanta – Juventus.
Intro al match
Atalanta e Juventus, reduci dagli impegni nella Supercoppa italiana che le hanno viste sconfitte rispettivamente contro Inter e Milan in semifinale, si preparano ora a recuperare la 19ª giornata di Serie A. La partita, originariamente prevista per la prima settimana del 2025, sarà disputata giusto in tempo prima dei rispettivi impegni europei in programma la prossima settimana.
Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento con lo stesso bilancio nelle ultime 3 partite di campionato: 2 pareggi ed una sconfitta. Un periodo tutt’altro che brillante per entrambe, che hanno evidenziato un preoccupante calo di rendimento sia sul piano fisico che su quello tecnico. La sfida di martedì rappresenta dunque un’opportunità cruciale per invertire la tendenza e ritrovare la fiducia in vista dei prossimi impegni di campionato e Champions League.
Stato di forma Atalanta
Già nel pareggio per 1-1 contro la Lazio in campionato del 28 dicembre 2024, si era intravista un’Atalanta diversa dal solito. I numerosi risultati utili consecutivi raccolti nella prima parte della stagione sembrano aver iniziato a pesare, con il rendimento della squadra di Gian Piero Gasperini che di fatto è parecchio calato nelle ultime settimane.
Dal match contro i biancocelesti in poi, i nerazzurri hanno collezionato una sconfitta per 2-0 contro l’Inter in Supercoppa ed un deludente 0-0 contro l’Udinese nell’ultima giornata di campionato. Quest’ultimo è stato particolarmente sorprendente, con i friulani che si sono mostrati nettamente più pericolosi, lasciando emergere segnali di difficoltà per la squadra di Gasperini. Nonostante ciò, i bookmaker vedono l’Atalanta favorita nello scontro contro la Juventus.
Stato di forma Juventus
Anche la Juventus non sta attraversando il suo momento migliore in termini di prestazioni. Nelle ultime tre partite disputate contro Fiorentina, Milan e Torino, i bianconeri hanno mostrato dei cali di concentrazione piuttosto evidenti. Dopo la sconfitta subita in rimonta contro i rossoneri nella semifinale di Supercoppa italiana, la Juventus non è riuscita a riscattarsi in campionato, mancando la vittoria nel derby della Mole.
Sabato scorso è arrivato infatti un pareggio per 1-1 contro i granata, in un match comunque iniziato nel migliore dei modi grazie alla rete di Yildiz dopo appena 8 minuti. Il giovane turco è stato impiegato sulla fascia destra nel 4-2-3-1 di Thiago Motta, che dovendo fare a meno di Dusan Vlahovic ha schierato Nico Gonzalez come prima punta. L’assenza per infortunio dell’attaccante serbo si è fatta sentire e non poco, ma il numero 9 bianconero tornerà a disposizione proprio in occasione della sfida contro l’Atalanta.
Punti chiave
L’ultimo precedente tra Atalanta e Juventus risale al 15 maggio 2024, quando le due squadre si affrontarono nella finale di Coppa Italia. In quell’occasione fu la Juventus a sollevare il trofeo grazie ad una rete di Dusan Vlahovic al 4º minuto, che sancì una vittoria sofferta ma fondamentale per i bianconeri. Di seguito, 5 punti chiave che potrebbero avere un impatto non indifferente sull’esito finale del match:
- Ultimi 5 precedenti al Gewiss Stadium: 2 vittorie Juventus, 1 Atalanta, 2 pareggi
- Atalanta non segna da 2 partite consecutive
- Juventus, media gol subiti a partita: 0.8
- Atalanta, media gol segnati a partita: 2.2
- Ultime 5 partite Atalanta: 10 gol realizzati, 6 subiti
Nonostante le recenti difficoltà offensive, quello dell’Atalanta di Gasperini rimane il secondo miglior attacco del campionato con ben 43 gol segnati in 19 partite. Un dato che testimonia il potenziale della squadra, nonostante il calo di rendimento mostrato nelle ultime uscite. A sfidare la Dea sarà però la Juventus, una squadra che vanta la terza miglior difesa del campionato e con una solidità che ha spesso consentito ai bianconeri di gestire con successo anche le situazioni più complicate. Tuttavia, questa caratteristica si è rivelata talvolta un’arma a doppio taglio, visto che ha portato a ben 12 pareggi in stagione.
Responso
Il nostro pronostico Atalanta – Juventus è Parziale/Finale X/1. Un equilibrio che si manterrà molto probabilmente almeno fino al termine della prima frazione di gioco, che potrebbe di conseguenza concludersi con un pari. L’Atalanta sembra comunque avere le maggiori chance di ritrovare i 3 punti martedì sera, nonostante l’assenza pesante di Mateo Retegui.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Juventus 14 Gennaio 2025