Il pronostico Empoli – Lecce

Scritto da: Andrea Pertile il: 08.01.2025

Nel nostro pronostico Empoli-Lecce tutte le informazioni utili per scommettere al meglio sull’importante sfida salvezza tra toscani e pugliesi nel match del sabato pomeriggio della 20ª giornata di Serie A. Le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
11/0115:00
V
S
S
S
P
S
V
S
S
P
Gol
netbet
Su questa pagina

Intro al match

Il sabato pomeriggio della 20ª giornata di Serie A, la seconda del 2025, si apre con la sfida tra i toscani allenati da Roberto D’Aversa ed i salentini del tecnico Marco Giampaolo. Entrambe le formazioni hanno un obiettivo: vincere per allontanarsi dalle forche caudine della retrocessione.

Nel girone di ritorno, infatti, non sono più ammessi errori ed ogni punto lasciato per strada potrebbe essere deleterio e compromettere così quanto di positivo è stato fatto nell’andata. Mentre i padroni di casa hanno trascorso una parte di stagione equilibrata assestandosi a metà classifica, i giallorossi erano partiti con l’idea di una salvezza tranquilla, ma ora messa in discussione a causa degli ultimi risultati non positivi.

Stato di forma Empoli

La formazione di D’Aversa arriva da un pareggio per 1-1 contro il Venezia e vuole regalare ai propri tifosi la prima vittoria dell’anno, che in casa manca da oltre due mesi (1-0 al Como il 4 novembre 2024). Con 19 punti ottenuti sino ad ora (esattamente la media di un punto a partita), la squadra toscana deve offrire prestazioni più convincenti al fine di mantenere una distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

Per invertire il trend non molto positivo in casa (solo una vittoria stagionale tra le mura amiche), D’Aversa schiererà il classico 3-5-2. La coppia d’attacco sarà formata da Sebastiano Esposito e Colombo. Gli esterni, con il compito di svolgere le due fasi, saranno Pezzella e Gyasi, mentre in mezzo al campo troveranno spazio Anjorin, Grassi e Henderson.

Stato di forma Lecce

Se la situazione in casa empolese non è delle migliori, a Lecce occorre immediatamente una svolta. L’avvicendamento in panchina avvenuto a Novembre tra Gotti e Giampaolo al momento sembra non aver portato i frutti sperati, al punto da aver fatto precipitare i giallorossi al terzultimo posto in classifica a 17 punti. I salentini sono chiamati a rilanciarsi dopo l’amaro pareggio a reti bianche maturato nel turno precedente contro il Genoa.

Per conquistare i 3 punti in un campo difficile come quello del Castellani, il tecnico Giampaolo (ex della sfida come il collega D’Aversa) punterà sul 4-3-3. A guidare l’attacco ci sarà Krstovic, supportato ai suoi lati da Dorgu e Tete Morente, mentre Banda sarà ai box per infortunio per circa due mesi. La cerniera di centrocampo, invece, dovrebbe essere composta da Pierret, Rafia e Coulibaly.

Punti chiave

L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni disputatosi poco meno di un mese fa è terminato in parità per 1-1: una partita che mise in mostra l’equilibrio tra le due compagini. In quell’occasione, sia salentini, sia toscani hanno dimostrato di avere punti di forza e debolezze in particolare in difesa, ma dando vita ad un match avvincente e combattuto fino all’ultimo minuto.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 1 vittoria Lecce, 1 vittoria Empoli, 3 pareggi
  • Lecce: terza peggior difesa del campionato con 31 reti subite
  • Empoli: 22 gol subiti
  • Empoli: 7 gol siglati in stagione tra il 30’ ed il 45’
  • Sebastiano Esposito (Empoli) è il miglior marcatore delle due squadre con 7 gol all’attivo

L’Empoli potrà contare sul fattore campo e sulla maggior compattezza di squadra rispetto agli avversari per raggiungere la vittoria. Attenzione al Lecce, che sinora ha sempre vinto contro le rivali designate per la lotta retrocessione (Venezia e Monza). Questi sono i principali motivi per cui ci aspetterà una partita apertissima sino al triplice fischio dell’arbitro.

Responso

Il nostro pronostico Empoli-Lecce è Gol. Venendo entrambe le squadre da un momento delicato, non è semplice prevedere se il match terminerà in parità o a favore di una delle due compagini, tuttavia ci aspettiamo almeno un gol da entrambe le parti, con Salvatore Esposito in quota azzurra pronto a colpire nuovamente.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 200€
  • Cash out attivo
  • Payout Serie A
  • Scelta mercati calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top