Il pronostico Inter – Milan

In questa 4ᵃ giornata di Serie A 2023/24, i riflettori sono tutti sulla Scala del calcio dove andrà in scena il derby della Madonnina numero 238. Facciamo subito il punto della situazione nel nostro pronostico Inter-Milan.

Serie A
16/0918:00
V
V
V
V
V
V
Gol
snai

Intro al match

Stracittadina calda, anzi caldissima. E di motivi per cui questo sarà più del classico derby meneghino ce ne sono parecchi. Il primo è che Inter e Milan si presentano entrambe con lo stesso punteggio (9 punti in 3 giornate) e prime in classifica per la prima volta nella storia. O meglio, c’è un precedente nel 1962, ma con le 2 milanesi c’era anche la Fiorentina.

Il secondo motivo è che per entrambe sarà la vera prima prova del nove di stagione, poiché si affrontano le 2 squadre più in forma di questo inizio campionato e, se escludiamo il pareggio, una delle 2 potrebbe già tentare una mini-fuga. Piccola curiosità: sia Pioli che Inzaghi, nelle prime 3 vittorie hanno schierato sempre lo stesso 11. Ma in questo derby, tra nazionali e infortuni qualcosa dovrà cambiare.

Stato di forma Inter

L’Inzaghi Ter procede fino a qui a gonfie vele e il tecnico non avrebbe potuto chiedere inizio migliore. 8 gol segnati (esattamente come il Milan) e 0 gol subiti in 270′, fanno dell’Inter la squadra con miglior attacco e miglior difesa. D’altra parte, i bookies hanno dato fin da subito i neroazzurri come i maggiori favoriti per il prossimo scudetto, e la Beneamata ha risposto sul campo.

La pausa nazionali è arrivata al momento opportuno, visto che i giorni di stop hanno dato modo a Sensi e soprattutto ad Acerbi di recuperare dai fastidi muscolari. I sud americani, su tutti Lautaro, saranno gli ultimi a raggiungere La Pinetina ma l’utilizzo del Toro fin dal 1′ è certo. Salvo cambi dell’ultimo, sarà ancora la ThuLa la coppia d’attacco. Centrocampo a 5 con Mkhitaryan che dovrebbe essere preferito ancora a Frattesi, nonostante la grande prova in Azzurro. A Bastoni, De Vrji e Darmian, il compito di blindara la porta con Sommer.

Stato di forma Milan

Chi ha più dubbi sugli uomini da far scendere in campo è Stefano Pioli. La notizia sicura è che non saranno sicuramente tutti gli 11 utilizzati in queste prime 3 gare. La difesa è in emergenza (Tomori squalificato, Kalulu quasi certamente non disponibile) e a formare la coppia centrale ci saranno Thiaw e Kjaer. Gli altri punti interrogativi riguardano Giroud, le cui condizioni sono ancora da accertare e Pulisic. Quest’ultimo rientrerà dagli Stati Uniti dopo aver giocato con la nazionale, quindi Pioli dovrà valutare se schierarlo dal 1′. In alternativa è pronto Chukwueze, in gol con la Nigeria.

Formazione a parte, questo derby per i rossoneri sarà soprattutto una sfida di nervi. Le 4 sconfitte in 5 gare tra Serie A, Champions e Supercoppa della scorsa stagione bruciano ancora. Il Milan dovrà partire carico e non mostrare timore lasciandosi subito pressare nella propria area, come successo nei precedenti match. Il Diavolo è decisamente cambiato e i nuovi arrivi hanno migliorato la qualità in campo. Questa gara ci confermerà di quanto l’hanno migliorata e dove può puntare questo club per questa stagione.

Punti chiave

I pronostici parlano chiaro. I neroazzurri sono favoriti e non c’è da stupirsi: miglior attacco, miglior difesa, reduci dalle vittorie degli ultimi 4 derby. I rossoneri devono mostrare la compatezza e le giocate viste in queste prime gare e lasciare che il senso di “vendetta” li renda più cinici e concreti. Prima di darvi il nostro pronostico Inter – Milan, vediamo alcuni dati e statistiche su questo big match.

  • Precedenti Serie A 2022/23: 1 vittoria per parte
  • Ultimi 4 derby nelle varie competizioni: 4 vittorie Inter, 1 Milan
  • Negli ultimi 4 derby persi, il Milan non ha mai segnato
  • Lautaro miglior marcatore in campo (5 reti), segue Giroud a 4
  • Pausa nazionali e inizio Champions

Il punto più eclatante, nonché l’incubo dei tifosi rossoneri, è dato da quello 0 alla voce reti segnate negli ultimi 4 derby contrapposto a 7 gol subiti. Questo è senza dubbio il primissimo trend che il Diavolo dovrà provare ad invertire. Vedremo se con i nuovi arrivati, riuscirà a demolire il muro difensivo neroazzurro. Il livello fisico potrebbe non essere al top, considerando i tanti giocatori per parte utilizzati in nazionale. Sul piano mentale, attenzione a non farsi già distrarre dalla sfida di Champions della prossima settimana.

Responso

Il nostro pronostico Inter – Milan è Gol. Così come recita una nota citazione “non può piovere per sempre”, noi diciamo “non può reggere per sempre”, ovvero l’inviolabilità della porta neroazzurra. A maggior ragione in un derby, a maggior ragione che i rossoneri sono l’altro migliore attacco, ci aspettiamo una stracittadina emozionante, dove le reti non mancheranno da entrambe le parti.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top