Il pronostico Inter – Empoli

Scritto da: Andrea Pertile il: 17.01.2025

I nerazzurri affronteranno i toscani nel posticipo serale dopo gli impegni nel recupero infrasettimanale. Nel nostro pronostico Inter-Empoli tutte le ultime dai campi con approfondimenti, curiosità, statistiche e scelte di formazione dei due tecnici.

Serie A
19/0120:45
V
V
V
V
P
S
S
S
P
S
Multigol 2-3
bwin
Su questa pagina

Intro al match

Sarà Inter-Empoli la partita che chiuderà il programma domenicale della 21ª giornata di Serie A con questo interessante posticipo serale. Archiviato il recupero infrasettimanale della 19ª giornata a causa della partecipazione alla Supercoppa italiana in Arabia Saudita e terminato con un pareggio, i nerazzurri affronteranno un Empoli ancora scosso da una sconfitta per una diretta concorrente per la salvezza, e che avrà fame di rivalsa.

Per l’Inter questo secondo match consecutivo allo Stadio Meazza può essere visto come una preparazione all’impegno di Champions League del 22 gennaio in trasferta contro lo Sparta Praga, dove un successo significherebbe qualificazione diretta agli ottavi di finale. Tuttavia occhio all’Empoli, che in passato ha dimostrato di poter lottare senza timore, nonostante siano arrivate spesso e volentieri delle sconfitte.

Stato di forma Inter

La squadra di Simone Inzaghi (che sarà squalificato) arriva da un deludente 2-2 contro il Bologna, che lascia i nerazzurri ancora a -3 dal Napoli, sempre in seconda posizione di classifica. Occhio all’avversario: i milanesi potrebbero pareggiare due match di fila in Serie A per la prima volta in questa stagione, pertanto l’attenzione di Barella e compagni dovrà essere massima.

Per quanto riguarda la formazione iniziale, Inzaghi ritrova Mkhitaryan a centrocampo e conferma Asllani. L’ex tecnico della Lazio opterà per il classico 3-5-2: in difesa De Vrij ancora avanti su Acerbi, mentre in avanti niente turnover con Thuram e Lautaro ancora dall’inizio. Ancora indisponibili Calhanoglu, Correa e Bisseck.

Stato di forma Empoli

L’Empoli manca l’appuntamento con i tre punti da ben cinque gare e, dopo la sconfitta per 3-1 subita al Castellani dal Lecce sette giorni orsono, la squadra di D’Aversa deve cambiare rotta. Attualmente i toscani sono quattordicesimi con 20 punti in classifica, ad appena 2 lunghezze dalla zona retrocessione. Ottenere l’intera posta in palio a San Siro non è semplice, e per questo motivo gli errori dovranno essere ridotti al minimo.

D’Aversa deve far fronte a diverse assenze: tra queste anche quella di Anjorin, l’ultima in ordine cronologico. A centrocampo spazio a Maleh ed Henderson accanto a Grassi, mentre Viti è in vantaggio su Cacace in difesa. Assetto semi-offensivo per gli ospiti che scenderanno in campo con il 3-4-1-2.

Punti chiave

Il precedente di questa stagione risale al 30 ottobre 2024 con la vittoria dei nerazzurri al Castellani per 3-0 e grazie alla doppietta di Frattesi ed al gol di Lautaro Martinez nel finale di partita. Ecco i cinque punti più interessanti del match di San Siro.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 4 vittorie Inter, 1 Empoli
  • Capocannoniere interista: Marcus Thuram (12 reti siglate)
  • L’Empoli ha perso cinque delle ultime sette partite di campionato, tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 19 gare di Serie A (5V, 9N, 5P).
  • L’Inter è andata a segno almeno una volta nelle precedenti 28 partite
  • Nell’anno solare 2024, l’Empoli ha segnato ben 14 gol tra il 30’ ed il 60’

Come si evince dai numeri, per la formazione di casa la vittoria può essere una formalità, ma l’insidia è sempre dietro l’angolo, in particolare nel primo tempo: considerando il rendimento delle prime frazioni, l’Empoli sarebbe sesto in classifica in questo campionato (29 punti, al pari del Milan), con l’Inter prima (39).

Responso

Il nostro pronostico Inter-Empoli è Multigol 2-3. Occhio, quindi, alle individualità. Per l’Inter, l’Empoli è la squadra contro cui Federico Dimarco ha segnato più gol in Serie A (3). Tra le fila dell’Empoli, nessun giocatore ha realizzato più gol di Sebastiano Esposito in trasferta in questo campionato (6, al pari di Mateo Retegui).

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top