Il pronostico Bologna – Atalanta
Dopo gli anticipi del venerdì, la 17ª giornata di Serie A continuerà sabato 23 dicembre con un match davvero da non perdere. Il fischio d’inizio è fissato alle 15:00. Analizziamo lo stato di forma delle due squadre nel nostro pronostico Bologna – Atalanta.
Intro al match
Bologna ed Atalanta, rispettivamente 4ª e 7ª in classifica, potrebbero dar vita ad una sfida davvero spettacolare, visto che in palio ci sono punti importanti per le ambizioni di entrambe le formazioni. Il cammino del Bologna fino ad ora è davvero stupefacente, con ben 14 risultati utili ottenuti in 16 gare di campionato.
L’Atalanta è la solita squadra. Tanto talento in campo, una media gol segnati tra le più alte del campionato, considerando i 13 gol siglati nelle ultime 5 partite, ed una posizione in classifica che vede i nerazzurri a 2 punti dal Bologna, sempre in lotta per un posto in Europa.
Stato di forma Bologna
I rossoblù sono reduci da 4 risultati utili consecutivi, avendo pareggiato per 1-1 contro il Lecce e vinto contro Torino, Salernitana e Roma. Proprio contro i giallorossi, gli uomini di Thiago Motta hanno davvero dimostrato di meritare la posizione occupata al momento, battendo i giallorossi 2-0.
Contro l’Atalanta, altro match valido per le zone alte della classifica, il tecnico italo-brasiliano dovrà ancora fare a meno di Soumaoro, Karlsson ed Orsolini. Anche contro la Dea vedremo in campo Ndoye e Saelemaekers, con il belga che sta davvero facendo la differenza in questo Bologna essendo praticamente l’uomo più pericoloso insieme all’attaccante Zirkzee, arrivato a 7 gol in campionato ma a secco contro la Roma.
Stato di forma Atalanta
L’Atalanta di Gasperini dopo 3 vittorie consecutive tra Europa League e Serie A, è sicuramente un’altra formazione che sta vivendo un ottimo periodo di forma. Vincere aiuta a vincere. Dopo la sconfitta per 3-0 contro il Torino, la Dea sembra infatti aver svoltato, incominciando dalla vittoria per 3-2 contro il Milan, seguita poi dalle vittorie contro Rakow e Salernitana, segnando 8 gol in 2 partite.
Con un Muriel che sembra esser ritrovato, pronto a far vacillare Gasperini con le sue scelte, il giocatore colombiano dovrebbe partire titolare anche contro il Bologna, considerando ancora le assenze di Tourè e Scamacca. Saranno indisponibili anche Palomino e Toloi, alle prese con alcuni problemi fisici.
Punti chiave
Il Bologna non batte in casa l’Atalanta da 3 gare consecutive. L’ultima vittoria dei padroni di casa, risale infatti al 15 Dicembre del 2019, praticamente 4 anni fa. La partita si concluse 2-1 con reti di Palacio e Poli. Nell’ultimo precedente però, è stato proprio il Bologna ad avere la meglio, ma al Gewiss Stadium. Di seguito alcune statistiche e punti chiave del match e sulle due squadre.
- Ultimi 5 precedenti: 3 vittorie Atalanta, 1 Bologna, 1 pareggio
- Il Bologna non perde da 8 incontri consecutivi al Dall’Ara
- L’Atalanta ha una media di 1.8 reti segnate a partita
- Il Bologna ha segnato 8 gol negli ultimi 5 match
- L’Atalanta in trasferta: 3 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte
Rossoblù e nerazzurri potrebbero regalare un grande match ai propri tifosi. Con una vittoria, l’Atalanta scavalcherebbe in classifica proprio il Bologna, mentre la formazione di Thiago Motta in caso di conquista dei 3 punti, allontanerebbe proprio i bergamaschi di 5 punti, continuando di conseguenza a lottare per le zone alte della classifica insieme a Milan, Napoli, Roma e Fiorentina.
Responso
Il nostro pronostico Bologna – Atalanta è la combo 12 + Over 1.5. Difficile non immaginare almeno 2 gol in un match del genere, dove le due squadre non giocheranno sicuramente per il pareggio e sarà molto probabile vedere la vittoria da parte di una o dell’altra. Bookmaker che al momento offrono comunque la squadra ospite come quella favorita.
- Quote maggiorate
- Ottima app
- Buone quote live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Bologna Atalanta 23 Dicembre 2023