Il pronostico Genoa–Parma

Scritto da: Andrea Pertile il: 10.01.2025

Il lunch match della 20ª giornata di Serie A propone uno scontro interessante di metà classifica tra due compagini che hanno alternato buoni momenti a periodi di difficolta. Il nostro pronostico Genoa–Parma con le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
12/0112:30
P
P
S
V
P
S
S
S
V
P
X
bwin
Su questa pagina

Intro al match

Il programma domenicale della giornata corrente di Serie A inizia con il consueto match dell’ora di pranzo che stavolta vedrà scendere in campo Genoa e Parma. Una sfida delicata per entrambe le squadre, che nonostante si trovino in una posizione di classifica apparentemente tranquilla hanno bisogno di punti utili per raggiungere la tanto agognata salvezza nel più breve tempo possibile.

Entrambe le squadre arrivano dai pareggi maturati nel turno precedente, rispettivamente contro Lecce e Torino. I primi possono recriminare per un’occasione non capitalizzata da Thorsby che ha preso la traversa nei minuti finali; gli ospiti possono ritenersi comunque soddisfatti per una buona prestazione contro i granata in un match controllato per l’intera totalità.

Stato di forma Genoa

Il Genoa, 13° con 20 punti in classifica ricerca ancora la prima vittoria in casa: i rossoblù sono infatti una delle due squadre a non avere ancora vinto una partita davanti al proprio pubblico in questa stagione (6 pareggi, 4 sconfitte). Il pareggio per 0-0 contro il Lecce certifica un ulteriore passo avanti compiuto dalla squadra ligure sotto la guida del suo nuovo allenatore Patrick Vieira, che ha subito una sola sconfitta dopo il suo arrivo (2 vittorie, 4 pareggi).

Per iniziare il 2025 con una vittoria, il tecnico francese dovrà rinunciare a Vitinha: il portoghese ne avrà almeno fino a fine gennaio. Zanoli e Miretti ai lati di Pinamonti nel tridente avanzato. De Winter più di Sabelli sulla fascia destra difensiva. Modulo consolidato: 4-3-3.

Stato di forma Parma

Il Parma ha vinto in trasferta una sola volta in questa stagione (5 pareggi, 3 sconfitte), ed il pareggio contro il Torino certifica che i ducali non sono riusciti ad andare a segno in due trasferte consecutive per la prima volta in questa annata. Buone notizie in attacco, dato che il reparto offensivo ha segnato la bellezza di 12 gol nell’arco degli ultimi quattro scontri diretti disputati in trasferta, vincendo tre di essi (1 pareggio).

Pecchia presenta diversi dubbi di formazione. Problema alla schiena per Man, ancora da valutare: Almqvist verso una maglia da titolare. Hernani partner di Sohm in mezzo al campo, Valenti al centro della retroguardia. Il modulo utilizzato dall’ex tecnico della Juventus U23 sarà il consolidato 4-3-1-2.

Punti chiave

Il precedente scontro diretto tra le due formazioni si è tenuto lo scorso 4 novembre, con la vittoria dei genovesi per 1-0 con rete di Pinamonti. Vediamo ora I cinque punti più interessanti che propone questa sfida.

  • Tra le avversarie affrontate almeno 30 volte in Serie A, solo contro il Torino (sette) il Parma conta meno ko rispetto a quelli registrati contro il Genoa (10)
  • Nelle ultime 9 giornate di campionato, il Genoa ha mantenuto la porta inviolata ben 5 volte
  • Genoa: Andrea Pinamonti ha contribuito a 4 gol in 5 presenze contro il Parma in Serie A, frutto di 3 reti e un assist.
  • Parma (23) e Genoa (20, al pari dell’Inter) sono due squadre ad aver effettuato più tiri totali a seguito di un contropiede in questo campionato.
  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Genoa, 2 vittorie Parma, 1 pareggio

Giocatori da tenere d’occhio: Pinamonti per il Genoa è il capocannoniere dei rossoblù con 6 gol ed ha segnato l’unico gol nella vittoria contro il Parma lo scorso novembre; quattro dei suoi ultimi cinque gol sono arrivati nel corso della ripresa. Nel Parma, Dennis Man ha segnato tre gol in questa stagione nei primi 25 minuti di gioco, e sono stati ogni volta i primi gol delle rispettive partite.

Responso

Il nostro pronostico Genoa-Parma è X. A livello di rosa, le due squadre si equiparano, tuttavia occhio al Parma che non ha ancora segnato nei primi 15 minuti di gioco in nessuna trasferta finora, mentre nelle partite casalinghe il Genoa ha totalizzato 6 gol nella stessa frazione di gioco.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 550€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top