Il pronostico Cagliari – Lecce

Scritto da: Andrea Pertile il: 16.01.2025

Rossoblù e salentini si sfidano nel pomeriggio domenicale della 21ª giornata di Serie A. Nel nostro pronostico Cagliari-Lecce gli aggiornamenti dai ritiri dalle due squadre, con curiosità, statistiche interessanti e le probabili scelte degli allenatori.

Serie A
19/0115:00
S
S
S
V
P
V
S
S
P
V
X2
netbet
Su questa pagina

Intro al match

Cagliari-Lecce è la seconda sfida della domenica pomeriggio della 21ª giornata di Serie A. Le due contendenti arrivano da due risultati positivi, rispettivamente un pareggio ed una vittoria, e vorranno proseguire il proprio percorso netto con l’obiettivo di incamerare punti utili per una salvezza tranquilla.

Questa partita può essere considerate come un vero e proprio scontro salvezza anticipato: nonostante una eventuale sconfitta non sia ancora decisiva per il verdetto retrocessione in quanto il girone di ritorno è appena iniziato, chi si aggiudicherà i tre punti vedrà un impatto significativo sulla corsa alla permanenza nella massima serie. Nel girone d’andata i salentini hanno vinto tutte e tre le sfide contro le rivali per la retrocessione (Verona, Monza, Venezia), mentre i cagliaritani hanno perso contro il Venezia e vinto con Monza e Verona

Stato di forma Cagliari

Il Cagliari è reduce da un ottimo pareggio in trasferta con il Milan (risultato di 1-1) ed è alla caccia del terzo risultato utile consecutivo dopo cinque sconfitte consecutive tra Coppa Italia e Campionato. Forti di questo clima positivo, i sardi cercano i tre punti al fine di uscire il più presto possibile dalla zona retrocessione, a causa del diciottesimo posto in classifica e soli 18 punti maturati sin qui.

Davide Nicola, chiamato ad inizio stagione per sostituire Claudio Ranieri ed ottenere così la tanto agognata salvezza, potrà tornare a fare affidamento su Mina, che torna a disposizione e si piazza nuovamente al centro della difesa. In dubbio Luvumbo, che proverà fino all’ultimo ad essere in campo. Gaetano e Augello verso la panchina, con Viola e Felici in vantaggio.

Stato di forma Lecce

Se in casa sarda la situazione è critica, in Salento le circostanze non sono comunque rosee. La squadra di Giampaolo proviene da due risultati utili consecutivi, con l’ultima vittoria in casa inflitta all’Empoli per 1-3: un successo che consente ai pugliesi di rimanere stabili al quattordicesimo posto con 20 punti, ma a due sole lunghezze dal primo posto utile per la retrocessione, occupato proprio dal Cagliari.

Dopo un avvio altalenante, Giampaolo sembra aver trovato la quadra sul modulo da adottare (il classico 4-3-3) ed ora l’ex tecnico della Sampdoria vuole dare continuità ai risultati. L’unico dubbio è in mezzo al campo, con Pierret in vantaggio su Kaba. Confermatissimo il tridente con Tete Morente e Pierotti ai lati di Kristovic.

Punti chiave

L’ultimo scontro diretto tra le due compagini risale allo scorso 31 agosto, dove si imposero i salentini con il risultato di 1-0: sulla panchina leccese siedeva ancora l’allenatore Luca Gotti. Vediamo ora le cinque statistiche più interessanti in relazione a questo match.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 1 vittoria Lecce, 4 pareggi
  • Lecce: dall’arrivo di Giampaolo 11 punti raccolti
  • Il Cagliari subisce più gol nel primo quarto d’ora della ripresa (minuti 45-60): 9 quelli subiti sin qui
  • Il Lecce si dimostra meno falloso rispetto al Cagliari se consideriamo i cartellini gialli assegnati: 35 (1.65 a partita)
  • Krstovic (Lecce) capocannoniere delle due compagini con 6 gol siglati

La cura Giampaolo, in casa Lecce, sta portando i suoi frutti: con l’arrivo del tecnico italo-svizzero, la squadra ospite si esprime in maniera più fluida in attacco. Da migliorare, però, la fase difensiva così come vale per il Cagliari, con molte disattenzioni che hanno costretto i sardi a rincorrere in varie occasioni il risultato.

Responso

Il nostro pronostico Cagliari-Lecce è X2. Nonostante i sardi giochino nel proprio stadio, la Unipol Domus, statistiche alla mano i salentini rimangono i favoriti alla vittoria. Pertanto ci aspettiamo un match equilibrato che dovrebbe terminare in parità, ma non si deve escludere un nuovo colpaccio degli ospiti, così come successo all’andata.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 200€
  • Cash out attivo
  • Payout Serie A
  • Scelta mercati calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top