Il pronostico Atalanta – Napoli
Sabato 25 novembre alle ore 18:00 toccherà ad Atalanta e Napoli scendere in campo. In palio 3 punti importanti per entrambe le formazioni, che puntano all’Europa come obiettivo minimo. Analizziamo il momento delle due squadre nel nostro pronostico Atalanta – Napoli.
Intro al match
Subito dopo Salernitana – Lazio delle 15:00, arriverà il turno di Atalanta e Napoli. Si giocherà in un Gewiss Stadium che all’Atalanta, in questa stagione, ha portato 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta . Un match che potrebbe offrire tanto spettacolo, gol e giocate da perdere la testa, vista la qualità altissima dei giocatori che scenderanno in campo.
Parlando proprio di giocatori in campo, tra le file delle due squadre continuano a spiccare diversi nomi out per infortunio (e non solo). L’Atalanta di Gasperini non potrà infatti contare su De Ketelaere, Holm, Touré, Scalvini, Ruggeri, Toloi e l’incerto Palomino. De Roon sarà invece indisponibile causa squalifica. Nel Napoli assenti ancora Meret, Demme e Mario Rui. In dubbio ancora Osimhen e Zielinski.
Stato di forma Atalanta
Come arriva l’Atalanta alla partita contro il Napoli? Probabilmente non nelle migliori condizioni proprio a causa delle tante assenze. Nelle ultime 5 partite però, gli uomini di Gasperini, hanno ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta in casa contro l’Inter. Contro il Napoli sarà sicuramente una gara diversa rispetto alle ultime giocate contro Udinese, Sturm Graz, Inter ed Empoli.
Uno dei principali motivi è perché la partita di Bergamo arriva dopo la sosta di quasi 2 settimane delle nazionali, con entrambe le squadre che si son visti tanti giocatori partire, spesso non sapendo in che condizioni fisiche possano tornare. Risulta spesso difficile ritrovare il ritmo partita dopo una tale assenza, soprattutto considerando che, sponda Atalanta, Gasperini avrà una rosa quasi dimezzata.
Stato di forma Napoli
Sarà la prima gara de neo allenatore del Napoli per Walter Mazzarri. Un’emozione sicuramente difficile da contenere per il tecnico toscano, che ha già allenato il Napoli per 4 stagioni (dal 2009 al 2013), e che esattamente 10 anni dopo si ritrova sulla stessa panchina, sostituendo l’esonerato Rudi Garcia, con una squadra campione d’Italia nella scorsa stagione che non ha però incominciato col piede giusto.
Le aspettative sono sicuramente alte, con Mazzarri che avrà 6 mesi di tempo per far innamorare ancora una volta i propri tifosi, tramite risultati e prestazioni sul campo che nell’ultimo periodo hanno davvero deluso, De Laurentis su tutti. Il Napoli è intanto reduce da una sconfitta contro l’Empoli in casa per 0-1, e da un pareggio per 1-1 contro l’Union Berlin in Champions League.
Punti chiave
Atalanta e Napoli hanno sicuramente due dei migliori reparti offensivi della Serie A. Dopo 12 giornate infatti, sono ben 24 le reti segnate dal Napoli (miglior attacco insieme all’Inter), e 20 quelle dell’Atalanta. Con una media gol segnati maggiore di 1 per entrambe le formazioni, il minimo di cui ci si può aspettare è vedere almeno un gol a testa. Questi ed altri dati inerenti al pronostico Atalanta – Napoli di seguito:
- Media gol a partita del Napoli 2.0, Atalanta 1.7
- Ultimi 5 precedenti: 3 vittorie Napoli, 2 vittorie Atalanta
- L’Atalanta ha una media di 4.8 tiri in porta a partita
- Napoli ed Atalanta hanno ottenuto 6 vittorie in 12 partite in campionato
- Il Napoli ha segnato 14 gol in trasferta su 6 partite giocate (2.3 la media gol)
Come in diversi match di questa 13ª giornata di Serie A, anche tra Atalanta e Napoli sono altissime le probabilità di assistere ad un match molto equilibrato, dove comunque ambedue le formazioni dovrebbero andare in gol. I bookmakers si dividono su chi sia la favorita, con la X che, in questo caso, potrebbe anche essere una buona opzione.
Responso
Il nostro pronostico Atalanta – Napoli è Gol . Risultando davvero difficile schierarsi a favore di una squadra o l’altra, come anche optare per un pareggio, il mercato che copre la rete sia di Atalanta che di Napoli può essere quello vincente. Una sfida, quella tra Gasperini e Mazzarri, davvero da non perdere.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Napoli 25 Novembre 2023