Il pronostico Atalanta – Udinese
La domenica di Serie A si aprirà con il match tra Gasperini e Runjaic. Nerazzurri contro bianconeri, in un Gewiss Stadium pronto ad accogliere i propri pupilli dopo l’ennesima vittoria stagionale. Analisi, statistiche e probabili formazioni nel nostro pronostico Atalanta – Udinese.
Intro al match
La 12ª giornata di Serie A, nonché l’ultima prima della sosta nazionali di novembre, proporrà anche la gara tra Atalanta ed Udinese. La formazione di Gasperini non perde dal 24 settembre, confermandosi di fatto come la squadra più in forma del campionato insieme all’Inter, reduce da 9 risultati utili consecutivi.
Ben 8 vittorie nelle ultime 10 partite per la Dea, che adesso ospiterà un’Udinese parecchio traballante, ma che ha già raccolto 16 punti dopo 11 giornate. Bottino più che positivo per i friulani, che puntano ad una matematica salvezza nel più breve tempo possibile, ma che intanto vengono da due sconfitte consecutive rimediate contro Venezia e Juvenus.
Stato di forma Atalanta
Dopo il pazzesco 3-0 rifilato in casa del Napoli, raggiungendo così quota 22 punti in classifica, l’Atalanta ha collezionato un altro trionfo a 0 anche in Champions League. È successo contro lo Stoccarda, tra l’altro per la terza partita di fila, ancora una volta in trasferta. Una partita davvero lottata quella contro i tedeschi, che grazie a Lookman e Zaniolo l’Atalanta è riuscita a portare a casa.
Al 9º posto con 8 punti nella classifica della league phase, la Dea può davvero permettersi di sognare in grande anche nella massima competizione europea per club, dopo aver vinto l’Europa League nella scorsa stagione. Domenica ad orario di pranzo intanto, Gasperini dovrà affrontare l’Udinese senza Kolasinac, che dovrebbe rientrare a fine novembre. Lookman, De Ketelaere e Retegui pronti a scendere in campo dal primo minuto.
Stato di forma Udinese
L’Udinese di Runjaic continua ad essere una delle squadre dai risultati più altalenanti in Serie A. Si alternano continuamente vittorie e sconfitte, con in mezzo un solo pareggio rimediato ormai quasi 3 mesi fa contro il Bologna. 5 le disfatte in campionato per i friulani, esattamente come le vittorie, con l’ultima che risale a 3 giornate fa (Udinese – Cagliari 2-0).
Dopo aver perso contro la Juventus nell’ultimo turno di A, arriva una delle peggiori trasferte che il campionato possa offrire. Al Gewiss Stadium, la missione dell’Udinese sarà quella di provare a strappare almeno un pareggio, con il tecnico dei friulani che intanto potrà contare sui suoi migliori uomini. Lucca e Thauvin formeranno la coppa d’attacco titolare, pronta a tutto pur di andare in gol.
Punti chiave
Atalanta ed Udinese hanno spesso dato vita a duelli parecchio equilibrati. Eccezion fatta per il 6-2 da parte della Dea a gennaio 2022, 4 degli ultimi 5 precedenti si sono infatti conclusi con un pari. Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Atalanta e Udinese che potrebbero incidere sull’esito finale del match:
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Atalanta, 3 pareggi
- Atalanta, 3ª in classifica con 22 punti: 7 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte (29 gol segnati, 14 subiti)
- Udinese, 8º in classifica con 16 punti: 5 vittorie, 1 pareggio, 5 sconfitte (14 gol segnati, 16 subiti)
- Retegui (Atalanta) è il capocannoniere del campionato con 11 gol
- Udinese ha concesso il maggior numero di rigori in stagione (5)
Con 29 reti segnate in 11 match, l’Atalanta rappresenta il miglior attacco in Serie A. Numeri da primato in classifica quelli dei nerazzurri, a cui ha contribuito e non poco l’attaccante della Nazionale Mateo Retegui, al top della forma e che ha una media di esattamente 1 gol segnato a partita.
Responso
Il nostro pronostico Atalanta – Udinese è Over 2.5. Gara in cui si prevedono tante reti e tanto spettacolo, soprattutto sponda nerazzurra. Molto probabile che verranno realizzati almeno 3 gol, con l’Udinese che ha tutte le carte in regola per poter mettere in difficoltà anche una formazione straoffensiva come l’Atalanta.
- Quote maggiorate
- Ottima app
- Buone quote live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Udinese 10 Novembre 2024