Il pronostico Atalanta – Torino

Scritto da: Andrea Pertile il: 31.01.2025

La sfida tra bergamaschi e torinesi è un’ottima occasione per valutare lo stato di forma delle due compagini a metà stagione. Nel nostro pronostico Atalanta-Torino tutte le probabili formazioni e le statistiche più interessanti.

Serie A
01/0218:00
P
P
P
S
V
P
P
P
P
V
Marcatore Retegui
netbet
Su questa pagina

Intro al match

Il terzo anticipo del sabato pomeriggio della 23ª giornata di Serie A 2024/25 vedrà affrontarsi la Dea di Gasperini contro i granata allenati da Vanoli. Due squadre che stanno ben figurando in campionato ed ancora in corsa per i rispettivi obiettivi stagionali, con i padroni di casa che continueranno il percorso Champions.

Gli ospiti si presenteranno al Gewiss con i favori del pronostico in virtù dell’ultimo risultato a favore nel precedente scontro diretto, oltre a quattro giorni di riposo in più a causa dell’ultima fatica di coppa dei nerazzurri, ma l’ampio numero di giocatori di qualità a disposizione di Gasperini vedrà questo “svantaggio” ridursi al minimo.

Stato di forma Atalanta

La Dea arriva da un momento di forma non esaltante e dovrà provare a rilanciare le proprie ambizioni per lo Scudetto, che sono state ridimensionate a causa dell’unica vittoria nelle ultime cinque partite di Serie A, a fronte degli 11 successi consecutivi registrati nella prima parte di stagione.

Per smaltire la delusione della Champions a seguito del 2-2 contro il Barcellona in Champions che ha “condannato” gli attuali detentori dell’Europa League ad affrontare i playoff, Gasperini vorrà rituffarsi sul campionato per cercare di strappare un successo importantissimo contro i granata, visto che i nerazzurri hanno perso due delle ultime tre partite contro il Torino in Serie A, tante quante nelle precedenti 14 gare contro i piemontesi. Il tecnico di Grugliasco ritrova Hien al centro della difesa, ma perde Scalvini e Kolasinac che hanno riportato problemi fisici contro il Barcellona. Ballottaggio tra Ruggeri e Zappacosta, col secondo favorito. De Ketelaere si riprende una maglia in attacco dopo la panchina in Champions. Uno tra Samardzic e Pasalic al posto dell’infortunato Lookman.

Stato di forma Torino

I granata si avvicinano a questo match con fiducia, dopo avere vinto per 2-0 la settimana scorsa contro il Cagliari: un risultato che ha permesso loro di arrivare a cinque partite consecutive senza sconfitta (1 vittoria, 4 pareggi), con la possibilità di vincere due partite di fila in campionato per la prima volta da agosto.

Tuttavia, Vanoli non si lascerà condizionare dall’entusiasmo, dato che il Torino ha vinto soltanto una delle sue ultime otto trasferte. Perdipiù, si consideri che i piemontesi si sono spesso complicati la vita nelle uscite più recenti, subendo il gol di apertura nelle sue ultime due trasferte di campionato. Quanto alle formazioni, l’ex tecnico del Venezia valuterà le condizioni di Elmas per capire se lanciarlo subito dall’inizio. in difesa Pedersen è in vantaggio su Walukiewicz, mentre Tameze , favorito su Gineitis, farà coppia con Ricci in mezzo al campo. Sanabria parte ancora dalla panchina.

Punti chiave

Dopo la vittoria per 2-1 nella gara d’andata dello scorso 25 agosto, il Torino potrebbe vincere entrambe le gare stagionali contro l’Atalanta in Serie A per la prima volta dal 2015/16 (1-0 all’andata e 2-1 al ritorno con le due squadre allora allenate rispettivamente da Giampiero Ventura ed Edoardo Reja).

  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Atalanta, 2 Torino
  • Primi marcatori: Retegui (Atalanta, 16); Adams (Torino, 7)
  • L’Atalanta è la formazione che conta più punti guadagnati da situazione di svantaggio (15) in questo campionato
  • Il Torino non registra tre pareggi consecutivi fuori casa nel massimo campionato dal periodo tra novembre e dicembre 2018
  • L’Atalanta non incappa in due sconfitte casalinghe di fila in campionato da novembre 2023

sue ultime cinque reti al Gewiss arrivate nei primi tempi. Chè Adams (Torino) è agli antipodi rispetto all’avversario belga, in quanto gli ultimi sette gol da egli firmati sono arrivati nella ripresa, incluso il gol decisivo per la vittoria del Torino durante lo scontro diretto inverso (2-1).

Responso

Il nostro pronostico Atalanta-Torino è Marcatore Mateo Retegui. L’argentino ha realizzato ben 4 marcature multiple in questo campionato (tre doppiette e una tripletta) e solo Robert Lewandowski (5) ne conta di più nei maggiori cinque tornei europei 2024/25; inoltre, soltanto due giocatori contano più marcature multiple in un singola stagione di Serie A con la maglia della Dea: Luis Muriel nel 2019/20 e Filippo Inzaghi nel 1996/97 (entrambi 5).

Miglior sito
Bonus di benvenuto 200€
  • Cash out attivo
  • Payout Serie A
  • Scelta mercati calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top