Il pronostico Cagliari – Monza
Il nostro pronostico Cagliari-Monza con tutte le ultime dai campi e le probabili formazioni di questo importante match per la zona salvezza del nostro campionato.
Il nostro pronostico Cagliari-Monza con tutte le ultime dai campi e le probabili formazioni di questo importante match per la zona salvezza del nostro campionato.
Il programma domenicale della 30ª giornata di Serie A 2024/25, si apre con il consueto lunch match che vedrà contrapporsi Cagliari e Monza in una sfida fondamentale, se non decisiva, per le sorti relative alla salvezza di entrambe le compagini.
Il bilancio tra Cagliari e Monza in Serie A è in perfetto equilibrio, grazie a un successo per parte e un pareggio nei tre confronti disputati finora, in cui i lombardi hanno sempre realizzato un gol. Tuttavia, vista la delicata situazione dei brianzoli, a partire favoriti saranno i sardi in virtù del fattore campo a proprio favore.
Il Cagliari ha realizzato solo 2 gol nelle ultime cinque partite di campionato (media di 0.4 reti a partita), rimanendo a secco di reti in tre occasioni, tante volte quante nelle precedenti nove gare di Serie A (1.2 reti a incontro in media nel periodo). Prima della sosta per le nazionali, la squadra di Nicola è stata sconfitta in trasferta dalla Roma per 1-0.
Diamo un occhio alla possibile formazione. Zappa sarà ancora out per Nicola: Zortea terzino destro, con Felici più avanzato. Viola più di Gaetano per giostrare alle spalle di Piccoli. Il modulo proposto dalla squadra sarda sarà quello prediletto dal tecnico piemontese, un vero e proprio marchio di fabbrica: 4-2-3-1.
La vittoria contro la Fiorentina del 13 gennaio 2025, ultima sin qui, aveva riacceso le speranze dei tifosi per una possibile salvezza: tuttavia, la squadra di Nesta (prima esonerato e sostituito da Bocchetti, salvo poi essere richiamato) dovrà attendere solo la matematica per una retrocessione ormai certa. Nell’ultimo turno è arrivato un pareggio per 1-1 contro il Parma, poca cosa per cercare una timida risalita verso l’ultimo posto utile per la permanenza in A.
Nesta col tandem offensivo Keita Balde-Mota Carvalho, con Caprari come prima opzione alternativa. Lotta serrata a centrocampo, dove Castrovilli e Zeroli dovrebbero spuntarla su Akpa Akpro e Urbanski. Il modulo inizialmente previsto dovrebbe essere un 3-5-2.
Il precedente stagionale tra sardi e brianzoli risale allo scorso gennaio, con il successo degli isolani in Lombardia per 2-1. Vediamo ora le cinque curiosità più interessanti relative a questo incontro dell’ora di pranzo.
Da tenere d’occhio: Roberto Piccoli ha effettuato 376 duelli in questa Serie A e tra gli attaccanti dei maggiori cinque campionati europei hanno fatto meglio solamente Antoine Semenyo del Bournemouth (437) e Tim Kleindienst del Borussia Mönchengladbach (405); l’attaccante del Cagliari ha realizzato 7 reti in questo campionato, già proprio record in una singola stagione di Serie A. Dopo aver segnato con i suoi primi quattro tiri in questo campionato (quattro reti), Dany Mota è rimasto a secco di gol con i successivi 23, per quella che è la sua striscia più lunga di conclusioni senza reti in Serie A.
Il nostro pronostico Cagliari-Monza è Over 1.5. Sulla carta potrà essere un match intenso, con le due squadre che si daranno battaglia per conquistare l’intera posta in palio e dove potremmo vedere almeno due gol complessivi.