Il pronostico Empoli – Atalanta

Scritto da: Andrea Pertile il: 21.02.2025

Il posticipo della domenica pomeriggio vedrà affrontarsi due squadre che non stanno passando un momento facile e sono in cerca di certezze. Nel nostro pronostico Empoli – Atalanta le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
23/0218:00
S
P
S
S
S
S
V
P
V
P
2
bwin

Intro al match

Il posticipo della domenica pomeriggio del turno conclusivo di febbraio vedrà sfidarsi al Castellani i nerazzurri bergamaschi contro la formazione toscana. Entrambe le compagini si avvicinano al match in un periodo in cui l’assenza di risultati lo fa da padrona. Ritornare a vincere, in particolare per l’Atalanta, è fondamentale per lasciarsi alle spalle tali circostanze negative.

L’Empoli ha perso le ultime cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A e contro nessuna squadra ha una serie aperta più lunga di sconfitte consecutive nella competizione – cinque anche contro l’Inter, che ha già incontrato due volte in questo campionato.

Stato di forma Empoli

La formazione Toscana è ancora alla caccia della prima vittoria del 2025: l’ultimo successo risale alla sfida contro il Verona (vinta per 4-1). Da allora, una serie di risultati negativi hanno fatto sprofondare i toscani nelle sabbie mobili della zona retrocessione, che dista solamente un punto dal diciassettesimo posto azzurro.

L’Empoli ha perso cinque delle ultime sei gare casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1V): nelle ultime 10 stagioni (dal 2015/16), solo contro l’Inter (7) i toscani hanno incassato più sconfitte interne nella competizione. Per invertire questo trend, il tecnico D’Aversa spera di recuperare Ismajli e valuta il rientro dal 1′ di Esposito, partito dalla panchina a Udine. Tra i pali si rinnova il ballottaggio tra Silvestri (favorito) e Vasquez.

Stato di forma Atalanta

Neanche l’Atalanta sta vivendo il suo momento migliore dall’inizio della stagione: dopo il deludente pareggio a reti bianche della scorsa settimana contro il Cagliari, la formazione di Gasperini ha detto addio all’Europa dopo la bruciante eliminazione in Champions League subita dal Bruges con il risultato di 3-1. Urge necessariamente un cambio di passo, anche per ricompattare l’ambiente.

Tuttavia, l’Atalanta non perde da 10 trasferte di fila in Serie A e nell’era Gasperini solo una volta ha disputato più gare esterne in un singolo campionato senza sconfitta, nelle prime 12 partite fuori casa della stagione 2021/22. Per raggiungere l’undicesimo risultato utile consecutivo, Gasperini dovrebbe lasciare da parte i dissapori e schierare titolare Lookman, con De Ketelaere a forte rischio esclusione. Samardzic e Brescianini si giocano un’altra maglia sulla trequarti. Sulle fasce dovrebbe toccare a Bellanova e Zappacosta, in difesa mancherà Hien.

Punti chiave

L’ultima sfida tra Empoli ed Atalanta, disputatasi nel turno prenatalizio dello scorso 22 dicembre, ha visto prevalere i nerazzurri con il risultato di 3-2, in un match rimasto in bilico sino agli ultimi minuti. Scopriamo ora i cinque punti più interessanti di questa partita.

  • Empoli: peggior difesa del 2025 con 17 reti subite
  • Atalanta, gol in trasferta di Mateo Retegui: 12 (secondo dietro solo a Salah)
  • L’Empoli non vince da 10 partite (8 sconfitte, 2 pari)
  • Primi marcatori: Retegui (Atalanta, 20); Esposito (Empoli, 8)
  • In una classifica che considera solo il 2025, l’Empoli sarebbe ultimo a pari punti con il Parma (2), mentre l’Atalanta al 10° posto con 10.

L’Atalanta potrebbe diventare la prima squadra contro cui Sebastiano Esposito (Empoli) segna in entrambe le sfide stagionali in Serie A – la prossima, inoltre, sarà la sua 10ª rete nella massima serie. In casa bergamasca, con Ademola Lookman in campo i nerazzurri hanno una percentuale di successi del 68%, una media di 2.3 punti a partita e 2.3 gol ad incontro in campionato. Il nigeriano, infine, toccherà la sua 200ª presenza nei top 5 campionati europei.

Responso

Il nostro pronostico Empoli-Atalanta è 2. Nonostante il periodo negativo, i nerazzurri potrebbero portare a casa la vittoria sfruttando anche la propensione ad “ammazzare” l’avversario: l’Atalanta è la squadra che ha tentato più tiri nello specchio in questo campionato (140), mentre l’Empoli è la formazione che in generale ha incassato più conclusioni (381); inoltre, la Dea ha incassato solo 10 gol fuori casa finora, record condiviso con l’Inter.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 515€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top