Il pronostico Empoli – Napoli
10ª contro 1ª in classifica. Una formazione da poco battuta per la prima volta, contro gli imbattuti. Sarà la prima partita della domenica di Serie A, in programma alle 12:30 al Carlo Castellani. Il punto della situazione nel nostro pronostico Empoli – Napoli.
Intro al match
Con 16 punti ed il primato in classifica, il Napoli è al momento la squadra da battere. La formazione di Antonio Conte ha infatti finora collezionato 5 vittorie ed 1 pareggio, a cui si aggiunge l’inaspettata e ormai dimenticata sconfitta contro il Verona della 1ª giornata. Domenica ad ora di pranzo, i partenopei voleranno in toscana, dove affronteranno l’Empoli di D’Aversa.
La formazione di casa che ospiterà il Napoli, dopo non aver perso nemmeno un match nelle prime 6 di campionato, ha rimediato nella scorsa giornata la prima sconfitta stagionale. Un 2-1 in casa della Lazio, incassato in rimonta dopo il vantaggio iniziale arrivato dopo appena 9 minuti. Napoli chiaramente favorito per questa sfida, che nella scorsa stagione ha però visto il successo dei toscani sia in casa che in trasferta.
Stato di forma Empoli
L’ottimo inizio di campionato dell’Empoli porta la formazione azzurra a quota 10 punti, dopo sole 7 giornate. Un buon bottino considerando l’obiettivo stagionale della formazione di D’Aversa, che punta a raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile. In seguito alla sosta per le Nazionali intanto, il tecnico dei toscani non potrà contare su un totale di 4 giocatori causa infortuni.
Si tratta di Sazonov, Perisan, Zurkowski ed Ebuehi, con il primo e l’ultimo che si rivedranno praticamente nella stagione 2025/26. Assenze a parte, D’Aversa dovrebbe schierare una formazione che può comunque essere pericolosa, anche se è la fase difensiva quella che più convince. Viti, Ismajli e Goglichidze saranno i 3 di difesa del 3-4-2-1, di cui Esposito, Fazzini e Colombo formeranno il tridente offensivo.
Stato di forma Napoli
Il Napoli continua a vincere e convincere. Il bottino di risultati utili consecutivi sale adesso a 7: 6 vittorie ed 1 pareggio. Numeri di una squadra che non può non ambire a vincere lo Scudetto, nonostante Antonio Conte predichi calma. Dopo lo 0-0 contro la Juventus di qualche settimana fa, gli azzurri hanno poi ripreso a vincere battendo Palermo, Monza e Como. <p
17 le reti segnate nelle ultime 7 partite, mentre sono soltanto 2 quelle subite. Si tratta di una formazione che, considerando il solo impegno in campionato, di questo passo può davvero sognare lo scudetto numero 4, dopo aver conquistato il terzo nella stagionale 2022/2023. Domenica alle 12:30 intanto, Kvaratskhelia, Lukaku e Politano comporranno il trio d’attacco che possiamo definire ormai quello titolare.
Punti chiave
Quasi sorprendentemente, negli ultimi anni Empoli e Napoli hanno sempre dato vita a delle sfide molto equilibrate, spesso decise con 1 solo gol di scarto. Lo scorso anno è stato l’anno dei toscani, che hanno battuto il Napoli per 1-0 sia al Castellani che al Maradona. Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Empoli e Napoli che potrebbero incidere sull’esito finale del match:
- Ultimi 5 precedenti: 3 vittorie Empoli, 2 Napoli
- Napoli non perde da 7 partite consecutive
- Empoli, media gol subiti a partita: 0.7
- Napoli, media gol segnati a partita: 2.8
- Assenze pesanti in casa Empoli
Nonostante l’Empoli abbia vinto 3 degli ultimi 5 precedenti, il Napoli di quest’anno è tutta un’altra squadra. La mentalità vincente, quella che è mancata nella scorsa stagione insieme alla motivazione e fame di vittoria, adesso è più che presente, grazie ovviamente all’ex CT della Nazionale Antonio Conte. Il Napoli è favorito e andrà dritto per i 3 punti.
Responso
Il nostro pronostico Empoli – Napoli è 2. I partenopei dovrebbero conquistare i 3 punti ed anche senza faticare troppo. L’Empoli ha un’ottima solidità difensiva, ma il tridente d’attacco del Napoli risulta davvero difficile da neutralizzare. Con la vittoria, i partenopei volerebbero a quota 19 in classifica.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Empoli Napoli 20 Ottobre 2024