Il pronostico Empoli – Bologna

Scritto da: Andrea Pertile il: 23.01.2025

Nel nostro pronostico Empoli-Bologna potrete trovare tutte le curiosità su un importante match per la zona medio-alta della classifica del nostro campionato nazionale, con tutti gli approfondimenti, statistiche e le probabili formazioni proposte dai due tecnici.

Serie A
25/0120:45
S
S
P
S
S
V
S
P
P
V
2 + Over 1.5
eurobet
Su questa pagina

Intro al match

L’anticipo del sabato sera valido per la 22ª giornata di Serie A vedrà affrontarsi rossoblù e toscani, due squadre in lotta per obiettivi diversi ma che si trovano in momenti di forma diversi. I padroni di casa cercano punti per raggiungere una salvezza tranquilla, mentre gli ospiti vogliono riconfermarsi in Europa dopo l’uscita di scena a testa alta dalla Champions League.

Abbandonata la massima competizione europea con un turno d’anticipo, per i felsinei è tempo di rituffarsi nel campionato: il prossimo avversario saranno i toscani dell’Empoli, che dopo un buon avvio di stagione che li ha portati alle spalle zona Europa, sono incappati in un periodo negativo fatto di risultati negativi che li ha fatti precipitare al ridosso della zona retrocessione.

Stato di forma Empoli

Ad un passo dal decimo posto a metà novembre, negli ultimi due mesi i toscani hanno subito un’involuzione di risultati che li ha fatti scivolare al quindicesimo posto a soli +1 dalla zona retrocessione. L’Empoli non ottiene i 3 punti dallo scorso 8 dicembre (vittoria in casa del Verona per 1-4), mentre nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta per 3-1 in casa dell’Inter, nonostante una prova tutto sommato soddisfacente.

La formazione di D’Aversa vuole tornare a festeggiare davanti ai propri tifosi: la vittoria al Castellani manca all’appello da quasi tre mesi, con l’ultimo successo arrivato lo scorso 4 novembre (1-0 ai danni del Como). Il tecnico italo-tedesco sembra orientato a schierarsi con il 3-5-2. La coppia d’attacco sarà formata da Sebastiano Esposito e Colombo. Gli esterni, con il compito di svolgere le due fasi, saranno Pezzella e Gyasi, mentre in mezzo al campo ci saranno Maleh, Grassi e Fazzini.

Stato di forma Bologna

Il Bologna si avvicina alla trasferta empolese con due vittorie consecutive in Bisaccia: la prima ottenuta in campionato contro il Monza per 3-1, la seconda in Champions League contro il Borussia in rimonta per 2-1. Un risultato, quest’ultimo, che può essere considerato un’impresa, ma che lascia l’amaro in bocca a causa della precoce eliminazione dalla Coppa dei Campioni, per la quale i felsinei proveranno ad ottenerne la qualificazione per la prossima stagione.

La formazione di Italiano, che occupa la settima posizione in campionato con una partita da recuperare e 33 punti totalizzati, ha conquistato ben 16 punti lontano dal Dall’Ara, al ridosso delle grandi come Napoli, Inter e Lazio. Il tecnico del Bologna, dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1. Al centro dell’attacco ci sarà Castro, con Dominguez, Ferguson e Ndoye a supporto sulla linea dei trequartisti. A fare da schermo, invece, dovrebbero esserci Pobega e Freuler.

Punti chiave

Nell’ultimo precedente tra le due formazioni disputatosi lo scorso 31 agosto, si registrò un pareggio per 1-1 con le reti di Fabbian (Inter) e Gyasi (Empoli), tutte nel primo tempo. Vediamo ora i cinque punti più interessanti per questo scontro di media classifica.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Empoli, 2 Bologna, 1 pareggio
  • Empoli subisce reti da 12 giornate consecutive
  • Bologna a segno da 7 partite consecutive
  • Primo marcatore: Sebastiano Esposito, Empoli, con 7 reti
  • Mediamente, l’Empoli subisce il primo gol al 31’ di ogni match

Sebbene l’Empoli giochi davanti al pubblico di casa, la formazione di D’Aversa presenta diverse lacune in difesa, ma può contare su un attacco di qualità dove il 22enne Sebastiano Esposito rappresenta la punta di diamante. Dall’altra, il Bologna può puntare su una difesa organizzata, pronta ad arginare gli attacchi del reparto avanzato toscano.

Responso

Il nostro pronostico Empoli-Bologna è 2 + Over 1.5. Nonostante i toscani possano sfruttare il fattore campo, i favoriti rimangono gli emiliani grazie ad un ottimo cammino in trasferta con quattro successi totalizzati sin qui. Inoltre, come si può evincere dai precedenti, verranno segnati almeno due gol: l’ultima sfida terminata con solo una rete risale al settembre 2022.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 1.007€
  • Tanti mercati
  • Promo competizione
  • Ottimi payout calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top