Il pronostico Empoli – Torino

Scritto da: Andrea Pertile il: 12.12.2024

La 16ª giornata di Serie A inizia già il venerdì con un anticipo serale, una sfida che coinvolge due compagini quasi appaiate in classifica. Le ultime dai ritiri con news, le probabili formazioni ed il nostro pronostico Empoli-Torino.

Serie A
13/1220:45
V
P
P
S
V
S
S
P
S
P
Gol
planetwin365
Su questa pagina

Intro al match

Non c’è tempo di rifiatare un attimo, che dopo la tre giorni di Coppe Europee è tempo di ripensare subito al campionato. La sedicesima giornata di Serie A si apre con l’anticipo serale del venerdì tra due realtà di mezza classifica distanti solamente tre punti l’una dall’altra.

Torino ed Empoli arrivano da due risultati diversi nel precedente turno: un pareggio per i granata, la vittoria per i toscani. La formazione di Roberto d’Aversa, deve sfruttare il fattore campo per portare a casa i tre punti al fine di andare ad insidiare, per il momento, le squadre che stanno lottando per un posto in Europa.

Stato di forma Empoli

L’Empoli si trova nella decima posizione di classifica con 19 punti, esattamente a metà tra il paradiso dell’Europa e l’inferno della retrocessione in Serie B: l’obiettivo stagionale è la salvezza, ma sognare una storica qualificazione in una competizione continentale stuzzica non poco d’Aversa ed i suoi giocatori. Al momento gli empolesi hanno totalizzato 4 vittorie, 4 sconfitte e 7 pareggi.

La formazione azzurra, reduce da un roboante 4-1 ai danni del Verona, è chiamata ad invertire il trend critico in casa: sinora una sola vittoria in casa contro il Como lo scorso 4 novembre, oltre a quattro pareggi e due sconfitte. Per assicurarsi l’intera posta in gioco, D’Aversa si affiderà alla solita formazione titolare, con il tridente formato da Cacace, Esposito e Colombo, tutti a segno contro la squadra scaligera.

Stato di forma Torino

I granata si trovano due posizioni più in basso degli empolesi, nel dodicesimo posto a parimerito con la Roma e 16 punti all’attivo. Il Torino arriva da un deludente pari maturato in casa con il Genoa, e dopo un avvio promettente, la formazione di Vanoli si è ridimensionata. La vittoria manca da 6 gare: l’ultimo successo risale al 25 ottobre, dove il Como venne sconfitto 1-0.

4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte: questo il ruolino di marcia sin qui della squadra di Vanoli. I piemontesi faticano spesso a trovare la via del gol e a mantenere una buona solidità offensiva. La mancata continuità di risultati rappresenta un ostacolo da sormontare per i torinesi in vista della sfida contro l’Empoli. Per cambiare rotta, Vanoli proporrà il consueto 3-5-2 con due ballottaggi sulla fascia sinistra di centrocampo: al momento, Linetty pare in vantaggio su Vlasic così come Vojvoda su Lazaro.

Punti chiave

L’ultimo precedente tra le due formazioni in Serie A, che risale alla precedente stagione, ha visto l’Empoli imporsi con il risultato di 2-1 in trasferta sul Torino, un risultato che la squadra di casa tenterà sicuramente di replicare. A seguire, ecco cinque punti chiave interessanti per questa sfida.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Empoli, 2 pari, 1 vittoria Torino
  • Empoli: 14 gol fatti, 15 subiti
  • Torino: 16 gol fatti, 20 subiti
  • Ultime 5 prestazioni Empoli: 2 vittorie, 2 pari, 1 sconfitta
  • Ultime 5 prestazioni Torino: 2 pari, 3 sconfitte

Nonostante alle due compagini manchi la vittoria da oltre trenta giorni, l’Empoli è la formazione che tra le due sta meglio. Aver trovato il successo contro una, di fatto, concorrente per la salvezza la scorsa settimana è sicuramente un punto a favore per la formazione di D’Aversa, che avrà a disposizione più pedine fondamentali rispetto a Vanoli, che dovrà fare i conti con assenze importanti (Zapata e Schuurs)

Responso

Il nostro pronostico Empoli – Torino è Gol. Visti i precedenti tra le due squadre, entrambe le formazioni faranno di tutto per andare a segno in almeno una circostanza. La vittoria sarà il risultato che entrambe cercheranno, soprattutto per i granata che useranno ogni carta a propria disposizione per uguagliare gli empolesi in classifica.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 365€
  • Scelta mercati
  • Promo multipla
  • Ottime quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top