Il pronostico Empoli–Venezia
Sfida salvezza quella tra arancioneroverdi e toscani, dove una sconfitta potrebbe essere cruciale. Nel nostro pronostico Empoli–Venezia le probabili formazioni e le ultime dai campi.
Sfida salvezza quella tra arancioneroverdi e toscani, dove una sconfitta potrebbe essere cruciale. Nel nostro pronostico Empoli–Venezia le probabili formazioni e le ultime dai campi.
Il primo match della domenica di Pasqua in questa 33ª giornata di Serie A 2024/25 vedrà affrontarsi due squadre in lotta per non retrocedere: uno scontro diretto dove chi avrà la meglio potrà avere qualche chance salvezza in più rispetto alle contendenti. Novanta minuti di fuoco, dove lagunari e toscani si daranno battaglia per raggiungere l’obiettivo prestavilito ad inizio stagione.
Nelle 9 sfide tra Serie A e Serie B tra Empoli e Venezia in casa dei toscani, entrambe le squadre sono sempre andate a segno: 35 gol in totale, una media di 3.9 a incontro. Questo è solo uno dei tanti motivi per seguire con passione questa sfida interessante.
L’Empoli è in piena caduta libera. La formazione di D’Aversa è l’unica squadra del campionato italiano a non avere ancora portato a casa la vittoria nel 2025, con l’ultimo successo che risale all’8 dicembre 2024 in trasferta a Verona. Fare punti, anche dopo la sconfitta del turno precedente contro il Napoli, diventa quanto mai perentorio per non cadere sempre più nel baratro della retrocessione.
Per quanto riguarda la formazione, D’Aversa spera di riavere Ismajli al centro della difesa per quello che è un vero e proprio spareggio salvezza. Dubbi sulla trequarti e in attacco Cacace ed Esposito in vantaggio rispettivamente su Solbakken e Colombo.
Dopo la vittoria sul Monza per 1-0, i Veneti possono ancora ambire a qualche speranza residua di salvezza, raggiungendo in classifica anche l’Empoli da varie settimane in totale crisi di punti. La squadra di Di Francesco partirà motivata dal risultato nel turno precedente, e questo potrebbe fare la differenza nel corso del match.
Per quanto riguarda la formazione, Fila è squalificato: in avanti ci saranno Oristanio e Gytkjaer. Di Francesco potrebbe schierare Doumbia e non Busio. Schingtienne e Sagrado in dubbio. Per questa “prima di sei finali”, Lagunari in assetto offensivo grazie al modulo scelto dal tecnico toscano: 3-5-2.
Il precedente stagionale, risalente allo scorso gennaio, ha visto entrambe le squadre annullarsi a vicenda sul risultato di 1-1. Tra le squadre contro cui non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dal Venezia: 5 – 2 vittorie e 3 pareggi per i lagunari contro i toscani.
Da tenere d’occhio: Giuseppe Pezzella è, con Tino Anjorin, uno dei due calciatori dell’Empoli con più assist in questo campionato; il difensore azzurro ha fornito tre passaggi vincenti nella Serie A 2024/25, tanti quanti tra 2021/22 e 2023/24, e solamente nel 2020/21 (4) ha fatto meglio in una singola stagione. In questo campionato Mikael Ellertsson ha segnato due gol e fornito due passaggi vincenti, con tre delle sue partecipazioni attive che sono state in gare esterne; fa eccezione l’assist nell’ultima giornata contro il Monza – l’esterno del Venezia non ha mai partecipato a una rete per due presenze consecutive in Serie A.
Il nostro pronostico Empoli–Venezia è Multigol 1-3. In uno scontro diretto equilibrato non è mai semplice prevedere un eventuale vincitore, tuttavia in questa sfida ci potremmo aspettare sino a 3 gol complessivi, un dato che si è sempre verificato negli ultimi 5 precedenti.