Il pronostico Bologna – Cagliari

Scritto da: Andrea Pertile il: 28.02.2025

L’incontro tra emiliani e sardi sarà la sfida principale della domenica pomeriggio del prossimo turno di Serie A. Nel nostro pronostico Bologna-Cagliari tutte le ultime dai campi e le probabili formazioni delle due formazioni.

Serie A
02/0315:00
V
P
V
S
V
S
S
V
P
S
1 + Over 1.5
eurobet

Intro al match

Bologna-Cagliari è il secondo appuntamento della domenica pomeriggio di questo turno di Serie A 2024/25, in contemporanea con Monza-Torino, altro match importante che potrebbe dire molto per il discorso salvezza. Il Bologna si prepara a questa gara con pochi giorni di riposo alle spalle, a causa del vittorioso recupero di giovedì sera contro il Milan, mentre il Cagliari può ritenersi leggermente avvantaggiato grazie alla canonica settimana tra una partita e l’altra.

Sarà un match in cui le individualità dei singoli giocatori verranno evidenziate, e potranno essere decisive ai fini del risultato finale. Entrambe le squadre sono in lotta rispettivamente per la Champions e per la salvezza: mentre il Bologna è già “a metà dell’opera”, gli ospiti devono incamerare quanti più punti possibili per arrivare con tranquillità al rush finale.

Stato di forma Bologna

Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 11 partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A, vincendo tutte le tre più recenti; l’ultimo successo dei sardi al Dall’Ara contro gli emiliani nel torneo risale al 10 gennaio 2010 (1-0 con gol di Alessandro Matri con Massimiliano Allegri allenatore).

I felsinei arrivano dalla vittoria per 2-1 contro il Milan giocata nella serata di giovedì 27 febbraio. Per raggiungere la dodicesima vittoria stagionale in campionato, Italiano potrebbe confermare Calabria sulla fascia destra dopo l’esordio dal primo minuto a Parma. In attacco, Orsolini dovrebbe rientrare nel tridente a supporto di Castro.

Stato di forma Cagliari

I sardi si presentano al Dall’Ara dopo la sconfitta di misura per 1-0 subita dalla Juventus, dove la formazione di Nicola ha comunque offerto una buona prestazione. Tuttavia, si preannuncia una gara dal grande equilibrio: nelle ultime 14 sfide tra Bologna e Cagliari in Serie A, 5 successi per parte e 4 pareggi.

Per quanto riguarda la formazione, il Cagliari potrebbe rilanciare dal primo minuto Luvumbo. Anche Viola si candida per una maglia da titolare: è in ballottaggio con Deiola. Il modulo di gioco prescelto da Davide Nicola è il consueto 4-2-3-1 di stampo offensivo.

Punti chiave

Dopo il 2-0 nella gara d’andata dello scorso 29 ottobre, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Cagliari per la terza volta in Serie A, dopo il 2013/14 e il 1965/66. Vediamo, a seguire, i cinque punti più interessanti di questo match.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Bologna, 2 Cagliari
  • Primi Marcatori: Castro, Orsolini (Bologna, 7); Piccoli (Cagliari, 6)
  • Il Cagliari non ha segnato nelle ultime due partite di campionato e in questa stagione solo una volta è rimasto a secco di gol in tre match di fila: tra agosto e settembre
  • Bologna: nelle ultime 10 gare di campionato, felsinei a segno in 8 occasioni
  • Cagliari: solo 2 vittorie in trasferta nel corso di questa stagione

Da segnalare, inoltre, che Bologna e Cagliari sono due delle quattro squadre, insieme a Genoa e Udinese, ad aver segnato meno gol nei primi 15 minuti di gioco (tutti a quota due reti) in questa stagione di Serie A. Sarà curioso vedere se questa statistica potrebbe essere sovvertita.

Responso

Il nostro pronostico Bologna-Cagliari è 1 + Over 1.5. Il Dall’Ara è, per i padroni di casa, un vero e proprio fortino e rimangono i favoriti alla vittoria, con la possibilità inoltre di vedere complessivamente più di due gol ed entusiasmare così i numerosi spettatori che accorreranno ad assistere al match.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 1.007€
  • Tanti mercati
  • Promo Serie A
  • Ottimi payout calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top