Il pronostico Fiorentina – Juventus

Scritto da: Andrea Pertile il: 14.03.2025

Il posticipo pomeridiano di questa giornata metterà a confronto viola e bianconeri, reduci entrambi da un momento di forma non esaltante. Tutte le ultime nel nostro pronostico Fiorentina – Juventus .

Serie A
16/0318:00
S
S
S
V
S
V
V
V
V
S
Marcatore Kean
sisal

Intro al match

Il ricco programma di questo turno di Serie A 2024/25 propone anche l’incrocio tra Fiorentina e Juventus in qualità di posticipo pomeridiano prima della supersfida serale che vale un pezzo di scudetto tra Atalanta ed Inter.

Entrambe in lotta per un posto Champions, le due formazioni stanno trascorrendo un momento critico della propria stagione, con la Juventus che deve rimettersi in carreggiata per cercare di salvare il salvabile dopo aver mancato due obiettivi stagionali su tre.

Stato di forma Fiorentina

Reduci dal passaggio ai quarti di Conference League dopo aver eliminato I greci del Panathinaikos, i viola si prepareranno ad affrontare gli sloveni del Celje non prima di aver affrontato la Juventus in campionato, una delle rivali storiche della tifoseria viola. La formazione di Palladino arriva, però, da due sconfitte consecutive maturate, di cui l’ultima contro il Napoli in Serie A per 2-1.

Nessun pareggio nelle ultime 8 partite della Fiorentina in campionato (4 vittorie, 4 sconfitte). Più in generale dall’inizio del 2025, nessuna formazione ha pareggiato meno match dei viola in Serie A: uno in 11 gare (al pari del Monza). Formazione: Palladino recupera Mandragora e Zaniolo, che hanno scontato la squalifica. Colpani tenta il recupero. In avanti in tre per un posto accanto a Kean.

Stato di forma Juventus

La formazione bianconera sta affrontando uno dei momenti più difficili degli ultimi anni: fuori da due obiettivi su tre (Champions League e Coppa Italia), alla Juventus rimane solamente l’obiettivo minimo del quarto posto che vale la qualificazione Champions. La squadra di Motta arriva da una umiliante sconfitta per 0-4 subita per mano dell’Atalanta: un risultato che non si registrava dal 1967.

La Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto sfide contro la Fiorentina in campionato: l’unico successo viola nel periodo risale al 21 maggio 2022 (2-0 al Franchi con gol di Alfred Duncan e dell’ex Nicolás González). Formazione: un solo dubbio per il tecnico brasiliano, con McKennie e Koopmeiners a giocarsi una maglia sulla trequarti. Kolo Muani regolarmente in avanti, mentre Vlahovic pronto ad accomodarsi ancora in panchina.

Punti chiave

Dopo il 2-2 nel match d’andata dello scorso 29 dicembre, Fiorentina e Juventus potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A solo per la seconda volta negli ultimi 40 anni, dopo il 2010/11. Vediamo ora i cinque punti più interessanti di questo match.

  • Solo contro il Milan (27), la Fiorentina ha perso più partite interne in Serie A che contro la Juventus (24)
  • Primi marcatori: Kean (Fiorentina, 15); Vlahovic (Juventus, 9)
  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Juventus, 2 pareggi
  • La Juve è la formazione ad aver perso meno gare fuori casa in questo campionato (1/13)
  • I viola sono l’unica formazione a non aver ancora subito gol nel primo quarto d’ora di gioco nella Serie A 2024/25

Da tenere d’occhio nella Juventus: dopo la doppietta nel match d’andata (sua prima marcatura multipla tra Serie A e Ligue 1), Khéphren Thuram potrebbe diventare solo il 3° calciatore della Juventus a segnare in entrambe le sue prime due sfide contro la Fiorentina in Serie A dal 2000, dopo Gonzalo Higuaín nel 2016/17 e Mario Mandzukic nel 2015/16.

Responso

Il nostro pronostico Fiorentina-Juventus è Marcatore Kean. Dopo il gol nella gara d’andata, l’attaccante vercellese potrebbe diventare solo il 3° giocatore della Fiorentina a segnare in entrambe le sue prime due partite contro la Juventus in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Josip Ilicic (tra l’aprile e il dicembre 2015) e Giampaolo Pazzini (tra l’aprile e il dicembre 2005).

Miglior sito
Bonus di benvenuto 250€
  • Cash out attivo
  • Quote on demand
  • Programma MySisal
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top