Il pronostico Fiorentina-Roma

Gara decisamente importante quella dei giallorossi in questa penultima giornata della Serie A 2022/23. Punti decisivi per un posto in Europa contro una Viola che vorrà subito riscattarsi dopo la vittoria mancata in Coppa Italia. Ecco il nostro pronostico Fiorentina – Roma.

Serie A
27/0518:00
P
V
S
P
V
P
P
S
P
P
Gol
snai

Intro al match

Una Roma che in questo epilogo di stagione si gioca una finale di Europa League e un posto nelle coppe internazionali per il prossimo anno. In attesa del final match europeo, bisogna fare vittorie in campionato per avere una certezza matematica: 6 punti ancora in palio e il 4° posto dista solo 4 lunghezze.

La Fiorentina, invece, a questo campionato non ha da chiedere più nulla ma ha fatto comunque un’ottima parte. Vincere la finale di Conference vorrebbe dire accedere alla prossima Europa League, prima però c’è da riprendersi dalla scottante sconfitta di Coppa Italia che ha visto l’Inter imporsi per 2-1. Il match contro la Roma è quello che può servire a dare morale e fiducia al gruppo.

Stato di forma Fiorenitna

Non c’è dubbio che Vincenzo Italiano abbia fatto un eccellente lavoro con la Viola. Partita con risultati molto altalenanti, negli ultimi mesi ha raggiunto obiettivi importanti come una finale di Conference League e una di Coppa Italia. Quest’ultima non ha avuto l’esito sperato, con un Inter capace di ribaltare il risultato e portarsi a casa il trofeo.

In campionato è al momento 11ᵃ e, indipendentemente dalla conclusione dei prossimi match, nulla cambierà sul suo destino. Bisogna però arrivare all’appuntamento del 7 giugno nella migliore forma e stato possibile, accantonando la delusione della coppa nostrana. Vincere contro la Roma aiuterebbe all’obiettivo. Italiano potrebbe optare per un po’ di turnover, facendo subentrare i titolari a gara in corso. 4-2-3-1 con Jovic unica punta, Barak alle sue spalle con Duncan che riprende posto a centrocampo.

Stato di forma Roma

La Roma ha un intenso sprint in questo finale di stagione e gli esiti sono ancora tutti da scrivere. La finale di Europa League di mercoledì potrebbe distrarre i giallorossi, ma la gara in campionato contro la Fiorentina è importante per provare a raggiugere il 4° posto in classifica. Il periodo però è costellato da alti e bassi.

In A, le ultime 5 della Roma contano 1 sconfitta e 4 pareggi, l’ultimo contro una grande Salernitana in grado di andare in vantaggio per ben 2 volte. La vittoria all’andata contro il Leverkusen risulta l’unica nelle ultime 8 uscite. Per Mourinho scelte difficili per la formazione, con una rosa che continua a essere dimezzata dagli infortuni: out Kardspor, Darboe, Kumbulla con Dybala non al meglio che potrebbe essere preservato per l’Europa. In attacco, dubbio tra Belotti e Abraham, con l’inglese a secco da 6 gare. A supporto ci sarà El Shaarawy con Solbakken.

Punti chiave

Gara relativamente equilibrata quella tra Fiorentina e Roma, con la squadra di casa favorita per la vittoria, anche se i giallorossi si sono imposti all’andata. Vediamo i punti chiave del match prima del nostro pronostico finale.

  • L’andata si è conclusa 2-0 per la Roma
  • Negli ultimi 5 scontri diretti, si registrano 2 Over 2.5
  • La Roma vanta più del 50% di vittorie nella gare contro la Viola
  • Nelle ultime 5 partite, la Fiorentina ha sempre segnato
  • Entrambe le squadre hanno più del 60% dei match in campionato terminati con un Under 2.5

Per le ultime prove viste sul campo, non stupisce che la Viola sia leggermente preferita alla Roma. I giallorossi devono però cercare di vincere se vogliono migliorare l’attuale 6ᵃ posizione in campionato che significherebbe solo Conference League.

Responso

Il nostro pronostico Fiorentina – Roma è Gol. La squadra di Italiano cercherà un riscatto dopo il ko in Coppa Italia, quella di Mourinho dovrà fare punti per un posto che conta in Europa per il prossimo anno.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top