Il pronostico Genoa – Empoli

Sfida decisiva per la salvezza tra liguri e toscani, reduci dall’impresa in Coppa Italia contro la Juventus. Nel nostro pronostico Genoa-Empoli le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Intro al match
Il programma domenicale del primo turno di marzo prevede anche un’interessante sfida salvezza tra due realtà che stanno arrancando in campionato, ma stanno stupendo in altri fronti, come nel caso dell’Empoli autore di una vera e propria impresa nel trofeo nazionale eliminando una delle favorite alla vittoria finale.
Concentrandoci sul campionato, le due formazioni arrivano da un cammino altalenante: i padroni di casa alternano prestazioni convincenti con vittorie, alternate da performance sottotono con sconfitte e pareggi. Discorso diverso per gli ospiti, che sono alla ricerca della prima vittoria nel campionato del 2025, ma stanno attraversando un duro momento di crisi.
Stato di forma Genoa
Al secondo anno consecutivo in Serie A, la formazione di Patrick Vieira si presenta alla sfida con 30 punti in classifica, a più nove sul terzultimo posto. E’ necessario raggiungere al più presto quota 40 e poi affrontare il finale di stagione con la giusta concentrazione. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta per 1-0 in casa dell’Inter.
Con l’arrivo del tecnico francese, i rossoblù hanno subito solo 12 gol e conquistato ben 20 punti che hanno fatto respirare la classifica, nonostante le prestazioni non siano sempre state all’altezza. In tema di formazioni, restano da valutare le condizioni di Badelj e Thorsby, mentre è certa l’assenza di Vitinha, che tornerà solo dopo la sosta di metà marzo. Possibile l’impiego dal primo minuto di De Winter al posto di Sabelli.
Stato di forma Empoli
I toscani arrivano da una sonora batosta in campionato subita per mano dell’Atalanta con un rotondo 5-0, ma sono reduci dall’impresa infrasettimanale in Coppa Italia dopo aver eliminato la Juventus ai calci di rigore nei quarti di finale, ed ottenendo la contestuale qualificazione alle semifinali nel trofeo nazionale contro il Bologna.
Un risultato, quello maturato a Torino, che può essere motivante per consolidare la salvezza, dato che al momento la formazione di D’Aversa si trova al terzultimo posto con soli 21 punti. D’Aversa deve monitorare le condizioni di Ismajili, Viti e Fazzini, con maggiori dettagli attesi durante la settimana e dopo la partita di Coppa Italia contro la Juventus. Silvestri potrebbe aver sovvertito definitivamente le gerarchie in porta, mentre in avanti è ballottaggio Colombo-Kouamé.
Punti chiave
Il precedente stagionale tra Genoa ed Empoli risale allo scorso 28 dicembre, ha visto registrare la vittoria dei liguri per 2-1. Vediamo ora i cinque punti più interessanti di questo match importante per la zona medio-bassa della classifica.
- Ultimi 5 scontri diretti: 4 pareggi, 1 vittorie Genoa
- Primi marcatori: Pinamonti (Genoa), Esposito (Empoli), entrambi a quota 8
- L’Empoli subisce reti in campionato da 15 gare
- Il Genoa ha perso 3 delle ultime 6 gare
- L’Empoli ha segnato ben 14 gol tra il 30’ ed il 60’
Nonostante si tratti di un match di metà classifica, saranno comunque molte le emozioni che regalerà questo incontro: entrambe le formazioni, infatti, devono agguantare più punti possibili per arrivare al rush finale di stagione con l’obiettivo salvezza già conquistato, anche se i padroni di casa partono avvantaggiati in questo discorso.
Responso
Il nostro pronostico Genoa-Empoli è Multigol 2-3. Il Genoa rimane comunque favorito per il successo, tuttavia esaminando l’andamento degli ultimi scontri diretti, ci possiamo aspettare almeno un gol da entrambe le parti, con una delle due che potrebbe avere la meglio sull’altra.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Genoa Empoli 2 Marzo 2025