Il pronostico Inter – Fiorentina

L’ultimo big match che si giocherà in questa 3ᵃ giornata di Serie A 2023/24, andrà in scena a San Siro, tra i neroazzurri e la Viola. Entrambe le squadre sono nell’attuale top 5 del campionato, vedremo chi tenterà l’affondo nel nostro pronostico Inter – Fiorentina.

Serie A
03/0918:30
V
V
P
V
1 + Gol
snai

Intro al match

È la favorita per lo scudetto e l’Inter sta dimostrando perché lo sia. 2 vittorie su 2 nelle prime giornate e, adesso, c’è il primo vero scontro con una big dopo i precedenti crash test superati brillantemente. In un calciomercato che ancora continua, vedremo se i neroazzurri domenica saranno ancora in cima a punteggio pieno, proseguendo la loro cavalcata trionfale verso la 2ᵃ stella.

La gara però non è, almeno sulla carta, abbordabile quanto le precedenti. Di fronte si troverà la Fiorentina di Italiano, reduce da una vittoria alla 1ᵃ contro il Genoa e dal pareggio contro il Lecce, che in questo avvio sembra essere un po’ la squadra rivelazione. La Viola però è già stata in grado di battere la Beneamata in casa proprio nella corsa stagione, dato da non sottovalutare.

Stato di forma Inter

L’Inzaghi Ter è cominciato nel migliore dei modi: non sono solo arrivate le prime 2 vittorie di fila ma anche i maggiori difetti della scorsa stagione sembrano essere risolti. Su tutti, i punti persi contro le medio-piccole e le difficoltà nel portarsi a casa il risultato con le cosiddette provinciali (vedere la prima con il Lecce della scorsa stagione, con il gol vittoria di Dumfries arrivato al 95’, il ko contro il Monza o i pareggi contro Salernitana e Samp giusto per fare un esempio). A questo, si aggiunge anche l’ottima solidità difensiva con 0 gol subiti in 180’.

Nonostante i vari cambi e le importanti cessioni, le certezze ripartono da Lautaro, sempre più centrale a questo progetto, e dal 3-5-2, modulo fedelissimo del tecnico. Il duo offensivo è dato dalla neo coppia Lautaro – Thuram, che dovrebbe essere riconfermata domenica, con il francese che ha fatto vedere buone prestazioni in campo ma è ancora a secco di gol. La sfida più grande sarà quella di sbloccarlo, dato che l’argentino ha segnato oltre il 57% delle reti neroazzurre e la squadra potrebbe dipendere troppo da lui.

Stato di forma Fiorentina

Chi invece non pare aver corretto del tutto gli errori della passata stagione è la Fiorentina. Dopo l’ottima vittoria contro il Genoa, è tornata la Viola dalla “doppia-faccia” contro il Lecce. Un primo tempo dominato, in cui si è portata avanti di 2 gol, sprecando anche qualche pallone di troppo ma è nel secondo tempo che si è avuto il blackout: palle perse, troppi errori, calo fisico e mentale con conseguente rimonta del pugliesi.

Fiorentina che si presenterà a San Siro dopo aver giocato la delicatissima partita da dentro o fuori in Conference League. Il risultato di questa gara influirà sicuramente su come gli uomini di Italiano scenderanno in campo. E in tal proposito, la formazione, almeno nel modulo, dovrebbe confermare il 4-2-3-1 visto contro il Lecce.

Punti chiave

I responsi sono tutti a favore dei neroazzurri e non c’è da stupirsi dato il punteggio pieno e le prestazioni fatte vedere in campo. Prima però di dirvi il nostro di pronostico su Inter – Fiorentina, vi mostriamo alcuni dei dati che abbiamo analizzato e sui quali ci siamo basati.

  • Precedenti Serie A 2022/23: una vittoria per parte
  • Negli ultimi 5 scontri diretti tra A e Coppia Italia, un solo No gol
  • Lautaro è il miglior realizzatore in campo con 3 gol
  • Entrambe le squadre hanno segnato nelle prime 2 giornate
  • L’esito della partita di Conference della Fioretina

Il risultato della Conference può influire sull’approccio della Viola a questa gara. I gol negli ultimi scontri diretti non sono (quasi) mai mancati ma l’Inter è partita meglio e tutto l’organico è già in forma. Per la Viola, riuscire a sbancare di nuovo San Siro non sarà facile.

Responso

Il nostro pronostico Inter – Fiorentina è la combo 1+ Gol. Nei precedenti tra le 2 formazioni, lo spettacolo e le reti ci sono sempre stati. L’Inter però, a nostro avviso, parte con una condizione migliore, per questo propendiamo per la vittoria dei neroazzurri.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top