Il pronostico Atalanta – Napoli

In una 13ᵃ giornata ricca di big match, il primo andrà in scena al Gewiss di Bergamo. Vediamo insieme il nostro pronostico Atalanta-Napoli, in uno scontro di alta classifica che prevede scintille.

Serie A
05/1118:00
V
S
V
P
V
V
V
V
V
V
Over 2.5
snai

Intro al match

Forse a inizio di questa Seria A 2022/23, nessuno si sarebbe aspettato che lo scontro al vertice della terzultima giornata prima della sosta Mondiali sarebbe stato tra Atalanta e Napoli. Due formazioni che a inizio stagione avevano fatto storcere il naso a molti, a causa di mercato non definito all’altezza, ma che ha trovato nei rispettivi tecnici il loro punto cardine.

Il Napoli è reduce da un’ultima giornata di Champions che lo ha visto trionfare come primo del girone nonostante la sconfitta ad Anfield. Difficile che arriverà un secondo ko in campionato ma la Dea ha la seconda miglior difesa di A e un Lookman sempre più trascinatore.

Stato di forma Atalanta

Non c’è da sorprendersi che i pronostici su Atalanta-Napoli siano in favore degli ospiti, ma la squadra del Gasp ha tutte le potenzialità e i numeri per poter dare del filo da torcere ai partenopei. Partiamo proprio dai numeri. Solo 8 reti subite e la seconda migliore difesa in questa Serie A (prima la Juve con 7). Aggiungiamo 4 risultati utili nelle ultime 5 e 7 punti nelle ultime 4 in casa. Da considerare anche che la Dea ha segnato in 11 delle 12 partite disputate in questa stagione.

Out Muriel, quasi sicuramente Gasperini si affiderà a un 3-4-1-2, con coppia d’attacco Zapata e Lookman. Il nigeriano è in uno stato di forma super ed è il bomber di questa Atalanta, con le sue 5 reti. Solo 2 in meno del suo compagno di nazionale e diretto rivale (almeno in questo match) Osimhen. Vedremo chi si rivelerà il “man of the match”.

Stato di forma Napoli

Dopo la 12ᵃ di campionato ci ritroviamo ancora una volta ad aggiornare i record del Napoli. 32 i punti in A maturati con 10 vittorie e solo 2 pareggi. Primo attacco del campionato con 30 gol, solo 9 le reti subite e Osimhen capocannoniere (insieme ad Arnautovic) con 7 reti. Se dovesse battere anche l’Atalanta, si parlerebbe di una minifuga che potrebbe valere lo scudetto, soprattutto se pensiamo che il 13 novembre sarà l’ultima gara prima della sosta mondiale, che ancora non sappiamo quale effetto potrà avere sulle squadre.

Questo Napoli resta comunque il favorito nonostante la prima sconfitta della stagione per mano del Liverpool. Ko del tutto innocuo visto il primo posto del girone conquistato e delle prestazioni anche qui mostruose. Spalletti, nonostante la fatica in Europa, non farà turnover e si affiderà all’11 tipo con Kvara-Osimhen-Lozano in attacco. In difesa, quasi certamente Mario Rui vincerà il ballottaggio con Olivera, data la sua importanza di leader silenzioso in questa rosa.

Punti chiave

Abbiamo capito che, in campionato, questo Napoli continua a sembrare una macchina da guerra inarrestabile. Ma vediamo quali sono altri punti chiave per arrivare al nostro pronostico finale.

  • Coppia Kvara-Osimhen: 13 gol e 6 assist
  • Atalanta: solo 8 gol subiti e 18 realizzati
  • Ultime 10 partite del Napoli, 9 Over 2.5
  • Su 12 giornate solo in una l’Atalanta non è andata in gol
  • Ultimi 4 scontri tra Napoli e Atalanta, 4 Over 2.5

Che Atalanta-Napoli fosse una signora partita non ne avevamo già dubbi, ma questi numeri ci confermano che, quando si scontrano queste 2 formazioni, i gol non mancano mai. C’è da capire quanto può reggere il muro atalantino contro i bomber azzurri.

Responso

Il Napoli vorrà tentare la minifuga, l’Atalanta vorrà cercare di fare l’impresa e accorciare le distanze. Quando un esito ci sembra più incerto, ci fidiamo più dei numeri, per questo il nostro pronostico Atalanta-Napoli è Over 2.5.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 305€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top