Il pronostico Cagliari – Genoa

Scritto da: Andrea Pertile il: 05.03.2025

Il match tra sardi e liguri inaugurerà questo nuovo turno di Serie A, una tappa fondamentale per la corsa alla salvezza. Nel nostro pronostico Cagliari-Genoa le ultime notizie dai campi e le probabili formazioni dell’incontro.

Serie A
07/0320:45
S
V
P
S
S
S
P
V
S
P
Gol
bwin

Intro al match

La 28ᵃ giornata di Serie 2024/25 A si apre, come di consueto, con l’anticipo del venerdì sera. Questa volta il teatro della sfida sarà la Unipol Domus di Cagliari, dove i padroni di casa affronteranno il Genoa in una sfida fondamentale per entrambe al fine di chiudere il più velocemente possibile il discorso salvezza.

Le due compagini sono separate da 6 punti in classifica: mentre i liguri sono ad un passo dal proprio obiettivo che vale la terza stagione consecutiva nella massima serie, per i sardi il discorso si fa più delicato; la squadra di Nicola ha maturato 3 sconfitte nell’ultimo mese, situazione che li ha fatti precipitare a soli 3 punti dalla zona retrocessione

Stato di forma Cagliari

Acque agitate in casa Cagliari: la sconfitta nella trasferta a Bologna per 2-1 lo scorso fine settimana fa maturare un magro bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte negli ultimi 6 incontri. Serve una svolta nel più breve tempo possibile, visto e considerato che tre delle prossime sei partite saranno contro squadre attualmente nelle prime otto posizioni (Roma, Inter, Fiorentina), e le cose potrebbero peggiorare ulteriormente.

La visita insulare della squadra di Vieira potrebbe essere una buona occasione per sfatare momentaneamente questo tabù, ma occhio al record negativo negli scontri casalinghi contro le squadre più alte in classifica: 11 scontri che hanno fatto registrare appena due vittorie contro Parma e Lecce (3 pareggi, 6 sconfitte). Formazioni: Nicola perde ancora Luvumbo, k.o. in quel di Bologna. Doppio ballottaggio alle spalle di Piccoli, Zortea e Viola sono in vantaggio rispettivamente su Coman e Gaetano, che però scalpitano.

Stato di forma Genoa

Gli ospiti, reduci dall’1-1 contro l’Empoli a Marassi, cercheranno di consolidare la propria posizione di metà classifica, ad uguale distanza tra la zona retrocessione e dalla metà alta. L’obiettivo di Patrick Vieira è trovare una certa continuità per non sprofondare nello spettro della retrocessione.

Il bilancio delle ultime 12 partite di campionato si sono concluse con un esito molto equilibrato ma diverso da quello della precedente gestione Gilardino, esonerato a metà novembre (4 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte). Per la sfida ai sardi, Vieira sarà senza l’infortunato Bani: spazio per Sabelli sulla fascia destra, con De Winter che si accentra accanto a Vasquez. Altra conferma per Masini, Pinamonti terminale offensivo di riferimento.

Punti chiave

Il precedente stagionale tra Genoa e Cagliari risale allo scorso novembre, con il match di Marassi che terminò in parità sul punteggio di 2-2. Vediamo ora le cinque statistiche più interessanti di questo match che aprirà le danze della 28ª giornata di Serie A 2024/25.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 pareggi, 1 vittoria Genoa, 1 Cagliari
  • Primi marcatori: Pinamonti (Genoa, 8); Piccoli (Cagliari, 7)
  • In questa stagione, si registra un pareggio al termine del primo tempo in 16 partite del Genoa (2 vittorie, 16 pareggi, 9 sconfitte) — il più alto del campionato.
  • Il Cagliari ha vinto in casa in 2 occasioni nel 2025
  • Genoa non vince da 5 trasferte consecutive

Da tenere d’occhio: Nadir Zortea ha segnato cinque gol in questa stagione di campionato, quattro dei quali sono stati i primi del Cagliari nelle rispettive partite. Morten Frendrup del Genoa potrebbe segnare poco dopo, con due dei suoi ultimi tre gol in massima serie che sono arrivati contro i sardi, entrambi come secondo gol della partita — incluso quello nella partita di andata in questa stagione (pareggio per 2-2).

Responso

Il nostro pronostico Genoa-Cagliari è Gol. Nonostante il Genoa parta leggermente favorito, anche in virtù delle ultime due trasferte contro il Cagliari in campionato che hanno portato i tre punti. Tuttavia, ci aspettiamo una partita combattuta e ci saranno buone chances di vedere entrambe le squadre gonfiare la porta avversaria almeno in una circostanza.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top