Il pronostico Genoa – Atalanta
Alle ore 18:00 di domenica 11 febbraio, andrà in scena la sfida tra il Grifone e la Dea, valido per la 24ª giornata del campionato di Serie A. Due squadre che non perdono da 8 partite consecutive. Il punto della situazione nel nostro pronostico Genoa – Atalanta.
Intro al match
Genoa ed Atalanta scenderanno in campo nella serata di domenica 11 febbraio, quando alle ore 18:00 assisteremo ad un match che vedrà di fronte due formazioni reduci da 8 risultati utili consecutivi. Numeri che ci si potrebbe aspettare da un organico come quella dell’Atalanta, meno da uno come quello del Genoa. Gilardino sta svolgendo infatti un bel lavoro con i rossoblù, e i 29 punti conquistati finora ne sono la conferma.
Questa sfida sarà molto sentita dal tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, che sulla panchina del Genoa ha trascorso quasi 10 anni da allenatore (nel mezzo le esperienze con Inter e Palermo). Prima dell’Atalanta infatti, con cui il Gasp ha decisamente fatto il salto di qualità, è stato il Genoa l’ultima squadra allenata, dal 2013 al 2016. Genoa – Atalanta si prospetta essere molto interessante, da non perdere, e dove davvero tutto può accadere.
Stato di forma Genoa
ll Grifone sta disputando un’ottima stagione, considerando gli obiettivi stagionali iniziali prefissati dalla società che riguardavano sicuramente la salvezza. I 29 punti conquistati fino ad ora tramite 7 vittorie e 8 pareggi, vedono il Genoa con un distacco di 11 punti dalla zona retrocessione, che è al momento composta da 5 squadre con 18 e 19 punti. Una sfida salvezza che durerà fino all’ultima giornata, che salvo imprevisti e cali improvvisi di prestazioni non dovrebbe riguardare la squadra di Gilardino.
Il campione del mondo 2006, sulla panchina rossoblù dal 2022, può contare su un buon numero di talenti che in campo stanno facendo le fortune della società di Zangrillo. Gudmundsson su tutti, sta disputando una stagione incredibile, protagonista con 9 gol segnati in 21 gare giocate. Al fianco dell’islandese, l’attaccante della nazionale azzurra Retegui, che di gol ne ha siglati soltanto 5. Il Genoa è intanto reduce da uno 0-0 in casa dell’Empoli, mentre l’ultima sfida in casa, contro il Lecce, è stata vinta per 2-1 in rimonta.
Stato di forma Atalanta
È un’ottima stagione fin qui anche quella dell’Atalanta, che dopo 22 giornate disputate e con ancora un match da recuperare contro l’Inter, ha conquistato 12 vittorie e 3 pareggi per un totale di 39 punti. L’obiettivo ritorno in Champions League è più che alla portata, visto il 4º posto occupato al momento dai bergamaschi, con una concorrenza che è però enorme e che da qui a fine stagione potrebbe anche regalare delle sorprese.
I nerazzurri di Bergamo arrivano a questa trasferta in Liguria sicuri dei propri mezzi, da favoriti secondo i bookmaker, e dopo ben 4 vittorie consecutive in campionato. Gasperini è riuscito ad ottenere 13 punti sui 15 disponibili nelle ultime 5 partite, vincendo contro Milan, Frosinone, Udinese e Lazio nell’ultimo turno di campionato. Alle vittorie si aggiunge un pareggio per 1-1 contro la Roma. Ben 13 sono anche le reti segnate in queste 5 gare, confermandosi come terzo miglior attacco insieme ai giallorossi, con 40 gol segnati.
Punti chiave
Il match di andata tra Genoa ed Atalanta, giocato a Bergamo, è stato vinto dai nerazzurri per 2-0. Il match si giocò il 22 ottobre 2023, quando a regalare i 3 punti ci pensarono Ederson e Lookman, con l’ultimo ancora indisponibile perché impegnato nella finale della Coppa d’Africa con la sua Nigeria. Diverse sono le statistiche interessanti che riguardano le due squadre. Osserviamone di seguito alcune:
- Genoa: imbattuto da 8 incontri in casa consecutivi
- Atalanta, media gol segnati a partita: 1.8
- Genoa in casa: 4 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitte (14 gol fatti, 12 subiti)
- L’Atalanta non perde contro il Genoa da 8 match consecutivi (4 vittorie, 4 pareggi)
- Genoa, media gol subiti a partita: 1.1
I precedenti dicono che è l’Atalanta ad aver avuto la meglio negli ultimi incontri, con il Genoa che non batte la Dea dal 22 dicembre 2018, quando grazie a Lazovic, Piatek ed un autogol di Toloi, il Grifone riuscì a conquistare 3 punti vincendo 3-1. In quest’occasione, ci si aspetta un Genoa molto combattivo che difficilmente vorrà regalare i 3 punti all’Atalanta, che dovrà sudare parecchio per conquistarli.
Responso
Il nostro pronostico Genoa – Atalanta è la combo X2 + Over 1.5. La combo con doppia chance in questione stuzzica parecchio, essendo a favore della squadra di Gasperini comunque favorita su tutti i fronti. Anche il pareggio è un esito alquanto probabile, ma ci sono molti meno dubbi sul numero totale di reti da segnare nel match, che dovrebbe facilmente superare o eguagliare quota 2.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Genoa Atalanta 11 Febbraio 2024