Il pronostico Fiorentina – Lazio
La Viola di Vincenzo Italiano ritorna a Firenze, dove ha vinto la sua ultima partita 3 giornate di campionato fa. Lunedì 26 febbraio alle ore 20:45, l’avversario della squadra 7ª in classifica saranno i biancocelesti di Sarri. Analisi, statistiche e formazioni nel nostro pronostico Fiorentina – Lazio.
Intro al match
Dopo aver sfidato il Torino in trasferta giovedì sera, in occasione del recupero della 21ª giornata di A, la Lazio affronterà un’altra trasferta non semplice, quella di Firenze. La Fiorentina arriva a questa sfida con sicuramente diversi giorni di riposo in più rispetto ai capitolini, ma ciò non significa essere i favoriti alla vittoria.
Il match dell’Artemio Franchi si giocherà lunedì 26 febbraio alle 20:45 e di fatto chiuderà questa 26ª giornata di Serie A. La Fiorentina sfida una Lazio da 8ª in classifica, con appena 1 punto di vantaggio proprio sui biancocelesti. Due squadre che sognano l’Europa ma che se dovessero concludere la stagione con questo piazzamento, non raggiungerebbero l’obbiettivo minimo stagionale.
Stato di forma Fiorentina
La Viola arriva a questa sfida valida per la 26ª giornata dopo aver pareggiato per 1-1 il derby toscano contro l’Empoli. Soltanto 1 punto conquistato contro la 16ª in classifica che non è bastato per avvicinare la Roma, al momento distante di 3 punti. La Fiorentina non ha incominciato nel migliore dei modi questo 2024, in cui lo score è davvero pessimo per le aspettative di società e tifosi nei confronti di questa squadra.
5 sconfitte, 3 pareggi ed 1 sola vittoria in 9 partite giocate quest’anno in campionato. Sicuramente non il miglior andamento per una squadra che ha grandi ambizioni come la Fiorentina. Contro la Lazio sarà ancora out Castrovilli, che dovrebbe rientrare a metà marzo, esattamente come Christensen che dopo la lesione al menisco sarà ancora out per almeno 1 mese. Probabile vedere dal primo minuto sia Nico Gonzalez che Belotti.
Stato di forma Lazio
La Lazio di Sarri si prepara ad un’altra trasferta 4 giorni dopo l’ultima affrontata a Torino. Dopo aver recuperato il match contro i granata giovedì sera, i biancocelesti andranno a Firenze non da favoriti secondo i bookmaker. Si tratta di una sfida che negli ultimi 2 precedenti a Firenze ha visto la formazione allenata da Maurizio Sarri stravincere per 0-3 e 0-4.
Curiosamente infatti, la Viola non batte la Lazio in casa dal 6 maggio 2021, quando un certo Dusan Vlahovic giocava con la Fiorentina e in quell’occasione segnò una doppietta ai biancocelesti. Quasi 3 anni dopo dall’ultima volta, la Lazio proverà ancora una volta a mettere in difficoltà la squadra di Vincenzo Italiano, schierando in campo una formazione che vedrà tra gli assenti ancora Zaccagni, Rovella e Patric.
Punti chiave
Il 30 ottobre 2023, quando Fiorentina e Lazio si sfidarono per la prima volta in stagione nel match di andata in campionato, sono stati i capitolini ad avere la meglio vincendo 1-0 allo stadio OIimpico. Una vittoria al cardiopalma al 95’ minuto con un calcio di rigore realizzato da Ciro Immobile. Osserviamo altri dati e numeri del match e sulle due squadre nei nostri punti chiave:
- La Fiorentina subisce gol da 7 partite consecutive
- Ultimi 5 precedenti: 4 vittorie Lazio, 1 pareggio
- La Fiorentina ha segnato 8 gol nelle ultime 5 partite. 8 anche quelli subiti
- Lazio, media gol segnati a partita: 1.2
- Fiorentina in casa: 7 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte (22 gol segnati, 12 subiti)
L’Artemio Franchi si prepara ad essere il teatro di una sfida tra due formazioni che non vorranno lasciare punti per strada, dando vita senza alcun dubbio ad un match molto avvincente e che a fine stagione potrebbe dare un vantaggio ad una squadra o l’altra in termini di piazzamento. Si tratta di uno scontro diretto per un obiettivo in comune chiamato Europa, che Lazio e Fiorentina hanno quasi l’obbligo di raggiungere, visto che se così non accadrà si tratterà molto probabilmente di una stagione fallimentare.
Responso
Il nostro pronostico Fiorentina – Lazio è Multigol 2-3. Una partita che può concludersi davvero con qualsiasi esito 1X2, ma che dovrebbe proporre un numero di gol totali nella media, in questo caso pari a 2 o 3. Il mercato in questione da noi consigliato comprende alcuni dei risultati più comuni degli ultimi precedenti tra Fiorentina e Lazio.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Fiorentina Lazio 26 Febbraio 2024