Il pronostico Genoa – Monza

Scritto da: Andrea Pertile il: 24.01.2025

L’ultimo match della 22ª giornata di Serie A vedrà affrontarsi rossoblù e brianzoli, con un dato comune: entrambe le società hanno cambiato tecnico in corso d’opera, ma con risultati diversi. Il nostro pronostico Genoa-Monza.

Serie A
27/0120:45
S
V
P
V
S
S
S
S
V
S
1X
snai
Su questa pagina

Intro al match

Il Monday night dell’ultimo turno del mese di gennaio vedrà come protagonista il Ferraris di Genova, dove si sfideranno liguri e brianzoli. Entrambi i club hanno cercato di dare una svolta al proprio cammino stagionale esonerando i rispettivi allenatori di inizio stagione (Gilardino per il Genoa, Nesta per il Monza), con risultati però opposti.

Dall’arrivo di Vieira, il Genoa ha ottenuto buone prestazioni: 9 uscite con 7 risultati utili, tra cui la prima vittoria stagionale in casa che ha permesso al Grifone di migliorare notevolmente la propria situazione in classifica. Lo stesso, purtoppo, non lo si può dire per i Lombardi: Bocchetti non è ancora riuscito a dare una scossa ai suoi ragazzi, e la situazione in casa brianzola rimane critica, con lo spettro della retrocessione che si sta avvicinando partita dopo partita.

Stato di forma Genoa

Reduce dalla sconfitta contro la Roma per 3-1, dove comunque i rossoblù hanno prodotto una buona prestazione che ha permesso di mantenere il 12esimo posto in classifica a 23 punti, il Genoa ritorna ora davanti al proprio pubblico e cercherà la seconda vittoria consecutiva in casa contro il Monza, in caduta libera.

Il Genoa è rimasto imbattuto in 20 delle 21 partite casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B, e la squadra genovese ci tiene ad allungare questa serie. Per quanto riguarda le scelte di Vieira, Bani si è aggiunto al lungo elenco degli indisponibili: De Winter partner di Vasquez, con Sabelli nel ruolo di terzino destro. Conferma per Masini, reduce dal primo goal in Serie A arrivato contro la Roma.

Stato di forma Monza

La gioia della vittoria contro la Fiorentina del 13 gennaio, non ha sortito gli effetti sperati: il Monza nel precedente turno ha totalizzato la sua 12esima sconfitta stagionale, relegando i brianzoli all’ultimo posto della classifica con soli 13 punti e -7 dalla zona salvezza. Tuttavia, la formazione di Bocchetti vuole ripetere quanto fatto lo scorso 9 marzo: 3-2 al Grifone con gol di Matteo Pessina, Dany Mota e Daniel Maldini.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, diverse sono le assenze anche per Bocchetti, che dovrà fare i conti anche con il trasferimento di Djuric al Parma: al fianco di Maldini ci sarà Caprari, possibile chance dal 1′ per Sensi al posto dell’infortunato Bondo. Previsto il classico modulo 4-4-2.

Punti chiave

Il precedente più recente tra Genoa e Monza risale al 24 agosto 2024, 1-0 per i liguri, con gol di Andrea Pinamonti. I rossoblù si imposero dopo che nel corso della scorsa stagione di Serie A vennero sconfitti in entrambe le sfide di andata e ritorno. Soffermiamoci, però, sui cinque punti più interessanti di questo match.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Genoa, 2 Monza.
  • Monza subisce gol da 14 partite consecutive.
  • Migliori marcatori: Pinamonti (Genoa, 6); Mota (Monza, 4)
  • Il Monza ha perso le ultime 3 trasferte e non ha mai infilato 4 sconfitte esterne di fila in Serie A.
  • Genoa, media gol fatti a partita: 0.83

C’è un totale equilibrio nelle ultime sei sfide tra Genoa e Monza tra Serie A e Serie B (con tre successi per parte), dopo che nelle precedenti 37 gare tra le due formazioni in queste competizioni il Grifone era rimasto imbattuto ben 35 volte (22 vittorie, 13 pareggi complessivi).

Responso

Il nostro pronostico Genoa-Monza è 1X. I padroni di casa sono in un ottimo momento di forma dopo un inizio difficile, e puntano al secondo successo consecutivo in casa. Il Monza appare in ripresa, ma molto difficilmente riuscirà a lasciare il Ferraris con i 3 punti in tasca.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 515€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top