Il pronostico Atalanta – Milan
Sarà una 15ª giornata di Serie A davvero ricca di partite imperdibili. Oltre a Juventus – Napoli e Roma – Fiorentina, alle 18:00 di sabato 9 dicembre si giocherà un’altra gara fondamentale per le zone alte della classifica. Tutte le info qui, nel nostro pronostico Atalanta – Milan.
Intro al match
Dopo la vittoria del Milan sul Frosinone con un risultato esatto di 3-1, il Diavolo andrà in trasferta a Bergamo, dove sfiderà l’Atalanta di Gasperini. La formazione di casa è reduce dalla trasferta di Torino giocata lunedì sera alle 20:45, mentre il Milan è sceso in campo nella serata di sabato. Proprio per queste ragioni, la Dea potrebbe arrivare a questa sfida di casa con probabilmente qualche fatica in più rispetto agli ospiti.
Atalanta e Milan dovranno anche pensare alle due gare europee che si giocheranno la prossima settimana. La squadra di Pioli dovrà preparare l’ultima partita del girone contro il Newcastle, con una qualificazione agli ottavi che resta davvero molto complicata. Quella di Gasperini ha invece già chiuso il passaggio del turno da prima classificata, anche in caso di sconfitta contro il Rakow, prossimo avversario in Europa League.
Stato di forma Atalanta
L’Atalanta sta avendo come ad ogni stagione il suo classico andamento e lotta per arrivare in Europa. L’obiettivo per il 2024 si chiama, senza alcun dubbio, Champions League, competizione a cui l’Atalanta è riuscita a partecipare per 3 anni consecutivi dalla stagione 2018/2019 a quella 2021/2022.
La notizia più importante degli ultimi giorni riguarda sicuramente l’infortunio di Scamacca. Un giocatore che stava diventando fondamentale per Gasperini, che dovrà stare ai box per un lungo periodo (almeno 1 mese). Assenza che peserà tanto in vista dei prossimi match, e dove contro il Milan si punterà molto probabilmente ancora su Lookman e De Ketelaere.
Stato di forma Milan
Il Milan di Pioli, malgrado le tante chiacchiere, resta di Pioli. Almeno per il momento. Dopo la sconfitta per 1-3 contro il Dortmund serviva una scossa, che nonostante le tantissime assenze soprattutto nel reparto difensivo, sembra sia arrivata. La vittoria nell’ultimo turno di campionato per 3-1 contro il Frosinone ne è stata la prova.
Anche contro l’Atalanta, il tecnico nato a Parma dovrà fare a meno di Thiaw, Pellegrino, Okafor, Kalulu, Leao, Kjaer e Sportiello. Indisponibilità che restano pesanti, alleggerite però dal rientro di Giroud e di Bennacer, tornato in campo proprio contro il Frosinone dopo una lunghissima assenza.
Punti chiave
I bookmaker danno come favorita l’Atalanta. I rossoneri oltre a non poter schierare la miglior formazione possibile, avranno molto probabilmente la testa al match di mercoledì sera contro il Newcastle. Ci si aspetta comunque una gara molto divertente, con grandi giocate e tante manovre offensive da parte di entrambe le formazioni, visto che il talento in campo non mancherà. Vediamo di seguito alcuni punti chiave del match.
- Il Milan non perde contro l’Atalanta da 5 partite consecutive (4 vittorie, 1 pareggio)
- Ultime 5 del Milan: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta (9 gol fatti, 7 subiti)
- Media gol segnati a partita dell’Atalanta: 1.6
- Media gol segnati a partita del Milan fuori casa: 1.8
- Il Milan ha subito almeno 1 gol nelle ultime 5 partite
Nonostante il mercato 1X2 dei bookmaker sia a favore della squadra di casa, il Milan non perde contro l’Atalanta da praticamente 2 anni. L’ultima vittoria della Dea risale infatti al 23 gennaio 2021, rifilando un 0-3 a San Siro. Due squadre che segnano molto, sia in casa che fuori casa, e che anche in questa occasione proveranno a non deludere i propri tifosi.
Responso
Il nostro pronostico Atalanta – Milan è Gol. Non facile sbilanciarsi su chi potrebbe ottenere i 3 punti o semplicemente optare per un pareggio. Un mercato che sembra però altamente probabile è sicuramente quello che comprende almeno un gol per squadra.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Milan 9 Dicembre 2023