Il pronostico Cagliari – Parma

Scritto da: Andrea Pertile il: 06.02.2025

In Sardegna si disputerà un’importante sfida salvezza tra rossoblù e crociati, in un crocevia fondamentale per il prosieguo della stagione. Ecco il nostro pronostico Cagliari-Parma con le ultime notizie e le probabili formazioni.

Serie A
09/0215:00
V
P
V
S
S
P
S
P
S
S
X
betsson
Su questa pagina

Intro al match

La sfida salvezza della 24ª giornata vedrà affrontarsi Cagliari e Parma, due squadre con un cammino altalenante che ha portato entrambe le compagini ad essere a ridosso della zona retrocessione. Per entrambe sarà fondamentale conquistare la vittoria al fine di non essere risucchiate nella lotta per non retrocedere.

Varie operazioni di mercato anche per sardi ed emiliani. I padroni di casa hanno acquisito il portiere Caprile e il difensore rumeno Coman, entrambi in prestito. Mix di contratti temporanei e definitivi, invece, per il Parma: tra questi si annoverano gli arrivi di Djuric e Vogliacco, rispettivamente da Monza e Genoa.

Stato di forma Cagliari

I rossoblù sono reduci da un percorso fatto più di bassi che alti, che si trovano al quartultimo posto con 21 punti, a più uno sulla zona retrocessione. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta per 2-1 in casa contro la Lazio. Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di Serie A contro il Parma e solamente contro il Sassuolo vanta una striscia aperta di imbattibilità più lunga (otto partite senza sconfitte).

Il Cagliari ha perso 6 delle ultime 10 partite casalinghe di Serie A: da metà settembre in avanti, solamente il Monza ha fatto peggio nella competizione (sette sconfitte interne). Nicola dovrà far fronte ai soliti ballottaggi: Obert, Marin e Gaetano insidiano Augello, Makoumbou e Viola. Felici ormai titolarissimo dopo una prima parte di stagione ricca di esclusioni.

Stato di forma Parma

Gli emiliani arrivano anch’essi da una sconfitta per 3-1 contro il Lecce. La formazione di Pecchia arriva da 6 sconfitte consecutive. Da inizio novembre in avanti, i crociati hanno perso 8 delle 13 partite di campionato disputate ed anche in questo periodo solamente il Monza (10) ha subito più sconfitte dei gialloblù in Serie A.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, Bernabé spera nel sorpasso su Keita per un posto da titolare, il primo dopo il lungo infortunio. Mihaila si aggiunge alla lista degli indisponibili: ne avrà per un paio di settimane. Per il resto, tradizionale modulo 3-4-1-2 in proiezione offensiva adottato dall’ex tecnico del Verona.

Punti chiave

Nel precedente scontro diretto, disputatosi a fine settembre, i sardi si imposero per 3-2 al Tardini grazie alle reti di Zortea, Marin e Piccoli, tutte nella seconda frazione. Vediamo ora le cinque statistiche chiave di questa importante sfida salvezza

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Cagliari, 1 Parma, 2 pareggi
  • Primi marcatori: Piccoli (Cagliari, 6); Man (Parma, 5)
  • Il Parma è la squadra che ha subito più gol nel secondo tempo in questo campionato: 27
  • Il Cagliari è terza per reti concesse nelle prime frazioni di gioco (17)
  • Parma subisce almeno un gol da 5 match consecutivi

Il Parma potrebbe diventare la prima squadra a subire due gol da Roberto Piccoli (Cagliari), togliendogli così il primato di giocatore con più squadre colpite con solo un gol nei top 5 campionati europei dal suo primo centro nel massimo campionato italiano nel 2020-21. Emanuele Valeri (Parma) ha segnato un gol e fornito un assist nelle ultime due partite di Serie A e solo per la seconda volta, dopo il febbraio 2023, ha partecipato a una rete per due presenze di fila, non arrivando mai a tre nella competizione.

Responso

Il nostro pronostico Cagliari-Parma è X. A nostro avviso, sarà un match estremamente equilibrato e teso, in cui nessuna delle due formazioni potrebbe prevalere sull’altra.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 100€
  • Scelta mercati
  • Promo multipla
  • Ottime quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top