Il pronostico Atalanta – Roma
A chiudere la 31ᵃ giornata di Serie A sarà il posticipo che si giocherà lunedì al Gewiss Stadium. Un big match dal sapore di Europa. Vediamo subito ultime news e possibili formazioni prima del pronostico Atalanta – Roma.
Intro al match
Una Roma reduce da 3 vittorie consecutive vuole non solo continuare il trend positivo ma mantenere il quarto posto attuale che le consentirebbe un pass per la prossima Champions League. Di fronte a sé però ha una difficile trasferta a Bergamo contro un’Atalanta che ha bisogno di punti per rientrare in Europa, dopo che la Juve ha riavuto i +15 di penalizzazione.
La Dea è in un periodo altalenante e nelle ultime 5 gare ha collezionato 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio. Questo ha portato a una caduta alla 7ᵃ posizione in classifica che significa essere fuori da tutte le competizioni estere. Ma l’Inter è a soli 2 punti e il Milan a 4, e ancora tutto è possibile.
Stato di forma Atalanta
Il Gasp deve sistemare qualcosa in questa Atalanta perché la sconfitta contro il Bologna e l’ultimo pareggio contro la Fiorentina hanno messo in evidenza problemi soprattutto in fase realizzativa. Nella gara contro la squadra di Thiago Motta sono state segnate 0 reti e contro la Viola, l’unico gol è stato la finalizzazione dell’unica azione fatta in 90’.
Atalanta non in formissima quindi ma che deve tornare a fare punti vuole un posto in Europa e per non essere scavalcata poi dal Bologna che dista 5 punti. Contro la Roma, Gasperini riproporrà il 3-4-1-2 visto a Firenze con Zapata e Hojlund coppia d’attacco. Indisponibile bomber Lookman per un problema muscolare.
Stato di forma Roma
Come Mourinho aveva già previsto, seppur in maniera momentanea, i punti alla Juve sono stati ridati e la Roma scivola al quarto posto, che significa comunque Champions League. Non deve però abbassare la guardia perché il margine di punti sulle dirette inseguitrici (Milan e Inter) non è molto e ancora tutto potrebbe cambiare.
Ma a Bergamo i giallorossi ci arrivano con il morale alto: ribaltone sul Feyenoord, grande prestazione e semifinale di Europa League raggiunta. Squadra che fa l’impresa non si cambia, quindi, confermato il 3-4-2-1 con Dybala grande protagonista della gara in Europa che, con Abraham, saranno probabilmente impiegati dal 1’.
Punti chiave
Se guardiamo le quote, la Dea parte come favorita della gara, anche se la Roma arriva da un periodo più positivo. Per non rischiare su un esito secco, vediamo quali sono i punti chiave di questo big match.
- L’andata si è conclusa 0-1 per l’Atalanta
- Negli ultimi 5 scontri diretti ci sono stati 3 Under 2.5 e 1 solo No gol
- La Roma ha segnato meno gol della Dea ma ne ha incassati meno (42-26 vs 48-35)
- Entrambe le 2 squadre hanno oltre il 50% di gare terminate con un Under 2.5
- La Roma ha 13 clean sheet contro le 9 dell’Atalanta
Quello che si evince dai dati è che, nella maggior parte dei casi, quando giocano Roma e Atalanta non ci sono tanti gol. Nella gara di lunedì potrà influire anche l’umore dei giallorossi, determinati a mantenere la posizione in classifica, oltre al fatto che conosceranno già il risultato di Milan e Inter.
Responso
Data l’analisi fatta, il nostro pronostico Atalanta – Roma è Under 3.5. Non prevediamo tantissimi gol: la Dea arriva da un periodo non proprio di grandi prestazioni mentre i giallorossi potrebbero sentire le fatiche dell’Europa.
- Tanti mercati
- Ottime quote
- Ampio palinsesto
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Roma 24 Aprile 2023