Il pronostico Empoli – Roma

Scritto da: Andrea Pertile il: 07.03.2025

Sfida imortante sia per i giallorossi, che per i toscani quella del Castellani: entrambe devono vincere per raggiungere i propri obiettivi. Nel nostro pronostico Empoli-Roma le ultime dai campi e le probabili formazioni dell’incontro.

Serie A
09/0318:00
S
S
S
S
P
P
V
V
V
V
2
sisal
Su questa pagina

Intro al match

Empoli-Roma è il posticipo della domenica pomeriggio di questo turno di Serie A. anche se non è un testa-coda vero e proprio, ha comunque il sapore di una sfida decisiva per entrambe le compagini. Mentre il pareggio non aiuterebbe nessuno, una sconfitta rischierebbe di complicare l’accesso ai rispettivi obiettivi stagionali.

L’Empoli ha vinto le ultime 2 sfide contro la Roma in campionato, dopo che aveva ottenuto solo 3 successi nelle precedenti 31 partite complessive contro i giallorossi in Serie A (5 pari, 23 sconfitte). La formazione di D’Aversa sogna una nuova impresa davanti al proprio pubblico, consapevole però che non sarà semplice.

Stato di forma Empoli

Archiviati i festeggiamenti per la storica qualificazione nella semifinale di Coppa Italia vinta contro la Juventus, i toscani hanno maturato un pareggio per 1-1 contro il Genoa nel precedente turno di campionato. Un risultato dal sapore dolceamaro vista la buona prestazione complessiva, ma che lascia aperta la speranza di scavalcare il Parma, distante ad una sola lunghezza.

Ben 4 dei 5 successi dell’Empoli contro la Roma in Serie A sono arrivati tra le mura amiche. Gli azzurri potrebbero, infatti, ottenere due vittorie interne di fila contro i giallorossi solo per la seconda volta nel massimo campionato, dopo il periodo tra l’ottobre 2005 e il febbraio 2007. Quanto alle formazioni, solita sfilza di infortunati per D’Aversa: di nuovo ai box Ismajli, Cacace e Marianucci si giocano una maglia da titolare in difesa. Esposito e Maleh alle spalle di uno tra Colombo (favorito) e Kouamé.

Stato di forma Roma

L’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa è stato un toccasana per l’ambiente: all’epoca distante appena 2 punti dalla zona retrocessione, la formazione capitolina si ritrova ora a ridosso dell’Europa League. Nell’ultimo impegno è arrivato il successo per 2-1 sull’Athletic Bilbao in Europa League.

La Roma ha vinto le ultime 4 gare di campionato, i giallorossi non ottengono cinque successi consecutivi in Serie A dal periodo tra ottobre e novembre 2017, con Eusebio Di Francesco allenatore. Formazione: Celik verso un turno di riposo. Gli esami a cui si è sottoposto il turco hanno comunque escluso la presenza di lesioni. Hummels al posto dello squalificato Mancini. Lotta serrata tra Shomurodov e Dovbyk, con l’uzbeko che potrebbe far rifiatare l’ucraino dopo le fatiche di coppa.

Punti chiave

L’ultimo scontro diretto tra Empoli e Roma risale al 25 agosto 2024, quando sulla panchina romanista siedeva ancora Daniele De Rossi. In quella circostanza i toscani si imposero all’Olimpico per 2-1. Vediamo, ora, le cinque statistiche più interessanti di questa sfida.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Empoli, 2 Roma
  • Primi marcatori: Dovbyk (Roma, 9), Esposito (Empoli, 8)
  • L’Empoli è la squadra che in percentuale ha guadagnato meno punti in casa in questa stagione di Serie A: soltanto il 36% dei punti dei toscani (8 su 22) è arrivato al Castellani
  • Solo il Bayern Monaco (25) ha guadagnato più punti della Roma (23 in 9 match) nel 2025 nei maggiori cinque campionati europei
  • L’Empoli è la squadra che ha segnato meno gol in partite casalinghe (5 reti in 13 gare interne) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei

Colombo dell’Empoli ha preso parte a 7 gol (5 reti e 2 assist) in 27 presenze in questa Serie A: con una marcatura o un passaggio vincente, il classe 2002 stabilirebbe il suo record personale in questa statistica in una singola stagione del torneo. Nella Roma Artem Dovbyk ha segnato 9 gol ed è a un passo dalla doppia cifra: se segnerà ancora sarà il terzo giocatore della Roma a esserci riuscito nella stagione d’esordio negli anni 2000, dopo Abraham e Borja Mayoral.

Responso

Il nostro pronostico Empoli-Roma è 2. Nonostante negli ultimi due scontri diretti i toscani siano riusciti a prendersi l’intera posta in palio contro i giallorossi, i giallorossi sembrano aver trovato continuità sotto la guida di Ranieri e faranno valere il loro superiore spessore tecnico.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 250€
  • Cash out attivo
  • Quote on demand
  • Programma MySisal
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top