Il pronostico Inter – Napoli
La 16ᵃ di Serie A 2022/23 torna con uno dei big match più attesi. Ecco il nostro pronostico Inter-Napoli, l’analisi della gara e le ultime sulle formazioni.
Intro al match
Dopo la sosta Mondiali, la Serie A 2022/23 riprende con il turno infrasettimanale. Senza dubbio, il big match di questa 16ᵃ giornata è Inter-Napoli. La prima partita dopo uno stop così lungo è sempre carica di interrogativi: i 2 team continueranno da dove avevano lasciato? Qualche calciatore ha beneficiato o meno delle partite con le nazionali? Che impatto avrà sul campionato?
Quesiti che possono trovare risposta solo dopo aver visto questi primi 90 minuti in campo. Intanto, facciamo un punto della situazione sui 2 club, su dove eravamo rimasti e cosa ci possono dire le amichevoli giocate in vista della ripresa.
Stato di forma Inter
L’Inter aspetta Lukaku. Dopo un Mondiale decisamente sotto le aspettative, non solo del singolo ma di tutto il Belgio, Big Rom deve riprendersi l’Inter e tornare a fare le grandi prestazioni pre-trasferimento al Chelsea. I neroazzurri hanno investito molto su di lui e, fino ad ora, i risultati (vedi anche causa infortuni) sono stati altalenanti. Inzaghi quasi sicuramente affiderà a lui l’attacco, in coppia con Dzeko, come ha già sperimentato nell’ultima uscita contro il Sassuolo.
Molto carico è anche Lautaro Martinez, neo campione del mondo, che ora punta a vincere anche con il suo club. L’argentino dovrebbero però partire dalla panchina. I neroazzurri sono chiamati alla rimonta, dato che ora sono quinti in classifica e partire con una vittoria sul Napoli capolista sarebbe un’iniezione di fiducia per tutto il gruppo. A Skriniar, Acerbi e Bastoni, il compito di arginare l’attacco azzurro.
Stato di forma Napoli
I tifosi napoletani sperano che la loro squadra continui la striscia super positiva che li ha contraddistinti nella seconda parte del 2022: nessuna sconfitta in campionato, il miglior attacco di A con 37 reti segnate e l’attuale capocannoniere in formissima, Viktor Osimhen con 9 gol. A proposito di attacco, per Kvaratskhelia è pronto un contratto raddoppiato fino al 2028 e i 2 continueranno ad essere una delle coppie offensive più letali.
Così come l’Inter, anche i Partenopei sono stati impegnati in diverse amichevoli che hanno sorpreso per il risultato. Sconfitti da Lilla e Villareal, hanno incassato un totale di 7 gol e i 2 match hanno evidenziato il problema di rimanere corti tra i reparti, andando a concedere troppo. Vero è che a Spalletti mancavano i nazionali e uomini importanti, ecco perché non possono essere considerati campanelli d’allarme. Tridente inziale d’attacco contro il Biscione: Kvara-Osimhen-Politano, con quest’ultimo preferito a Lozano.
Punti chiave
Prima di arrivare al nostro pronostico su Inter-Napoli, vediamo alcuni dei punti chiave da considerare per questo big match.
- Negli scontri diretti, l’Inter ha vinto solo contro l’Atalanta
- L’Inter ha subito 10 gol in più rispetto al Napoli (22 vs 12)
- Nelle ultime 3 partite giocate in casa contro il Napoli, l’Inter non ha mai perso
- Nei 2 scontri diretti della stagione 2021/22, entrambe sono andate a rete
- Incognita Mondiale sullo stato di forma di Lukaku e Lautaro
Gli ultimi 2 scontri dalla scorsa stagione fanno registrare una vittoria per l’Inter (ottenuta in casa) e un pareggio. Da notare però che i neroazzurri hanno fatto molta fatica negli scontri diretti con le grandi, andando a vincere solo contro l’Atalanta. Ulteriore dato è quello relativo alla difesa: quella di Inzaghi ha subito 10 gol in più rispetto a quella del Napoli che, al momento, è la terza miglior difesa di A, dietro a Juve e Lazio.
Responso
Come abbiamo detto, la prima partita dopo una lunga sosta resta sempre un punto di domanda. L’analisi fatta, le ultime amichevoli e i precedenti, ci fanno capire come le 2 squadre si affronteranno anche questa volta a viso aperto. Ecco perché preferiamo non puntare sull’esito del match. Il nostro pronostico Inter-Napoli è Gol: entrambe hanno segnato negli ultimi scontri e la difesa azzurra non è così impenetrabile.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Inter Napoli 4 Gennaio 2023