Il pronostico Atalanta – Lazio
Prima del big match delle 20:45, domenica alle 18 si scontreranno altre 2 formazioni di alta classifica. Facciamo un’analisi della gara, prima di svelarvi il nostro pronostico Atalanta – Lazio.
Intro al match
La seconda forza del campionato contro la quinta e solo 3 punti di differenza. Una gara quella tra Atalanta e Lazio che potrebbe modificare ancora la classifica e che vede schierate 2 delle migliori difese di questo inizio di Serie A 2022/23.
In generale, entrambi i club hanno fatto un passo in avanti rispetto a 365 giorni fa e Atalanta-Lazio possiamo considerarlo a tutti gli effetti un big match. I biancocelesti però affronteranno la prima gara senza il bomber di sempre Ciro Immobile e non sarà semplice, visto che non c’è un vero sostituto dell’attaccante. Vediamo tutto nel dettaglio.
Stato di forma Atalanta
L’Atalanta ha assaporato per una notte la testa della classifica in solitaria. Sensazione durata poco, data l’ennesima vittoria del Napoli, ma che certifica un percorso, fino a qui, da grande. Gli ultimi 3 punti sono arrivati dalla vittoria contro il Sassuolo, match non semplice ma che ha evidenziato lo spirito di questa squadra capace di non mollare e rimontare.
La Dea è stata sempre padrona del campo, nonostante il gol subito e tra i migliori in campo merita una menzione Pasalic. Il croato sarà ancora il perno di centrocampo dietro alle 2 punte Lookman e Muriel, nel consueto 3-4-1-2. Per il Gasp ancora indisponibili Toloi, Zappacosta e Musso.
Stato di forma Lazio
Nella classifica della Lazio compare un +4 rispetto all’anno passato e 5 gare consecutive in campionato senza prendere gol. Decisamente un punto forte della formazione di Sarri e che fa vedere il bicchiere mezzo pieno nello 0-0 arrivato in casa contro l’Udinese. È una difesa da record con soli 5 gol incassati (0.5 a partita) e un salto di qualità enorme rispetto alla scorsa stagione, dove alla 10 giornata, la Lazio registrava un 17 alla voce reti subite.
Sarri però dovrà far fruttare al meglio questo aspetto, migliorando la fase offensiva. Il lungo stop di Immobile (lesione di secondo grado, rientrerà nel 2023) potrebbe essere una bella tegola per l’allenatore. Dopo l’uscita dell’attaccante contro l’Udinese, la Lazio non è stata in grado di creare e finalizzare, e soprattutto, non c’è in rosa un vero vice-Ciro. Per questo Sarri potrebbe pensare di schierare un 4-3-3, con il tridente Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni che proverà a scalfire la difesa bergamasca.
Punti chiave
Dopo aver visto lo stato di forma delle 2 formazioni, evidenziamo i punti chiave di questo match che potrebbero rivelarsi utili per il nostro pronostico Atalanta-Lazio.
- 2 precedenti in Serie A 2021/22: 2 pareggi
- Immobile (out) è il miglior realizzatore della Lazio: 6 gol
- Lookman è il miglior realizzatore dell’Atalanta: 4 gol
- L’Atalanta non ha ancora perso in questo campionato
- L’Atalanta ha una media gol di 1.6, la Lazio di 2.1
Come avevamo già sottolineato, con Immobile out, la Lazio perde il suo miglior marcatore e in meno di una settimana Sarri dovrà essere in grado di variare il gioco. Non sarà comunque facile, dato che avrà davanti una delle migliori difese e che l’Atalanta non è stata ancora sconfitta in questa prima parte di campionato.
Responso
Dopo tutta questa analisi, il nostro pronostico Atalanta-Lazio è 1X. La Dea, per noi e per i bookies, parte favorita e l’assenza di Immobile è decisamente un fattore che può influire sulla gara. Abbiamo optato per una doppia chance proprio per la qualità delle 2 difese e non sarebbe così impossibile uno 0-0 finale.
- Tantissimi mercati
- Promo calcio
- Palinsesto ricco
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Lazio 23 Ottobre 2022