Il pronostico Cagliari – Fiorentina
La 38ª e ultima giornata della Serie A 2023/2024 verrà aperta dall’anticipo di giovedì 23 maggio tra i sardi e la Viola. Analisi, news e statistiche nel nostro pronostico Cagliari – Fiorentina.
Intro al match
Cagliari – Fiorentina sarà la prima partita in programma di questa 38ª giornata di Serie A. Una stagione ormai giunta al termine che ha ancora tanti verdetti da pronunciare, tra cui quali e quante squadre andranno in Europa la prossima stagione e chi retrocederà in Serie B. Dalla lotta salvezza è ormai fuori il Cagliari, grazie al successo ottenuto per 2-0 sul campo del Sassuolo.
Il primo match di questa 38ª giornata si giocherà di giovedì per agevolare la Fiorentina, che mercoledì 29 maggio disputerà la sua seconda finale di Conference League consecutiva. Chiaro che la testa della Viola sarà già alla sfida con l’Olympiakos: l’obiettivo è di non ripetere la beffarda sconfitta della scorsa stagione con il West Ham.
Stato di forma Cagliari
Il Cagliari di Ranieri sarà in Serie A anche la prossima stagione. Una salvezza che era già nell’aria da tempo e che adesso con 36 punti è matematicamente confermata. A favorire i rossoblù anche lo scontro diretto tra Frosinone ed Udinese dell’ultima giornata, in cui una delle due squadre per forza di cose non riuscirà a sorpassare gli isolani.
Il Cagliari arriverà a questa sfida contro la Fiorentina sicuramente sollevato, con l’umore alto e con la semplice voglia di regalare le ultime emozioni ai propri tifosi provando a conquistare i 3 punti. Previsto un Unipol Domus strapieno di tifosi pronti a ringraziare i propri pupilli per la permanenza in A, dopo il ritorno nella massima serie lo scorso anno.
Stato di forma Fiorentina
Molto probabilmente la Fiorentina di Vincenzo Italiano avrà la testa alla finale europea di mercoledì. Una partita che vale una stagione, perché oltre a un trofeo regalerebbe la partecipazione alla prossima Europa League, competizione che non viene disputata dal 2016. La sfida di Cagliari è comunque importante in termini di classifica.
I 54 punti conquistati finora, infatti, non permettono alla Fiorentina di dormire sonni tranquilli. Ad inseguire la Viola, che occupa al momento un’8º posto che si traduce nel competere in Conference League, ci sono infatti ben 2 squadre: Torino e Napoli (con rispettivamente 53 e 52 punti) . Con i 3 punti la squadra di Vincenzo Italiano si garantirebbe la Conference League nella prossima stagione, anche in caso di sconfitta in finale contro l’Olympiakos.
Punti chiave
La squadra che dovrebbe avere più motivazioni nell’ottenere l’ultima vittoria in campionato dovrebbe essere la Viola. Attenzione a sottovalutare questo Cagliari però, che nella classifica “in casa” si trova al 12º posto con 6 vittorie e 7 pareggi all’Unipol Domus. Gli ultimi 2 confronti in Sardegna si sono conclusi con un pareggio, mentre la Fiorentina ha vinto gli ultimi 3 precedenti al Franchi. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 10 precedenti: 3 vittorie Fiorentina, 3 Cagliari, 4 pareggi
- Cagliari, media gol subiti a partita: 1.8
- Cagliari in casa: 6 vittorie, 7 pareggi, 5 sconfitte (26 gol segnati, 29 subiti)
- Fiorentina, media gol segnati a partita: 1.5
- Fiorentina in trasferta: 5 vittorie, 4 pareggi, 8 sconfitte (18 realizzate, 20 incassate)
Sono appena 5 le vittorie in trasferta conseguite dalla Fiorentina in campionato su 18 partite disputate. Un dato che fa ben sperare la squadra di Claudio Ranieri, che ha allenato la Viola per ben 4 stagioni (1993-1997). Si prevede una partita che ha le potenzialità di regalare tanto spettacolo ad entrambe le tifoserie, con un esito finale non così certo.
Responso
Il nostro pronostico Cagliari – Fiorentina è Over 2.5. Non optare per un mercato 1X2 per un match del genere non è sicuramente una scelta sbagliata. La vittoria Viola non è cosi scontata come sembra, e l’Over 2.5 risulta essere una valida alternativa che ha dato esito positivo in 2 degli ultimi 3 precedenti.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Cagliari Fiorentina 23 Maggio 2024