Il pronostico Inter – Milan
Il big match per questa 21ᵃ giornata è il derby della Madonnina. In un clima tutt’altro che tranquillo, soprattutto su sponda rossonera, un San Siro sold out sarà una vera e propria bolgia. Facciamo analisi del match per il nostro pronostico Inter – Milan.
Intro al match
L’Inter è pronta ad ospitare il secondo derby della stagione (terzo se contiamo anche la Supercoppa) e ci arriva con tutti i favori dei pronostici. Non solo perché meno di un mese fa i neroazzurri hanno inflitto una sonora sconfitta ai cugini aggiudicandosi la Supercoppa, ma perché il Diavolo è in una crisi profonda di risultati e di gioco.
Il gennaio horribilis del Milan ha visto l’uscita dalla Coppa Italia, il ko della Supercoppa e la perdita del secondo posto in classifica a favore proprio dell’Inter. È vero che ogni derby è una partita a sé, ma i numeri che accompagnano i rossoneri sono davvero preoccupanti, così come le assenze importanti e lo stato psicologico di tutta la squadra.
Stato di forma Inter
Tra le due formazioni, l’Inter è quella che arriva a questo derby con un morale e una situazione decisamente diversa dai rossoneri. Dopo un periodo in campionato fatto di alti e bassi, la Beneamata è riuscita ad agguantare il secondo posto in classifica, benché il Napoli resti ormai irraggiungibile a +13. La vincita della Supercoppa e il passaggio alle semifinali di Coppa Italia, li rende la squadra ancora in corsa in tutte e tre le principali competizioni (campionato, Champions League e appunto Coppa Italia).
Anche la delicata situazione Skriniar sembra essere rientrata: lo slovacco partirà ufficialmente in estate, ma le voci dell’ultima ora parlano di rottura risanata sia con la tifoseria che con Inzaghi, che probabilmente lo schiererà titolare nel derby. E a proposito di formazione, riproposto il 3-5-2 con l’attacco affidato al solito Lautaro, ma sarà ballottaggio Dzeko-Lukaku.
Stato di forma Milan
Più che stato di forma si dovrebbe parlare di stato fuori forma del Milan. La squadra capace di portarsi a casa il primo derby di stagione sembra ormai un lontano ricordo. Il 2023 per il club di via Aldo Rossi è partito nel peggior modo possibile e adesso quarto posto e avanzamento in Champions sono a serio rischio. Per di più piove sul bagnato e il tecnico dovrà fare a meno di Bennacer e Tomori, entrambi da valutare ma con l’inglese che potrebbe recuperare in extremis. La domanda resta quindi se potrà almeno contare sugli uomini in campo: Leao, Giroud ed Hernandez sono stati i protagonisti del 3-2 di settembre e sono proprio i giocatori che più stanno deludendo in questa parte di campionato.
Avrà davvero così influito il Mondiale? Il 9 francese ha realizzato un solo gol nel periodo post Coppa del mondo, prima ne aveva segnati 5, in pratica è passato da 1 gol ogni 167’ a 1 ogni 405’; non meglio il portoghese passato da 1 gol ogni 168’ prima del Mondiale a 1 ogni 197’. A questi si aggiungono altri numeri pesantissimi: 0 vittorie nelle ultime 6 partite e 12 gol subiti con Tatarusanu non in grado di compiere quelle parate salva-partita, fatte spesso da Maignan nella scorsa stagione.
Punti chiave
Pioli probabilmente deciderà all’ultimo la formazione da mandare in campo, valutando anche la situazione di Tomori. Affidiamoci invece a dati e statistiche prima del nostro pronostico Inter-Milan.
- Il Milan in campionato non vince da 4 partite
- L’Inter ha il secondo miglior attacco per numero di gol realizzati
- Lautaro Martinez è il miglior marcatore neroazzurro con 11 reti
- Il Milan ha solo 4 partite su 20 con rete inviolata, l’Inter 6
- Lo stato psicologico del Milan
Che quella del Milan sia una vera e propria crisi, lo testimonia il fatto che, questa settimana a Milanello, sono arrivati anche Scaroni e Furlani. Hanno entrambi parlato alla squadra per infondere fiducia e, certo, ripartire da una vittoria nel derby sarebbe ciò che serve ora al Diavolo. I numeri però sono a favore dei neroazzurri e le assenze importanti su sponda rossonera non agevolano una situazione già complicatissima.
Responso
Lo abbiamo già detto, i derby sono partite a parte, soprattutto uno sentito come quello meneghino. Le due squadre però ci arrivano da due situazioni opposte: risultati positivi e mentalità vincente da una parte, sconfitte e sfiducia dall’altra. I colori del Diavolo, rosso per la passione e nero per incutere timore, sembrano invece riflettere il rosso degli stop consecutivi e il nero della crisi in cui è sprofondato. Sarà il derby la gara di svolta? Per noi no e il pronostico Inter-Milan è 1.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Inter Milan 5 Febbraio 2023