Il pronostico Como – Empoli
Sfida importante per la zona salvezza quella tra lariani e toscani, con i lombardi sempre più vicini all’obiettivo stagionale. Nel nostro pronostico Como-Empoli le probabili formazioni e le curiosità di questo match.
Sfida importante per la zona salvezza quella tra lariani e toscani, con i lombardi sempre più vicini all’obiettivo stagionale. Nel nostro pronostico Como-Empoli le probabili formazioni e le curiosità di questo match.
L’ultimo terzo di stagione, che deciderà i verdetti di questa edizione del campionato di Serie A 2024/25, avrà inizio questo sabato con un’importantissima sfida salvezza tra Como ed Empoli. Una partita fondamentale soprattutto per gli ospiti, che dovranno conquistare l’intera posta in palio per continuare a sperare in una permanenza nella prima lega italiana.
Quella di sabato sarà la partita numero 12 nei campionati professionistici italiani, il quarto confronto complessivo nel massimo campionato negli ultimi 100 anni della storia dei due club. Esaminiamo ora nel dettaglio la situazione delle due compagini.
Il Como arriva a questa partita con la necessità di ritrovare la vittoria dopo una recente sconfitta in trasferta contro il Milan per 2-1. I lariani presentano un potenziale offensivo notevole, segnando un totale di sei reti nelle ultime cinque uscite. Tuttavia, la difesa si è rivelata spesso vulnerabile, subendo ben sette gol nello stesso periodo, ma rimanendo comunque a metà classifica.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, Fabregas avrà out Dossena e Azon. Squalificati Nico Paz e Alli. In porta Butez, difesa a 4 formata da Smolcic, Goldaniga, Kempf, Valle. In mediana troviamo Caqueret, Perrone e Da Cunha. Sulla trequarti spazio a Strefezza, Cutrone e Diao.
L’Empoli sta ancora ricorrendo la prima vittoria in campionato del 2025: dall’ultimo successo risalente all’8 dicembre 2024 contro il Verona, la squadra di D’Aversa ha inanellato una serie di risultati negativi con 11 sconfitte e 3 pareggi in 14 match di Serie A. Il turno precedente alla sosta per le nazionalio ha visto i toscani soccombere per 1-0 contro il Torino.
In riferimento alle scelte di formazione, il tecnico empolese dovrà rinunciare a Pellegri, Haas, Brancolini, Haas, Sazonov, Anjorin e Maleh. In porta Silvestri. Difesa a 3 con Marianucci, Goglichidze, De Sciglio. Sugli esterni Gyasi e Pezzella, in mediana Cacace, Grassi e Henderson. Davanti Esposito e Colombo.
Il precedente stagionale tra le due formazioni, disputatosi lo scorso novembre, terminò con la vittoria per 1-0 dei ragazzi di D’Aversa sulla compagine di Fabregas. All’epoca i toscani in graduatoria erano davanti ai lariani. Vediamo ora i cinque punti più interessanti di questo match.
Nelle dodici occasioni nei campionati professionistici in cui le due formazioni si sono affrontate, i lariani sono avanti sul computo delle vittorie di una lunghezza, 5-4; statistica uguale anche per quanto riguarda le marcature 14 dei lariani contro le 13 dei toscani, mentre i segni X ammontano a due.
Il nostro pronostico Como-Empoli è Gol. Se esaminiamo gli ultimi quattro scontri diretti, tali sfide non sono mai terminate senza almeno una rete. Ci possiamo quindi aspettare almeno un gol da entrambe le formazioni, in quanto hanno la necessità di racimolare punti per raggiungere una salvezza matematica e tranquilla (Como) e continuare a sperare nella permanenza in A (Empoli), sognando in un passo falso delle dirette rivali.