Il pronostico Bologna-Roma

Scritto da: Andrea Pertile il: 08.01.2025

Il big match della seconda giornata dell’anno solare è la sfida tra rossoblù e giallorossi, entrambi in lotta per un posto in Europa. Nel nostro pronostico Bologna-Roma tutte le info per scommettere, con le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
12/0118:00
V
P
V
V
S
V
S
V
P
V
Gol
williamhill
Su questa pagina

Intro al match

Non solo il derby di Torino: l’altro match di cartello della 20ª giornata di Serie A è l’anticipo della domenica pomeriggio tra felsinei e giallorossi, il cui teatro della sfida è lo stadio Dall’Ara di Bologna, pronto ad accogliere la squadra di Vincenzo Italiano nel primo impegno assoluto del 2025.

Ci aspetta una partita combattuta dal primo all’ultimo minuto, con i padroni di casa che si presentano più freschi rispetto alla Roma a causa del rinvio della sfida del turno precedente contro l’Inter (impegnata in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana) e che verrà recuperata il prossimo 14 gennaio.

Stato di forma Bologna

I felsinei hanno concluso il 2024 con una bruciante sconfitta per 3-2 subita in casa dal Verona, squadra in piena lotta per non retrocedere. In particolare nel girone di ritorno appena iniziato, i rossoblù dovranno evitare il più possibile i passi falsi in campionato al fine di qualificarsi alle Coppe Europee per il secondo anno consecutivo, impresa mai successa nella storia recente del club allenato da Vincenzo Italiano.

Per battere nuovamente i giallorossi, l’ex tecnico della Fiorentina riproporrà Moro al fianco di Freuler. Castro ancora confermato davanti a Dominguez, in panchina tornerà Posch. Ricordiamo che il Bologna occupa la settima posizione in classifica con 28 punti, a 4 punti dalla zona Europa. Fiorentina permettendo, sarà quindi d’obbligo cercare i 3 punti per non incrementare ulteriormente il distacco dall’ultimo posto utile per le manifestazioni continentali.

Stato di forma Roma

A differenza di felsinei, i giallorossi non potranno contare sui giorni di riposo concessi al Bologna per non aver disputato il proprio match di riferimento la scorsa settimana, ma forti del 2-0 rifilato alla Lazio nel derby di domenica scorsa i capitolini vorranno proseguire nel buon momento di forma che stanno esprimendo dopo l’arrivo di Claudio Ranieri.

Il tecnico di Testaccio, alla sua terza esperienza alla guida della squadra giallorossa, potrà contare su tutta la squadra al completo. Pellegrini, ritornato al gol nel derby contro la Lazio, è favorito per una maglia da titolare. Per Dybala possibile turnover, ma potrebbe comunque entrare a partita in corso in caso di necessità.

Punti chiave

Nel precedente scontro diretto tra le due formazioni, è stata la Roma ad imporsi per 3-2 sul Bologna lo scorso 11 novembre, quando sulla panchina giallorossa siedeva Ivan Juric, alle prese di una delle sue ultime partite da tecnico giallorosso. Vediamo ora i cinque punti più interessanti di questo incontro.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Bologna, 1 Roma, 1 pareggio
  • Roma: nessuna vittoria in trasferta dall’approdo di Claudio Ranieri
  • Bologna: a segno nelle ultime 5 partite in casa per un totale di 11 goal.
  • Roma: 4 gol segnati nelle ultime 5 trasferte
  • Bologna: negli ultimi 5 incontri terza miglior forza del campionato in casa, con 10 punti totalizzati. Dietro solo ad Atalanta ed Inter

Dalle statistiche riportate capiamo che ci aspetterà una partita ricca di gol, con i felsinei leggermente favoriti in virtù degli ultimi successi rifilati ai giallorossi ed al fattore campo. Occhio, in casa giallorossa, a Lorenzo Pellegrini: con la rete alla Lazio si è sbloccato definitivamente ed ora potrà essere un pericolo per la retroguardia bolognese.

Responso

Il nostro pronostico Bologna-Roma è Gol. Entrambe le formazioni arrivano complessivamente da un buon momento di forma e colpiranno almeno una volta la porta avversaria, con i reparti arretrati che dovranno fare gli straordinari per evitare una eventuale debacle.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 1.007€
  • Quote maggiorate
  • Ottima app
  • Buone quote live
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top